Problemi ricezione dtt

virgo_61

Digital-Forum New User
Buonasera amici del forum, sto realizzando un impianto antenna, dovrei prendere parte dei segnali da una regione mentre la rai tre da un'altra regione per questo ho montato una logaritmica verso nord-est, ed una larga banda verso sud - ovest, l'antenna montata a sud-ovest è a polarizzazione verticale, mentre quella a nord - est e a polarizzazione orizzontale, allora con la logaritmica dovrei prendere il mux rai, ( can. D) rai1, rai2,rai3, rai4, rai5, rai24, le reti Fininvest can.5 rete4, italia1, la5, italia2, mediaset extra, e molte tv di minore importanza, mentre con la larga banda dovrei prendere il mux rai dell'altra regione (can. 29) compreso la rai tre che interessa al cliente, quindi ho montato un amplificatore marca "sud elettronica" mod. vex 22LU, con ingessi logaritmica uhf e poi l'uscita. Io ho collegato la logaritmica all'ingresso LOG. la larga banda all'ingresso uhf .Allora mi succede lo strano fenomeno che i televisori sintonizzano solo il mux rai della larga banda , e i mux Fininvest e delle altre tv dalla logaritmica, mentre volevo che mi doveva sintonizzare anche il mux rai della logaritmica, ( come e sempre successo nelle altre istallazioni) . L'altro strano effetto e che quando stacco il connettore della antenna a larga banda dall'amplificatore i tv sintonizzano il mux rai della logaritmica, come collego la larga banda il mux sparisce, mentre se bypasso l'amplificatore collegando direttamente la log al cavo di discesa i tv sintonizzano tutto, tranne giustamente il mux della larga banda. Ho provato ad installare una trappola tarata su can.29 sulla larga banda ma i tv non sintonizzano nessuno dei mux rai, ho spostato la stessa trappola sulla log ma non sintonizza niente e si riceve solo il mux della larga banda. A questo punto volevo provare un amplificatore della sud elettronica mod.3 alb45 3 quindi montare una direttiva can. d e collegarla al morsetto banda III dell'amplificatore la logaritmica ad un ingresso uhf e la direttiva all altro ingresso uhf. Cosa mi consigliate?

ciao, leggi qui http://www.digital-forum.it/showthr...un-SITO-X-Private-da-un-SITO-Y-ECCO-COSA-FARE! come vedi non puoi miscelare due antenne su due ingressi uhf, devi adoperare un filtro MEF pretarato in fabbrica che ha due ingressi uno per da uno a quattro canali, laltro per tutta la uhf MENO i canali del primo ingresso, oppure adoperare un mixer con un ingresso di quarta banda e l'altro ingresso di quinta banda, tutti gli impianti non fatti secondo questa prassi sono esposti a continue variabili che compromettono la qualita dei segnali ricevuti perché vai a distruggere la sfn localmente.

Ultima modifica:
Ancora una volta ci risiamo in principianti (e non) che collegano a larga banda due antenne; in questo caso si tratta di una logaritmica (banda III + uhf) e una uhf pura; è vero che ci sono amplificatori con questi ingressi, ma vanno usati con raziocinio; nel tuo caso la trappola attenuante del canale 29 la devi inserire nell’ingresso log; contestualmente devi inserire un filtro per passaggio canale 29 sull’ingresso uhf per poter ricevere correttamente il Mux Rai 1 regionale. Specifica la località per avere un’idea più precisa del tuo caso.

Allora ho provato ad inserire la trappola sulla logaritmica ma prendo sempre lo stesso mux, l'impianto antenna e montato a Montalbano Jonico prov. Matera, e si dovrebbe prendere rai tre basilicata dal ripetitore di Nova Siri (MT) mentre il mux con rai 1 e 2 e le reti fininvest dalla Puglia e precisamente dal ripetitore di Martina Franca (TA). Circa sei mesi fa ho montato un'altra antenna sempre a Montalbano però in altra zona circa ad 1 km di distanza da questa, ed ho usato sempre una logaritmica per i segnali rai 1 2 3 Puglia e reti fininvest puntata verso la Puglia mentre la larga banda puntata verso Nova Siri, quindi collegate all amplificatore "sud elettronica" mod. vex 22 lu logaritmica all'ingresso Log, la direttiva a larga banda all'ingresso uhf e non ho avuto nessun problema.

Dice bene gherardo
Ad ogni modo, oltre a mettere la trappola sulla log (tra log e ingresso amply) hai provato a direzionare meglio la larga banda o a metterla più in alto o più in basso? – do per scontato che tale antenna l’hai montata in polarizzazione verticale; per ovviare alla doppia antenna uhf l’ideale sarebbe riuscire a prendere il multiplex Rai 1 della Basilicata in banda III con apposita antenna dedicata (mi riferisco al ripetitore di Pomarico sul ch 9 verticale).

Indietro
Alto Basso