problemi ricezione dtt Pinerolo (TO)

massmartino

Digital-Forum Junior Plus
Salve, abito a Pinerolo (TO) e a causa di copertura la mia antenna punta verso Penice ( dove prendo la RAI analogico) e verso Alessandria (dove prendo i mediaset analogico) e non verso Torino. Con lo switch in Lombardia di ieri mi aspettavo di prendere bene con il digitale, invece prendo solo i RAI 1-2-3-new e qualche locale.
Allora, in analogico prendo canale 5 sul 58, italia1 sul 69, rai 3 sul 35, la7 sul 65 e 7gold sul 47
Con il decoder prendo:
ch 10 rai 1-2-3-new
ch 30 quintarete-sestarete-telestudio
ch 58 telecupole a raffica
ch 63 telecity,7gold
e telegenova-odeon-teleliguria-samptv-poker-e alcuni sexo a schermo nero.
MA NON PRENDO NESSUN MEDIASET TANTOMENO RETE4.
Mi spigate cosa cè che non va? GRAZIE MILLE

Stefano83 ha scritto:
Antenna:

img1932c.th.jpg

img1933v.th.jpg
io le foto non le vedo

Cmq se vedi Samp tv significa che ricevi anche dal Monte Beigua (SV). Da quella postazione il mux Mediaset 2 (che contiene i 3 mediaset + Boing) dovresti riuscire a riceverlo sul 34 o più probabilmente sul 56. Sul 56 (dovresti essere schermato da Torino e quindi non dovresti avere interferenze) il decoder ti dà livello e potenza o non ti dà niente di niente?

In attesa che venga qualcuno in tuo soccorso potresti cominciare a controllare sul decoder su quale frequenza ricevi Rai, in MHz, se è sui 184,50 o 205.50 MHz. Il segnale Rai ti potrebbe arrivare da Porte (TO). Secondo te l'antenna più in basso potrebbe essere puntata in quella direzione? Controlla la frequenza e fammi sapere perchè 10 del decoder è troppo generico e ogni decoder i canali li rinomina come vuole.

Per Mediaset credo che dovrai puntare altrove perchè dal Giarolo la vedo dura, dal Beigua (SV) ripensandoci ancora di più. Cmq rimaniamo in attesa.

Lista dei canali ricevibili a Pinerolo: http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO28&posto=Pinerolo

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Cmq se vedi Samp tv significa che ricevi anche dal Monte Beigua (SV). Da quella postazione il mux Mediaset 2 (che contiene i 3 mediaset + Boing) dovresti riuscire a riceverlo sul 34 o più probabilmente sul 56. Sul 56 (dovresti essere schermato da Torino e quindi non dovresti avere interferenze) il decoder ti dà livello e potenza o non ti dà niente di niente?
Allora, sul 56 il decoder non prende niente e ha qualità = 0
Sul 34 ha qualità =0 ogni tanto arriva a 5%
Ma il monte Beigua è in direzione del penice?

massmartino ha scritto:
Allora, sul 56 il decoder non prende niente e ha qualità = 0
Sul 34 ha qualità =0 ogni tanto arriva a 5%
Ma il monte Beigua è in direzione del penice?
Ho verificato su googlemap...ma Beigua è a varazze ! e non in linea con penice

Stefano83 ha scritto:

In attesa che venga qualcuno in tuo soccorso potresti cominciare a controllare sul decoder su quale frequenza ricevi Rai, in MHz, se è sui 184,50 o 205.50 MHz. Il segnale Rai ti potrebbe arrivare da Porte (TO). Secondo te l'antenna più in basso potrebbe essere puntata in quella direzione? Controlla la frequenza e fammi sapere perchè 10 del decoder è troppo generico e ogni decoder i canali li rinomina come vuole.

Per Mediaset credo che dovrai puntare altrove perchè dal Giarolo la vedo dura, dal Beigua (SV) ripensandoci ancora di più. Cmq rimaniamo in attesa.

