Problemi RAI 1 2 3

davidd

Digital-Forum Senior Plus
Salve a tutti; ho un ricevitore DTT integrato nelle TV che ho appena comprato; abito in provincia di Livorno e oggi non riuscivo a vedere i tre canali RAI sopra citati, mentre per mediaset e gli altri era tutto a posto. Qualcuno sa se c'è stato o c'è qualche problema in questa zona?
Grazie e a presto.

Ciao, a vedere dalle tv ricevibili a Livorno (http://www.otgtv.it/lista.php?code=LI10&posto=Livorno) sembra che il multiplex A Rai venga trasmesso sul ch. 49 polarizz Orizz dalla postazione (Monte Serra - Calci (PI)). O non hai l'antenna puntata verso il Monte Serra che però sembra strano siccome ricevi tutti gli altri canali in digitale oppure hai qualche filtro che ti blocca il canale 49.

Hai provato con un'antenna da interni?

Facci sapere

Stefano83 ha scritto:
Ciao, a vedere dalle tv ricevibili a Livorno (http://www.otgtv.it/lista.php?code=LI10&posto=Livorno) sembra che il multiplex A Rai venga trasmesso sul ch. 49 polarizz Orizz dalla postazione (Monte Serra - Calci (PI)). O non hai l'antenna puntata verso il Monte Serra che però sembra strano siccome ricevi tutti gli altri canali in digitale oppure hai qualche filtro che ti blocca il canale 49.

Hai provato con un'antenna da interni?

Facci sapere

Appena torno a casa stasera ricontrollo e vi faccio sapere; l'antenna è sul monte serra altrimenti anche tutti gli altri canali in DTT e in analogico sarebbero oscurati. Il Serra è il nostro punto di riferimento ma a volte ci succedono dei casini lassù :D

Niente da fare....ho provato a fare anche la risintonizzazione ma rai 1 2 3 non li vedo; sento solo l'audio molto disturbato... non so da cosa possa dipendere anche perchè con gli altri non ho problemi..

Non saprei, se gli altri canali (sia quelli analogici che i digitali) li vedi bene, può essere che ci sia qualche problema momentaneo al trasmettitore o che stiano facendo dei lavori. Se hai la possibilità di controllare da un vicino che ha anche un decoder digitale terrestre potresti provare a vedere su questo maledetto ch. 49 se lui non ha problemi con Rai 1 2 e 3.

Altrimenti prova ad aspettare qualche giorno, l'hai detto anche tu che ogni tanto ci sono dei problemi dal Monte Serra. Forse la Rai è proprio uno di questi problemi momentanei. Poi se non si risolve entro breve proverai a chiamare l'antennista per farti controllare l'impianto.

Ciao e facci sapere

Stefano83 ha scritto:
Non saprei, se gli altri canali (sia quelli analogici che i digitali) li vedi bene, può essere che ci sia qualche problema momentaneo al trasmettitore o che stiano facendo dei lavori. Se hai la possibilità di controllare da un vicino che ha anche un decoder digitale terrestre potresti provare a vedere su questo maledetto ch. 49 se lui non ha problemi con Rai 1 2 e 3.

Altrimenti prova ad aspettare qualche giorno, l'hai detto anche tu che ogni tanto ci sono dei problemi dal Monte Serra. Forse la Rai è proprio uno di questi problemi momentanei. Poi se non si risolve entro breve proverai a chiamare l'antennista per farti controllare l'impianto.

Ciao e facci sapere

Grazie dei tuoi consigli e a presto ;)

Il problema persiste; ho chiesto a due miei condomini se avevano la stessa "mancanza" e mi fanno sapere; non vorrei che dipendesse dal fatto che la tv che ho acquistato è nuova nuova; è un Sony KDL-26P2530E con decoder integrato appunto.
Saluti.
PS: ripeto che per i canali Rai 1 2 3 e utile sento solo l'audio disturbato e ho schermo nero.

a ricordo forse la rai usa una polarizzazione diversa dalla solita di quel sito

Dove stai di preciso? Da me oggi non ho notato nessun problema col 49 dal Serra.

davidd ha scritto:
Capisco...quindi la soluzione sarebbe il cambio antenna condominiale?

Come non detto ricordavo male quindi il problema deve essere un altro

Dimmi come è composta la tua antenna?? quante antenne e puntate dove??

Hai provato a verificare il livello del segnale quando sei su un canale Rai? Io avevo un'altro prb con il telesystem 7.2 caricava ITV e mi oscurava il canale, ma da te è diverso... se senti l'audio con delle scariche allora il problema è sicuramente il segnale.

skpantani ha scritto:
Hai provato a verificare il livello del segnale quando sei su un canale Rai? Io avevo un'altro prb con il telesystem 7.2 caricava ITV e mi oscurava il canale, ma da te è diverso... se senti l'audio con delle scariche allora il problema è sicuramente il segnale.

Si....sento proprio l'audio con delle scariche e schermo nero....non vorrei dipendesse dall'antenna....

liebherr ha scritto:
Dimmi come è composta la tua antenna?? quante antenne e puntate dove??

Eh....a saperlo! Abito in un condominio di 20 famiglie e l'antenna è condominiale sul tetto. Dovrebbe essere puntata sul Serra a rigor di logica.

Indietro
Alto Basso