• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione canali del digitale

ilmoro21

Digital-Forum New User
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
3
Ciao a tutti!!!

è il primo messaggio di aiuto che invio. Premetto che tutti i canali a pagamento li vedo perfettamente. La mia antenna è una UHF a pannello singolo. Io abito in una casa a due piani a Borgaro Torinese (Torino) e devo dire che nelle prese tv del piano di sopra ricevo più canali che non al piano di sotto (sotto ne perdo circa una trentina su un totale di circa 100).
Il problema maggiore è che i canali 23 e 24 (Sportitalia e sportitalia 24) non li vedo per niente da nessuna parte, mi salta proprio il numero dei canali.
Dal canale 7 al canale 21 mi da il messaggio di "Nessun segnale" oppure "non è più trasmesso". Dai canali 26 a salire ogni giorno è una sorpresa: dei giorni i canali si vedono, altri giorni non si vedono. Inoltre Rai Sport Più a volte si vede bene, altre volte non si vede o si vede a scatti. Vorrei capire se è l'antenna che ci crea questi problemi (ha circa 20 anni) e se è il caso di cambiarla: se sì gradirei le specifiche per poterla acquistare. Potrebbero essere utili gli amplificatori di segnale? Vi sarei grato poteste darmi delle soluzioni a questi miei problemi.
Anticipatamente ringrazio tutti.
 
Altri amici della zona interverranno com maggiori dettagli; intanto ti do il benvenuto e ti dico che è bene che precisi maggiormente com'è costituito il tuo impianto. Singolo o condominiale e dal piano sopra a quello sotto com'è distribuito il segnale?
Considera anche vent'anni sono davvero tantini per un impianto d'antenna: direi sia proprio il caso di intervenire!
 
Innanzitutto vorrei ringraziare per questo primo contatto e grazie a tutti per i contatti futuri.
Dunque, l'impianto è così costituito: antenna UHF a pannello unico nel sottotetto (vorrei lasciarla nel sottotetto!). Non so di preciso che banda copra (una volta si diceva a banda larga). Dall'antenna scendo nel piano di sotto con due prese e qui, come dicevo, abbiamo già molti più canali rispetto alle 2 prese che ho nella sala al piano sottostante dove nella prima più vicina all'antenna perdo già parecchi canali rispetto a sopra, nella seconda ed ultima presa più lontana rispetto a quella prima (circa 8 metri) dove è collegato il TV e pure il digitale terrestre, il videoregistratore ed il lettore dvd, perdo altri canali come elencato nel primo messaggio. Se qualcuno più esperto sa se c'è da sostituire qualcosa, da inserire nell'impianto qualcosa mi faccia il favore di chiarirmi la cosa. Ringrazio, saluti a tutti.
 
Tenere nel sottotetto l'antenna (una sola!) e comunque ricevere un bel po' di canali è una situazione che la stragrande maggioranza dei forumisti si sogna...

Intanto sposterei l'antenna sul tetto: perché la vuoi lasciare sotto? Con una sola antenna a pannello ti basta un palo da un metro, senza tiranti se affrancato a una trave. Poi vendono le tegole 'modellabili' e risolvi il problema di un'eventuale infiltrazione.
Già spostando l'antenna 'all'aria' a mio avviso guadagni un bel po' di segnale, che ti torna poi utile per il televisore più lontano. Adesso poi mi dici magari che l'antenna ha pure qualche anno... D'accordo che è rimasta riparata, ma ne approfitterei per sostituirla, magari con una Yagi 10 elementi, che ha ancor meno presa al vento.
Per verificare cosa possa ricevere vai qui: http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO36&posto=Borgaro Torinese
Direi che non sarebbe male aggiungere anche una 6 elementi VHF per tutta la banda III, visto i canali che puoi ricevere.

Risolto il problema antenna/e, è importantissimo capire COME il segnale sia diviso verso i due tv al piano superiore, COME scenda al piano sotto e COME sia ancora diviso ulteriormente.
C'è un cavo per ogni tv fino al sottotetto, diversi divisori, un partitore al piano superiore? I cavi sono tutti interni, di quale diametro, sono nuovi?
In possesso di queste ulteriori notizie, proseguiremo oltre...
 
Proseguendo il discorso della spiegazione dell'impianto si parte dall'antenna nel sottotetto, il cavo è tutto internato, un cavo normalissimo da 75 OHM di impedenza, l'età è quella dell'antenna e il cavo scende dall'antenna al piano di sotto. Presumo che tutte le prese dalla prima all'ultima siano in serie scendendo dal piano di sopra al piano di sotto e il cavo sia un unico cavo che viene utilizzato per fare le prese (due) e poi scende e fa le 2 prese al piano di sotto, totale metri dall'antenna all'ultima presa circa: 15-20 metri max.
Vorrei capire come mai mi consigli quel tipo di antenna (Yagi 10 elementi) che dalle caratteristiche che ho cercato su internet e se ho capito bene lavora su una banda che va dai 400 agli 800-900 Mhz mentre invece la banda totale di frequenze per coprire tutti i canali del digitale va dai 170 a circa 900 Mhz.
Ora voglio farti un esempio: oggi ho rifatto la reinstallazione canali completa all'ultima presa al piano terreno, risultato: 55 canali tv trovati e 5 radio. Sono poi salito al piano di sopra e ho collegato tv e digitale alla prima presa dopo l'antenna: canali tv ricevuti 101; 15 radio. Si vedevano molto bene LA7 e Rai Sport Più che al piano di sotto non si vedono quasi mai. Tutto questo può aiutarti a darmi delle spiegazioni? A riguardo dell'antenna spiegami qual'è la copertura delle frequenze, se è quella scritta nelle caratteristiche perchè io ho guardato in internet ma antenne che coprono tutta la banda 170-900 Mhz mi pare di non averne viste. Non dovrebbe un'antenna coprire tutte queste frequenze? N.B. Sportitalia e Sportitalia 24 non vengono neanche riconosciuti. Anticipatamente ringrazio. Ciao.
 
Indietro
Alto Basso