Problemi monoblocco dualfeed

dezluc

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un problemino da proporvi.
Ho montato (x mio zio)un dualfeed monoblocco fraccaro a doppia uscita su una parabola della telesystem da 70cm (ovale).
Da dietro la parabola è centrato l' LNB che punta hotbird (la parabola è puntata su HB) e a destra c'è l'lnb che punta astra. La staffa di fissaggio è singola.
Così mi aspettavo di ricevere benissimo HB ed un po' meno Astra visto che "entrava" di riflesso, invece succede esattamente il contrario. Astra entra con un segnale del 98%, (eurosport) e rai 1 su HB al massimo al 60%.
Quindi Astra mi entra tutto bene invece certi canali di HB non li becco..(tipo Sport Italia o Capodistria).
Cosa posso fare?? ho provato ad orientare meglio anche la parabola ma più di così....non riesco ad alzare HB.

Ma forse il puntamento è corretto credevo non entrasse bene HB ed invece ho provato a risintonizzare (es Ceramicanda ed entra al 98%)...
come mai non riesco a beccare SI ??? (premesso che la frequenza è aggiornata)

E' un problema del monoblocco??

Io abito a 100metri da mio zio e con un impianto identico ma con 2 lnb separati con supporto doppio vedo tutto benissimo..
Grazie mille
Luca

Benvenuto nel forum.

A prima vista sembrerebbe un problema della sensibilita' del monoblocco rispetto ai due LNB separati...

Prova a vedere nella scatola del monoblocco la figura di rumore se e' simile ai tuoi LNB separati.

In ogni caso lascia perdere le barre dei decoder che in base alla marca ti danno sempre risultati differenti e mai attendibili, quello che conta alla fine e' ricevere il canale che ti interessa ed in questo caso non ti riesce.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Grazie dell'interessamento,
ma come fa ad essere un problema di sensibilità del modoblocco se certe frequenze vengono dentro a "bomba", vuoi dire che potrebbe discriminarne alcune??
E comunque escluderei un puntamento errato della parabola giusto?
grazie mille
ciao
Luca

dezluc ha scritto:
Grazie dell'interessamento,
ma come fa ad essere un problema di sensibilità del modoblocco se certe frequenze vengono dentro a "bomba", vuoi dire che potrebbe discriminarne alcune??
E comunque escluderei un puntamento errato della parabola giusto?
grazie mille
ciao
Luca
mi ca sei un installatore se incaso contrario fattela installare da un installatore qualificato ricordantoti che astra si trova a 19,2 gradi est mentre hotbird si trova a 13 est ed anche devi sapere quando deve essere l"elevazione della parabola ricordantoti che se questa non e precisa non riesci ad vedere tutti i canali :evil5:

Ultima modifica:
ragazzi qualcuno riesce a darmi una dritta?? non so ppiù cosa fare...
Grazie
Luca

dezluc ha scritto:
Ho montato (x mio zio)un dualfeed monoblocco fraccaro a doppia uscita su una parabola della telesystem da 70cm (ovale).
Da dietro la parabola è centrato l' LNB che punta hotbird (la parabola è puntata su HB) e a destra c'è l'lnb che punta astra. La staffa di fissaggio è singola.
Così mi aspettavo di ricevere benissimo HB ed un po' meno Astra visto che "entrava" di riflesso, invece succede esattamente il contrario. Astra entra con un segnale del 98%, (eurosport) e rai 1 su HB al massimo al 60%.
Quindi Astra mi entra tutto bene invece certi canali di HB non li becco..(tipo Sport Italia o Capodistria).
Cosa posso fare?? ho provato ad orientare meglio anche la parabola ma più di così....non riesco ad alzare HB.

Ma forse il puntamento è corretto credevo non entrasse bene HB ed invece ho provato a risintonizzare (es Ceramicanda ed entra al 98%)...

Io abito a 100metri da mio zio e con un impianto identico ma con 2 lnb separati con supporto doppio vedo tutto benissimo..
Grazie mille
Luca

Usa il test del segnale del ricevitore solo come un riferimento e non come una verita' assoluta. Questo dato cambia come ti ho gia detto da decoder a decoder ed e' inaffidabile.

I canali digitali o si vedono o non si vedono non esistono mezze misure. Anche se possibile ricevere segnali in dual feed un LNB non si trova mai nella posizione ottimale e poi certi trasponder sono piu' potenti di altri.