Lista dei canali ricevibili a Pinerolo: http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO28&posto=Pinerolo
Adesso ho perso i canali rai sul ch. 10, non li vedo +
Si, assolutamente si, l'antenna sotto punta su porte....potrebbe essere...ma che ripetitore è? E poi comunque i rai1-2-3-new li ho presi solo da ieri, cioè dallo switch. Potrebbe essere che trasmette da ieri il ripetitore di porte?
Ma se non vedo Giarolo e Beigua, dove posso puntare se Maddalena è coperto?
Ma soprattutto, se prendo i canali analogici : canale 5 sul 58, italia1 sul 69, rai 3 sul 35, la7 sul 65 e 7gold sul 47....su quale ripetitore sono puntato? Tu riesci a capirlo? Sicuramente arrivano dalla Lombardia perchè da ieri rete4 e rai 2 in analogico non lo vedo più !

Se la Rai la ricevi solo da ieri vuol dire che ti entra il 23 dal Penice. Però purtroppo lì c'è Rai3 Lombardia e non Piemonte. Sì, il Beigua è a Varazze, ma ti potrebbe arrivare abbastanza bene. L'unica sarebbe sapere con esattezza la frequenza su cui ricevevi la Rai e gli altri canali analogici e DTT che vedi così al max si può cercare di recuperare la Rai da Porte con Rai3 Piemonte e i Mediaset dal Beigua sul 34 o sul 56.

I canali che hai elencato ti arrivano dal Giarolo (AL), che ha switchato ieri essendo nel Piemonte Orientale (tranne Rai3 sul 35 che arriva dal Penice, ma la versione lombarda) ma il 54 ex Rete4 che vedevi ha abbassato la potenza e ora non arriva più da noi. Fai un elenco di tutto quello che vedi con le frequenze così vediamo dove puntare. Il ripetitore di Porte non ha switchato ieri, ha switchato con il Piemonte Occidentale lo scorso anno.

Stefano83 ha scritto:
Se la Rai la ricevi solo da ieri vuol dire che ti entra il 23 dal Penice sul 23. Però purtroppo lì c'è Rai3 Lombardia e non Piemonte. Sì, il Beigua è a Varazze, ma ti potrebbe arrivare abbastanza bene. L'unica sarebbe sapere con esattezza la frequenza su cui ricevevi la Rai e gli altri canali analogici e DTT che vedi così al max si può cercare di recuperare la Rai da Porte con Rai3 Piemonte e i Mediaset dal Beigua sul 34 o sul 56.

Però mi sa che la frequenza su cui mi arriva la rai digitale è 205,50, cioe da Porte di pinerolo canale e9
Quindi tu pensi che punta sul giarolo, ma io non vedo i canali mediaset perchè il segnale è troppo debole.

massmartino ha scritto:
Però mi sa che la frequenza su cui mi arriva la rai digitale è 205,50, cioe da Porte di pinerolo canale e9
Quindi tu pensi che punta sul giarolo, ma io non vedo i canali mediaset perchè il segnale è troppo debole.
Confermo, sono tornati i rai sulla frequenza 205,50 7 mhz però squadrettano alla grande. Vedo anche rai4 e alcuni rai hd test ma con schermo nero

Ultima modifica:
Ma se vedi RAI 4 significa che non stati ricevendo da Porte... Dal Piemonte infatti puoi solo ricevere il Mux 1 della RAI, che non contiene RAI 4, presente invece sul Mux A che mi sa che ricevi da un'altra Regione (Lombardia o, a questo punto, forse anche Liguria).
Ma tu sei proprio sicuro sicuro che i segnali RAI li stai ricevendo sulla frequenza 205.500 MHz e non sulla 490.000 MHz, alias ch. 23? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
Ma se vedi RAI 4 significa che non stati ricevendo da Porte... Dal Piemonte infatti puoi solo ricevere il Mux 1 della RAI, che non contiene RAI 4, presente invece sul Mux A che mi sa che ricevi da un'altra Regione (Lombardia o, a questo punto, forse anche Liguria).
Ma tu sei proprio sicuro sicuro che i segnali RAI li stai ricevendo sulla frequenza 205.500 MHz e non sulla 490.000 MHz, alias ch. 23? :eusa_think:
Grazie per la risposta. Guarda, questa sera riprovo...ma sono convinto che li prendo da 205.500 MHz. Però rai 4 l'ho presa solo ieri sera, il giorno prima (il 18) prendevo solo rai1-2-3-new. Potrebbe essere che prendo i canali rai da tutte e due le parti, Porte e Lombardia?

Indietro
Alto Basso