Problemi ricezione canali

F

freddy18

Salve a tutti! Volevo chiedere un'informazione. Ho un decoder Skybox Pace dal settembre 2004 e sono abbonato Sky; purtroppo ho un problema con le frequenza basse, in pratica non vedo o non ricevo affatto i canali da 10790 a 11500 Ghz di frequenza. Questo disguido ovviamente riguarda sia i canali Sky che quelli free italiani e stranieri. Ciò a partire dal gennaio 2004, quando avevo un decoder Goldbox Pioneer con il quale vedevo tutti i canali su qualsiasi frequenza, poi d'improvviso è sorto sto problema.
Premetto che ho un impianto centralizzato e vivo in palazzo con 20 appartamenti. Non sono esperto di impianti ma credo che non sia di tipo IF IF ma a cascata perchè mi ricordo che i tecnici ( non di sky, a quel tempo non c'era!) 5 anni fa fecero scendere i fili lungo le scale per poi passarli all'interno dei vari appartamenti.
Credendo che fosse un problemo di ampilificazione sono andato dall'unico Sky service della mia zona, ma loro hanno detto che si tratta di un problema dell'intero impianto. Mi sono rivolto per 4 volte a questi deficienti per farli venire a controllare ma hanno tirato fuori varie scuse e non sono mai venuti.
Cmq gli ho fatto notare che non poteva essere, secondo me, l'impianto fatto male perchè fino a 2 anni fa vedevo tutto, ma loro insistevano sulla loro tesi.
P.S. poi c'è un altro fatto curioso: un mio amico che abita al primo piano del palazzo ha un decoder Goldbox (senza abbonamento Sky) riceve e vede tutti i canali free italiani e stranieri. Ho portato il suo decoder a casa mia (terzo piano) ma lo stesso non vedo tantissimi canali; e paradossalmente portando il mio skybox con la smart card Sky a casa sua si vedono solo pochissimi canali sia di quelli Sky che gli altri. Anche di quelli collocati su frequenze alte non se ne vede quasi nessuno.
Per questo credo che non su tratti di problema del decoder.
Da cosa può dipendere questo problema?
Grazie e scusatemi per essemi dilungato troppo!