L' unica cosa che mi viene in mente e' che il problema sia tutto nel monoblocco con una figura di rumore troppo alta per avere la qualita' dei componenti separati che personalmente consiglio di adottare vista la migliore resa ed in caso di guasto butti solo quello difettoso.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Potrebbe essere un poblema di elevazione della parabola. Se Astra entra "a bomba" dovresti leggermente (molto leggermente) elevare la parabola. Astra è un po' più "bassa" rispetto ad HB. Fai questa prova che non costa nulla. Astra, da quando hanno attivato il "KR", ha un segnale fortissimo anche al centro-sud.

dezluc ha scritto:
ragazzi qualcuno riesce a darmi una dritta?? non so ppiù cosa fare...
Grazie
Luca
io ti sto cercando di darti una mano perche sono un installatore ti voglio ricordare che astra sitrova a 19,2 gradi est mentre hotbird sitrova a 13 est quindi devi controllare anche la parbola se e imbostata sulla giusta elevazione che potrai vedere vicino la tua parabola ed inoltre ti voglio ricordare che lnb frontale deve puntare su hot bird mentre quello laterale su astra :evil5:

Grazie, proverò ad alzare leggermente la parabola come mi hai consigliato.
PS. abito in provincia di Belluno.

Rimango però comunque perplesso in quanto dovrebbe essere l'LNB "non centrato" ad essere penalizzato giusto ??invece mi succede esttamente il contrario.
Rai uno su HB non riesco a portarlo più in su del 60% mentre Eurosport su astra mi entra al 98%. Però è anche vero che il trasponder con Ceramicanda, sempre su HB mi entra al 98% e allora non capisco più bene cosa succede....
Proverò ad alzare come mi hai consigliato, grazie....

candelapura ha scritto:
Potrebbe essere un poblema di elevazione della parabola. Se Astra entra "a bomba" dovresti leggermente (molto leggermente) elevare la parabola. Astra è un po' più "bassa" rispetto ad HB. Fai questa prova che non costa nulla. Astra, da quando hanno attivato il "KR", ha un segnale fortissimo anche al centro-sud.

Grazie Pepito,
non sono un installatore comunque, la parabola credo che sia puntata su HB (nella mia zona è a 179 gradi, quindi un grado verso est guardando il sud giusto???

e comunque ho il secondo lnb a destra quardando da dietro la parabola... e comunque pur essendo così astra entra tutto benissimo ed HB no.....(non vorrei che fosse proprio un problema del monoblocco.

ciao

pepito17molise ha scritto:
io ti sto cercando di darti una mano perche sono un installatore ti voglio ricordare che astra sitrova a 19,2 gradi est mentre hotbird sitrova a 13 est quindi devi controllare anche la parbola se e imbostata sulla giusta elevazione che potrai vedere vicino la tua parabola ed inoltre ti voglio ricordare che lnb frontale deve puntare su hot bird mentre quello laterale su astra :evil5:

I motivi possono essere tanti a volte anche banali però potresti provare a montare gli LNB separati con Commuttatore spostandoli provvisoriamente dal tuo Impianto e avresti subito una risposta al problema ciao.

Non ho letto tutto il thread,quindi non so se qualcuno ti abbia già risposto qualcosa del genere:il problema dovrebbe risiedere nel fatto che il monoblocco non è adatto per la tua parabola,che misura 70 cm ed è per di più ovaleggiante.
per i monoblocco occorre una parabola da 80,meglio 85 cm,mentre per usare due lnb separati è sufficiente anche una parabola da 60 cm.

veramente io ho a casa mia unapenta 85 della fracarro con impianto dual feed separati ed riesco ad vedere tutto bene io sto in provincia di campobasso ti voglio dare un altro consiglio se hai un amico con un impianto dual feed chiedigli se ti puo far vedere come sta montata ed anche l"elevazione della parabola ed anche la direzzione

Hai provato con due feed singoli? Devi cambiare l'attacco dualfeed per gli lnb pero'.

Ultima modifica:
Pumahost ha scritto:
Hai provato ad invertire i monoblocchi? cioe' quello di Astra al posto di hotbird e viceversa? Magari hanno un guadagno diverso.
Con un monoblocco mi pare difficile che il nostro amico li possa invertire... ;)

forse ho risolto

Ragazzi forse ho risolto...
ho fatto una prova....ho smontato l monoblocco ed ho installato un LNB singolo per vedere come entrava HB e..... tutto perfetto al 96, 98%......
allora domani vado a farmi cambiare il monoblocco.....deduco che il LNB per HB non funziona correttamente.......
mannaggia potevo girare e ruotare l'antenna finchè volevo.....
grazie a tutti comunque per i consigli
ciao
Luca

dezluc ha scritto:

Grazie mille
Luca

Indietro
Alto Basso