Problemi Mux RAI A con decoder Nokia

benjaminlinus

Digital-Forum Senior Plus
salve a tutti, ho bisogno di aiuto su un mistero che non so spiegarmi.
spero sia la sezione giusta... comunque vi spiego brevemente:
dopo lo switch over del Lazio (abito a Roma) ho installato un decoder Nokia 310 in cucina.
i primi giorni non ha dato nessun problema, ma da qualche giorno il mux Rai A dà non pochi problemi...
a volte si vede perfettamente, altre a scatti accompagnati da fastidiosi rumori, altre ancora non si vede affatto: schermo nero.
mi chiedo come sia possibile tutto questo visto che nelle altre due televisioni si vede perfettamente.

ho provato a collegare il decoder ad un'altra tv (anche se solo per pochi minuti... non vorrei che se lo avessi lasciato più a lungo avrebbe manifestato lo stesso problema) e si vede bene. ho anche cambiato il filo dell'antenna in cucina, e per le prime ore non ha dato problemi... dal primo pomeriggio ha ripresentato gli stessi problemi già descritti :5eek:

cosa devo fare?

Dalle prove che hai fatto, mi sembra ti sia già risposto da solo: prova a lasciarlo acceso per più tempo dove sembra funzionare senza problemi. Potrebbe essere un problema di surriscaldamento e in questo caso corri a fartelo sostituire!

Oddio, sostituire il 310 la vedo dura, da quando non è più prodotto? Anni?
Penso anch'io si tratti di surriscaldamento, non coprirlo con altri apparati o giornali o altro.

Benjamin....appassionato di Lost, vero?

Con lo switch over il MUX A Rai ha cambiato frequenze.
Ora trasmette sul CH 35 da Monte Cavo (prima era sul CH 49) e sul CH 28 da Montemario (nuova accensione).

E' molto probabile che ora il segnale sul tuo impianto sia al limite (molto vicino alla soglia minima per una corretta ricezione), per cui in cucina non lo ricevi bene ...

Prova a verificare livello segnale e qualità sul CH35 e sul CH28 ... ;)

elettt ha scritto:
Oddio, sostituire il 310 la vedo dura, da quando non è più prodotto? Anni?
Penso anch'io si tratti di surriscaldamento, non coprirlo con altri apparati o giornali o altro.

Benjamin....appassionato di Lost, vero?

sì, grandissimo appassionato ;)

comunque credo proprio che il problema sia, come detto da voi, di surriscaldamento...
dopo averlo tenuto staccato la notte, il giorno sembra che adesso funzioni bene

ecco cosa si ottiene a comprare una cosa in offerta a una ventina di euro :D

Indietro
Alto Basso