Problemi ricezione hotbird frequenza 11449 H

runner1975

Digital-Forum Junior Plus
Ho un segnale basso su questa frequenza . La potenza è a poco più del 70%. Per intenderci è la frequenza con i canali polacchi tvp1 e tvp sport. Qualcuno può verificare se è solo un mio problema? Grazie

Tutto regolare, come le altre...
Non fare troppo affidamento alle indicazioni del decoder
Ma riscontri dei problemi ?

Una potenza espressa come % di un massimo, che dipende largamente dal decoder / televisore / misuratore di campo usato, non serve a nulla.
Se riesci a trovarlo dicci il valore assoluto del segnale, in dBμV

Altri dati 11,6 db 68% AGC. Una volta ebbi problemi con le frequenze polacche sul trasponder freq.12264 V , trovai una soluzione cambiando lnb. Lo scrissi anche sul forum, anche se quella volta la potenza di segnale era il 99% ma c'erano degli squadrettamenti come oggi. Ho un impianto multifeed 9 - 13 - 16 - 19 con parabola da 100 cm centrata su hotbird, ma gli unici problemi in questi anni li ho avuti con le frequenze polacche. Mi sa che devo fare una nuova sostituzione...

La 11411 H, la 11432 V (TgCom24), la 12284 H e la 12303 V (Telesur, TVE, Canal24) come le ricevi ?

Per runner1975
Effettuata la misura adesso, da Foligno, con cielo sereno, su presa domestica di impianto di oltre 30 anni per singolo TV, con Penta 85 dual feed 13E-19E, Lnb universale (decentrato di 3°), Diseqc 1.0 switch 2x1 e 40m di cavo sat da 7mm ad alta schermatura e bassa perdita.

Risultato su Hotbird 13E, Freq. 11444 MHz , Pol. H, ottenuto con GT-MEDIA V8 Finder Pro2:
PWR 58.55 dBμV
C/N
14.62 dB
MER
13.25 dB

Nota la differenza sulla frequenza del transponder che hai indicato: sia la mia TV che il Field Meter riportano un valore di 5Mz più basso (11444 MHz)
Se non è un tuo errore potresti avere una deriva all' O.L. del tuo Lnb, che magari ha anche altri problemi.
👋

Ultima modifica:
Per runner1975
Effettuata la misura adesso, da Foligno, con cielo sereno, su presa domestica di impianto di oltre 30 anni per singolo TV, con Penta 85 dual feed 13E-19E, Lnb universale (decentrato di 3°), Diseqc 1.0 switch 2x1 e 40m di cavo sat da 7mm ad alta schermatura e bassa perdita.

Risultato su Hotbird 13E, Freq. 11444 MHz , Pol. H, ottenuto con GT-MEDIA V8 Finder Pro2:
PWR 58.55 dBμV
C/N
14.62 dB
MER
13.25 dB

Nota la differenza sulla frequenza del transponder che hai indicato: sia la mia TV che il Field Meter riportano un valore di 5Mz più basso (11444 MHz)
Se non è un tuo errore potresti avere una deriva all' O.L. del tuo Lnb, che magari ha anche altri problemi.
👋
Mmhh :eusa_think: la frequenza 11449 H è esatta... non è che la deriva la ha il tuo LNB ? :eusa_think:

Per scrupolo ho appena fatto una nuova ricerca blindscan e la frequenza trovata e' 11449 H 27500, ma non avevo dubbi visto quanto avevo già in lista e anche quanto riportato sui principali siti...
Una differenza di 5 MHz e' comunque ininfluente e non causa problemi.

Ok, la maggioranza vince sempre 🙂
Il mio Lnb di Hotbird in effetti sente molto gli anni che ha. Prima o poi dovrò cambiarlo, insieme al suo vicino "collega" per Astra1, anche lui senza filtro LTE, ma che va molto meglio dell'altro.

Ho risolto sostituendo il pezzo "incriminato". Con questo LNB (non il migliore in circolazione), ho una potenza in db di 14,5. Grazie per la collaborazione.

Indietro
Alto Basso