Problemi ricezione canali premium calcio uhf 50 a Bassano Del Grappa (VI)

ciano.64

Digital-Forum Senior Plus
Forse ho sbagliato posto dove mettere questo post al limitew se è cosi spostatelo dove deve essere messo grazie anticipatamentechi mi puo' aiutare a risolvere il problema che ho sul canale 50 uhf? ricevo premium calcio le dirette calcio etc.. in totale sono 16 canali a pagamento però da poco piu' di una settimana la qualità segnale è pessima oggi pom avevo iniziato a vedere la partita ho dovuto cambiare canale perchè continuavano a bloccarsi le immagini. Mi ha detto Ercolino su un altro post che avevo aperto ma non sono piu' capace di trovare(sono una frana col pc) che puo' dipendere dall'antenna. IO ho notato guardando in zona che ci sono antenne uguali alla mia installata 4 anni fà nuova c'era già il digitale terrestre ed ci sono anche vicino a dove abito antenne tv diverse.Io ne ho una unica antenna non ne so le caratteristiche tecniche.Ho 25 metri di cavo prima di arrivare da me in appartamento ed ho 4 prese antenna.ho un alimentatore dentro in appartamento e poi basta.Devo cambiare antenna? bisogna aggiungere qualcosa d'altro sull'impianto di antenna?Grazie a chi mi da un chiarimento.

Conosco a menadito Bassano, tra l'altro sono originario di quelle zone (Crespano del Grappa, TV). :D
Da come hai descritto il tuo impianto mi pare di capire che hai la classica antenna logaritmica puntata verso i Colli Euganei (PD), praticamente come il 90% degli impianti di antenna del Veneto Orientale.
Nulla da dire, in quanto in una situazione di ricezione "facile" come questa e con i segnali provenienti sostanzialmente tutti dalla stessa direzione, è il tipo di impianto ideale.
Però purtroppo da qui non abbiamo la possibilità di verificare nella realtà cosa esattamente succeda al segnale lì da te e se ci si trova davanti ad un degrado che coinvolge altri segnali, sia analogici che digitali.
L'unico dubbio che mi può sorgere è che sul canale 50 di Monte Madonna (Colli Euganei, PD) l'antenna possa captare in alcuni momenti qualcosa dal Monte La Gusella, sopra a Pove / Solagna, da dove trasmette RAI 3 Veneto, anche se in polarizzazione verticale e anche se il segnale arriva da direzione opposta (ma in effetti non da una gran distanza).
Prova con la TV in analogico a verificare se sintonizzandoti sul canale 50 noti qualche vaga immagine di RAI 3. Se sì, la causa può essere quella. Altrimenti non saprei. :icon_rolleyes:

Edit: ho corretto alcune parole che sono rimaste senza "t", ho la tastiera che a volte mi fa gli scherzi con quella lettera! :D

Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
Conosco a menadito Bassano, tra l'altro sono originario di quelle zone (Crespano del Grappa, TV). :D
Da come hai descritto il tuo impianto mi pare di capire che hai la classica antenna logaritmica puntata verso i Colli Euganei (PD), praticamente come il 90% degli impiani di antenna del Veneo Orientale.
Nulla da dire, in quanto in una situazione di ricezione "facile" come questa e con i segnali provenienti sostanzialmente tutti dalla stessa direzione, è il tipo di impianto ideale.
Però purtroppo da qui non abbiamo la possibilità di verificare nella realtà cosa esattamente succeda al segnale lì da te e se ci si trova davanti ad un degrado che coinvolge altri segnali, sia analogici che digitali.
L'unico dubbio che mi può sorgere è che sul canale 50 di Monte Madonna (Colli Euganei, PD) l'antenna possa captare in alcuni momenti qualcosa dal Monte La Gusella, sopra a Pove / Solagna, da dove trasmette RAI 3 Veneto, anche se in polarizzazione verticale e anche se il segnale arriva da direzione opposta (ma in effetti non da una gran distanza).
Prova, con la TV in analogico a verificare se sintonizzandoti sul canale 50 noti qualche vaga immagine di RAI 3. Se sì, la causa può essere quella. Altrimenti non saprei. :icon_rolleyes:
ok controllerò grazie mille dell' informazione e ti dirò

Indietro
Alto Basso