Problemi mux canale 49 Mediaset 4

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Ho impianto composto da antenna IV e V banda distribuito su 4 prese.
Il problema sul mux 49 Mediaset 4 mi compare solo su una televisione, indipendentemente dalla presa TV a cui è collegata.
Il mux in questione (anche le frequenze adiacenti hanno lo stesso problema), sulla televisione Sony spesso e volentieri risulta ricevibile con immagine a mosaico o con proprio video assente, mentre sulle altre TV il segnale rimane costante e da menù TV risulta segnale ottimo.
Il problema è peggiorato in questo periodo con l'aumento delle temperature.
Come posso risolvere il problema?
Forse c'è troppo segnale e il tuner della TV va in saturazione?
Se metto un attenuatore di segnale tra la presa TV e la TV con problemi risolvo il problema?
Grazie

sembrerebbe un problema di echi...ma hai una sola antenna uhf senza amplificatore? in tal caso non penso proprio sia saturazione; quale ripetitore punti? é in ottica? il cavetto d'antenna del televisore l'hai controllato o cambiato?

Ho fatto la prova mettendo tra la TV e la presa un decoder dtt.
Problema sparito.
Ricompare con decoder dtt acceso.
Segnale troppo potente?
Vorrei togliere il decoder, con un attenuatore risolvo?

sembrerebbe un problema di echi...ma hai una sola antenna uhf senza amplificatore? in tal caso non penso proprio sia saturazione; quale ripetitore punti? é in ottica? il cavetto d'antenna del televisore l'hai controllato o cambiato?

Ho amplificatore fracarro a cui arrivano le 2 antenne IV e V banda. Cavetto antenna ok
Poi dall'uscita del centralino un partitore con 4 uscite.
Punto x la 4 banda colle barbiano e per la 5 castel San pietro, ma ripeto su tutte altre TV visione perfetta.
Non capisco come mai il problema lo abbia su una sola TV

Ultima modifica:
se te lo fa su tutte le prese e gli altri apparecchi hanno buon segnale non so cosa potrebbe essere, da quanti db é l'amplificatore? se pensi di avere troppo segnale sostituisci il partitore con un derivatore da 14db 4 uscite e chiudigli l'uscita passante con la resistenza di chiusura.

Ultima modifica:
si prova, l'utilizzo del derivatore ti migliora senz'altro il ROS sulla distribuzione e verifica anche soprattutto la bonta delle connessioni; in ambiente uhf una connessione interrotta o in cortocircuito o un cavo vecchio non si comporta come con il 220 dove in questi casi non arriva piu tensione, bensi il segnale passa in qualche modo ugualmente ma si verificano buchi sullo spettro.

Ultima modifica:
Correggo, problema con attenuatore ricomparso.
Montato ora un cad 13 della fracarro e tolto ovviamente l'attenuatore.
Le cose sembrano andare molto meglio, nei prossimi giorni vedrò o meno la bontà del lavoro

hai verificato l'attenuazione sull'ingresso di quinta? hai messo la resistenza di chiusura sull'uscita passante del cad 13? le due antenne entrano correttamente in ingresso quarta e in ingresso quinta lasciando vuoto l'ingresso uhf?

Ultima modifica:
Sembro aver risolto in questa maniera.
Ho messo al minimo il guadagno sulla 4 e sulla 5 banda.
Poi ho invertito le antenne, ho messo Colle Barbiano sulla 5 banda e monte calderaro (in effetti l’antenna è montata su un rotore) sulla 4 banda.
Ovviamente ora posso regolare col rotore la sola 4 banda, ma l’importante che abbia risolto il problema su Mediaset che ora ricevo con un segnale tra il buono e ottimo.
Non capisco il perché ma così funziona ottimamente.
Non vorrei dipendesse dal cattivo orientamento dell’antenna orientata verso Colle Barbiano, non dovrebbe essere orientata male in quanto sul ch.24 (498) ricevo correttamente il mux 1 della Rai Emilia Romagna

Ultima modifica:
Dalle indicazioni sei nella zona di Bologna...forse il MBJ da 33dB è un sovrastimato...se sei in città.
Il ch 49 è ben distribuito su tutto il territorio nazionale, ed il livello è notoriamente alto, o perlomeno sempre nella norma. Il tuner del Sony, dovrebbe essere un classe A, questo significa che ha una sensibilità elevata, mentre il segnale di ingresso al suo tuner sul mux 49 era fuori norma, ovvero sopra il livello di guardia.
E' un errore comune quello di dare guadagno massimo all'amplificatore.
In caso di segnali multipli sullo stesso mux, o echi ..il problema si deve manifestare su tutti i tv.
Vi sono casi in cui, anche il "return loss" tra una presa tv e l'altra possono creare problemi ..se le prese ed i partitori non sono di qualità, ovvero un tv associato ad una presa disturba l'adiecente sulle altra presa.

Indietro
Alto Basso