Problemi ricezione in Francia

massi06

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum poiché ho notato che fra di voi c'è gente con una certa esperienza ed essendo io un completo ignorante in materia, prima di interpellare un antennista (che costa caro in Francia!) chiedo qualche consiglio a voi.

Piccolo background: vivo in Francia (costa azzurra) da circa 2 anni e fino a Novembre scorso ho sempre ricevuto i canali satellitari Italiani senza alcun problema.
Sul decoder (Tivùsat) la configurazione era "Tone Burst" con LNB1 Astra e LNB2 Hotbird.

Poi a Novembre hanno fatto qualche lavoro nel residence per poter ricevere la TvNT (http://www.tvnt.net) e da quel giorno non riesco più a ricevere alcun canale Hotbird.

La mia idea è che abbiano cambiato qualche cosa nelle impostazioni (staccato un LNB, agganciato un altro, mosso l'alfiere in D8, eccetera) e debba solo cercare di venirne a capo a livello di decoder.

https://dl.dropboxusercontent.com/u/1193079/Foto 02-02-2014 12 33 34.jpg qui c'è una foto dello stanzino che contiene tutti gli allacci, quello inquadrato in rosso è quello che credo sia il cavo del mio appartamento (ho provato a staccarli uno ad uno fino a che il decoder non ricevesse più neanche quei pochi canali che ora ricevo, ma non sono sicuro sia una prova valida), mentre inquadrato in verde un qualcosa che contiene il logo TvNT (che non credo ci fosse 2 anni fa, ma boh..)..

Quello che ho notato è che nel Diseqc ci sono 8 cavi LNB entranti e uno è staccato, non vorrei fosse quello di Hot Bird.. è possibile?
Ho anche provato a staccare il mio cavo e ad attaccarlo nel qualcosa nuovo che contiene il logo TvNT, ma poi sul decoder avevo un bell'errore "Sovraccarico LNB", sono andato in panico e l'ho rimesso subito dov'era.

Avete consigli, per caso?

Grazie in anticipo..

Ho anche provato a staccare il mio cavo e ad attaccarlo nel qualcosa nuovo che contiene il logo TvNT, ma poi sul decoder avevo un bell'errore "Sovraccarico LNB" ..
Non me ne intendo molto, ma andando sul sito di Tvnt.net dicono che hanno tre diversi sistemi di diffusione, cioè antenan terrestre, satellite, cavo.

Quindi mi verebbe di pensare che quel rettangolo evidenziato verde, che due anni fa forse non c'era, potrebbe trattarsi delle diffusione via "cavo" (che è una cosa che qui da noi in Italia è pressoché sconosciuta. non sono pratico del tipo di spinotto che viene usato per la tv via Cavo, ma in ogno caso non dovresti attacarci il cavo di antenna che va al tuo decoder satellitare di tivùSat.

Riguardo gli 8 cavi che scendono giù in verticale ed entrano nello scatolo grande che hai chiamato Diseqc ma che credo sarebbe meglio denominarlo Multiswitch, sono 8 cavi perché nel condominio avete due parabole-satelliti, ogni parabola o satellite condominiale necessita ciascuna di ben 4 cavi di discesa prima dello scatolotto. Quindi dovrebbero essere 4 cavi di discesa per satellite Astra, e 4 cavi di discesa per satellite HotBird.

A meno che l'amministratore del tuo condominio, non abbia fatto togliere il satellite HotBird, per sostituirlo con un altro satellite, magati 5° ad Ovest, satellite che sarebbe molto utilizzato dai cittadini francesi...

Il nono cavo, che si aggiungerebbe ai 4+4, dovrebbe essere per il terrestre il quale necessita di un unico cavo di discesa giù dal tetto.

Aspettiamo interventi di un qualche tecnico...

Ultima modifica:
Sicuramente avranno spostato la parabolica per ricevere Fransat a 5° ovest che ritrasmette tutti e 25 i canali del digitale terrestre
nel decoder prova ad inserire al posto di hot bird su lnb2 il satellite eutelsat 5 w e saprai se hanno spostato l'lnb su quel satellite, i canali di astra dovresti riceverli senza problemi visto che su quel satellite c'è canal plus
altrimenti ti è più facile chiedere all'amministratore o qualche vicino che se ne intende che lavori abbiano fatto ciao ;)

Indietro
Alto Basso