Problemi nuovo impianto [Camaldoli]

newangelus

Digital-Forum New User
Ho bisogno di qualche consiglio esperto abito a una decina di km da Camaldoli.

Causa guasto dipolo ho effettuato la sostituzione della vecchia uhf con una fracarro blu hd 10 (ho trovato solo la lte, la vecchia mi hanno detto di non commercializzarla più)

L'amplificatore montato è un fracarro ma315 (40db, secondo me è il problema)

Segue

una calata di 10-12 metri (vecchia 4 ann)

un alimentatore Fracarro am100n

4 metri di cavo

Partitore 4 vie fracarro pp4

4 Tv distanti ad una metratura media di 5-6m

Ho bypassato la ticino living più vicina per assicurarmi che non sia lei a darmi problemi ma il segnale appare completamente indipendente dell'orientamento dell'antenna.

Premesso che l'impianto non l'ho realizzato io.... Consigli sul problema? L'amplificatore giusto?

Grazie mille

puo essere di tutto, trasmettitore coperto da ostacoli, amplificatore guasto o troppo potente che satura, alimentatore insufficiente o guasto, e magari non da ultimo interruzioni; devi risalire cominciando a misurare direttamente in antenna anche con un ricevitore portatile se i segnali li sono buoni rifacciamo passo passo tutta la discesa.

Prima di tutto grazie.

Ma in sostanza quindi quell'amplificatore va bene per l'impianto di norma?

Se mi dici di si inizio subito :)

no, mi sembra un po' esagerato 40db per 4 prese, comincia a verificare che il tratto di cavo che esce dall'antenna sia sano e misura li escludendo tutto il resto.

Bypassando amplificatore e alimentatore ho un guadagno percentuale del 12% per una media di 45%.
L'ho provato su un secondo impianto da lo stesso problemi.
Un negoziante mi ha confermato che è difettoso quindi l'ho sostituito. Adesso vedo come va

Ultima modifica:
12% ...non mi dice niente, o si fa una misura con uno strumento (misuratore di campo professionale) che indichi il MER, il BER, il rapporto SN, e i db di ogni mux oppure come minimo ci si affida ad un ricevitore comune che indichi l'intensita e la qualita di ogni frequenza DA RIPORTARE SUBITO QUI ricevuta direttamente dall'antenna con poco cavo collegato al ricevitore senza niente in mezzo; dopo se ne riparla.

Il 12% non era indicato dai ricevitori. Era una media semplice sui dati dei mux che mi interessano.

Non disponendo di un misuratore di campo professionale ho montato su un adaptor sul notebook il quale sw indicava db e BER.
Pensavo bastasse per una regolazione amatoriale.

In ogni caso sto sostituendo l'amplificatore. aveva l'ingresso uhf dissaldato

Ho bisogno di qualche consiglio esperto abito a una decina di km da Camaldoli.

Causa guasto dipolo ho effettuato la sostituzione della vecchia uhf con una fracarro blu hd 10 (ho trovato solo la lte, la vecchia mi hanno detto di non commercializzarla più)

L'amplificatore montato è un fracarro ma315 (40db, secondo me è il problema)

Segue

una calata di 10-12 metri (vecchia 4 ann)

un alimentatore Fracarro am100n

4 metri di cavo

Partitore 4 vie fracarro pp4

4 Tv distanti ad una metratura media di 5-6m

Ho bypassato la ticino living più vicina per assicurarmi che non sia lei a darmi problemi ma il segnale appare completamente indipendente dell'orientamento dell'antenna.

Premesso che l'impianto non l'ho realizzato io.... Consigli sul problema? L'amplificatore giusto?

Grazie mille

Qui ti ci vuole un derivatore a 4 uscite chiuso da una resistenza di chiusura da 75 ohm
ed un ampli da 20-25dB massimo.

ad esempio il modello DE4-12 della Fracarro
oppure il glorioso CAD 1-4 sempre fracarro
assieme alla resistenza di chiusura da 75 ohm

oltre a questo non sarebbe male sapere se oltre alle 4 tv
ci sono ad esempio altre prese collegate in cascata alle prese che alimentano la tv

ce bisogno che ti metti ad aprire le 4 prese e ci racconti

io sopetto che potresti avere piu prese attive che televisori collegati

Indietro
Alto Basso