Ciao a tutti,
vi racconto la mia storia surreale. Circa 3 settimane fa ho notato che c'erano alcuni canali che non vedevo sul mio mySKY, nello specifico quelli che si trovano sulle 2 famigerate frequenze 11219H 11355V (ma ancora non sapevo che si trattasse di quelle 2 frequenze!). Al momento non diedi particolare importanza alla cosa, anche perché di quei canali m'importava poco...
2 settimane fa ho acquistato un nuovo TV HD, e ho chiesto l'attivazione di mySKY HD. Ho portato a casa il decoder e di nuovo quei canali lì non si vedevano. Ormai erano 2 decoder diversi che cambiavo, entrambi con gli stessi problemi, e ho iniziato a pensare che ci fosse qualche problema nell'impianto condominiale. Visto che l'impianto è, appunto, condominiale, ho chiesto al mio vicino di casa che anche lui ha SKY (ma non mySKY e non HD) di fare alcune prove. Ho controllato sul suo decoder se lui vede quei canali (e li vede), dopo di che ho collegato il mio decoder al suo cavo (che arriva dallo stesso multiswitch da cui partono anche i miei 2 cavi) e sul mio decoder attaccato al suo cavo i canali NON si vedono. In più con questo mySKY HD ogni tanto la sera il segnale è disturbato, mi dà "nessun segnale dalla parabola" su tutti i canali, ma scollegandolo e ricollegandolo alla corrente torna tutto a posto.
A quel punto sono tornato nello sky center e mi sono fatto cambiare il decoder con un altro mySKY HD. Mi hanno anche spiegato come si fa il test frequenze. Sono tornato a casa e di nuovo lo stesso problema, vado dal mio vicino e di nuovo col suo decoder tutto ok col mio no. Stavolta faccio il test frequenze, e sul mio mySKY HD, sia che io lo attacchi al mio cavo, sia che lo attacchi a quello del mio vicino le frequenze 11219H 11355V danno NO LOCK, invece se attacco il SUO decoder al MIO cavo le 2 frequenze si vedono benissimo e hanno voto 6 e 7, rispettivamente.
Riepilogando:
- impianto multiswitch non SCR (non c'è scritto marca né modello ma solo "SMS 5/8 Multiswitch 5 IN 8 OUT") con collegate tutte e 4 le discese dell'antenna PARABOLICA (ma non l'antenna terrestre)
- sia io che il mio vicino siamo attaccati allo stesso multiswitch
- decoder SKY normale del mio vicino: funziona tutto, tutte le frequenze voti 6 e 7, sia che lo attacchi ai MIEI cavi, sia che lo attacchi ai suoi
- decoder mySKY HD mio: no lock sulle 11219H e 11355V, sia che io lo attacchi ai miei cavi sia che lo attacchi al suo
- il mio decoder mySKY HD, se attaccato all'impianto del negozio SKY vede tutto perfettamente (e tra l'altro mi dicono che c'hanno qualcosa come 100 metri di cavo d'antenna!!!)
Domanda 1: che ca%!&*?
Domanda 2: devo chiamare l'antennista di condominio o ci sono altre prove che posso fare per escludere ulteriori problemi? Non vorrei ritrovarmi nella spiacevole situazione di chiamare l'antennista di condominio e far spendere soldi a loro se il problema è mio.
vi racconto la mia storia surreale. Circa 3 settimane fa ho notato che c'erano alcuni canali che non vedevo sul mio mySKY, nello specifico quelli che si trovano sulle 2 famigerate frequenze 11219H 11355V (ma ancora non sapevo che si trattasse di quelle 2 frequenze!). Al momento non diedi particolare importanza alla cosa, anche perché di quei canali m'importava poco...
2 settimane fa ho acquistato un nuovo TV HD, e ho chiesto l'attivazione di mySKY HD. Ho portato a casa il decoder e di nuovo quei canali lì non si vedevano. Ormai erano 2 decoder diversi che cambiavo, entrambi con gli stessi problemi, e ho iniziato a pensare che ci fosse qualche problema nell'impianto condominiale. Visto che l'impianto è, appunto, condominiale, ho chiesto al mio vicino di casa che anche lui ha SKY (ma non mySKY e non HD) di fare alcune prove. Ho controllato sul suo decoder se lui vede quei canali (e li vede), dopo di che ho collegato il mio decoder al suo cavo (che arriva dallo stesso multiswitch da cui partono anche i miei 2 cavi) e sul mio decoder attaccato al suo cavo i canali NON si vedono. In più con questo mySKY HD ogni tanto la sera il segnale è disturbato, mi dà "nessun segnale dalla parabola" su tutti i canali, ma scollegandolo e ricollegandolo alla corrente torna tutto a posto.
A quel punto sono tornato nello sky center e mi sono fatto cambiare il decoder con un altro mySKY HD. Mi hanno anche spiegato come si fa il test frequenze. Sono tornato a casa e di nuovo lo stesso problema, vado dal mio vicino e di nuovo col suo decoder tutto ok col mio no. Stavolta faccio il test frequenze, e sul mio mySKY HD, sia che io lo attacchi al mio cavo, sia che lo attacchi a quello del mio vicino le frequenze 11219H 11355V danno NO LOCK, invece se attacco il SUO decoder al MIO cavo le 2 frequenze si vedono benissimo e hanno voto 6 e 7, rispettivamente.
Riepilogando:
- impianto multiswitch non SCR (non c'è scritto marca né modello ma solo "SMS 5/8 Multiswitch 5 IN 8 OUT") con collegate tutte e 4 le discese dell'antenna PARABOLICA (ma non l'antenna terrestre)
- sia io che il mio vicino siamo attaccati allo stesso multiswitch
- decoder SKY normale del mio vicino: funziona tutto, tutte le frequenze voti 6 e 7, sia che lo attacchi ai MIEI cavi, sia che lo attacchi ai suoi
- decoder mySKY HD mio: no lock sulle 11219H e 11355V, sia che io lo attacchi ai miei cavi sia che lo attacchi al suo
- il mio decoder mySKY HD, se attaccato all'impianto del negozio SKY vede tutto perfettamente (e tra l'altro mi dicono che c'hanno qualcosa come 100 metri di cavo d'antenna!!!)
Domanda 1: che ca%!&*?
Domanda 2: devo chiamare l'antennista di condominio o ci sono altre prove che posso fare per escludere ulteriori problemi? Non vorrei ritrovarmi nella spiacevole situazione di chiamare l'antennista di condominio e far spendere soldi a loro se il problema è mio.