Problemi ricezione DTT

ilochab

Digital-Forum New User
Ho grossi problemi nella ricezione del digitale terrestre, che penso siano dovuti ai cavi interni di connessione tra antenna e decoder.
Ho un'antenna centralizzata condominiale e gli altri condomini non segnalano problemi.
Nel mio appartamento ci sono 3 tv tutte don decoder esterno e tutte e 3 manifestano problemi di ricezione ciclici di alcuni gruppi di canali, ovvero per alcuni gg non si vedono rai 1,2,3 altri gg non si vede LA7 altri gg perdo tutta mediaset e così via.
Quando perdo i canali a nulla serve la risintonizzazione. L'unica cosa che sembra incidere sulla ricezione è il "riposizionamento" manuale del cavo dell'antenna interna. Mi spiego meglio: muovendo il cavo, o tenendolo in particolari posizioni la ricezione migliora. Però il cavo è sensibile al mezzo che lo mantiene, ovvero va bene se è tenuto da una persona, oppure se è pressato da un oggetto contenete acqua (come un'arancia) ma il posizionamento non funziona se l'oggetto è inorganico (come una scatola di plastica).
Detto ciò ho pensato a problemi dei miei cavi e ne ho comprati di nuovi, di ottima qualità, molto corti, ma nonostante ciò non è cambiato nulla.
Due dei decoder sono di quelli supercompatti che terminano con uno snodo che contiene internamente la presa scart mentre il terzo è di tipo tradizionale con un'ulteriore cavo di connessione scart. Per quello che mi è sembrato di capire, però, "muovere" tali cavi non comporta cambiamento nella qualità di ricezione.
La mia conclusione, nell'analisi fatta, è che il mio appartamento si trovi in una situazione di ricezione al limite inferiore del range di accettabilità e che quindi basti il minimo disturbo introdotto dalle connessioni per farmi uscire da tale range.
Come posso fare per risolvere definitivamente questa situazione??
Grazie
Licia

be ci sono anche quelle volanti...;) ,se i cavetti che hai sostituito sono buoni, il problema puo essere nella distribuzione, magari solo un falso contatto visto che come dici gli altri inquilini non hanno il tuo problema; ma per esserne sicuri l'unica é misurare il segnale con un misuratore di campo quindi ti tocca chiamare un antennista.

Ma non è strano il comportamento che descrivo da parte della mia antenna?
E' normale che solo muovendola cambi TANTISSIMO il segnale ricevuto?
Non ci sono dei connettori che rimangano più saldi sulla connessione al decoder (tipo quelli a vite dell'antnna satellitare?)

vanno bene quelli li, se le prese sono buone le spine non ballano...e se ballano vanno cambiate le prese o al limite provare con una pinzetta a stringerle per ridargli la forma originale; il fatto che toccando i cavi fai variare il segnale significa che é troppo debole e le tue mani fanno da antenna! un paio di domande: quanti anni ha l'impianto dell'immobile? gli altri appartamenti uguali al tuo hanno la medesima configurazione di prese?

Bhè, il palazzo ha 50 anni
Ma le prese in casa mia le ho cambiate 20 anni fa (sono i fruttini della B-Ticino)
e i cavi di antenna e i decoder sono appena comprati adesso.

allora bisogna rivedere la distribuzione interna: tipo di prese (modello numero) e poi come sono collegate tipo a stella o a cascata ( ogni presa un cavo oppure tutte le prese su un unico cavo) e non da ultimo come il tuo appartamento é collegato all'impianto centralizzato...

Indietro
Alto Basso