Problemi ricezione in Germania

AeFFe

Digital-Forum New User
Salve, sono un nuovo iscritto e saluto tutti gli utenti. Mi chiamo Angelo e sono di Roma.
Lo scorso anno mi sono recato in Germania con il mio camper su cui è installata una parabola motorizzata e un ricevitore TiVuSat.
Mentre in Italia l'intero impianto funziona correttamente, in Germania non sono riuscito a sintonizzare i canali RAI.
Ho controllato e puntato la parabola più volte ma niente da fare.
Mi date delle indicazioni? Provo a cambiare il feed di serie con uno più sensibile?
Grazie a tutti
Angelo

Benvenuto

Che diametro ha la parabola?

Che decoder hai esattamente?

Il problema è solo dei canali Rai?

Forse era un colpo basso della Merkel...:laughing7: vebbè scherzo !!

Benvenuto

Che diametro ha la parabola?

Che decoder hai esattamente?

Il problema è solo dei canali Rai?

Circa 60cm. i-Can 2850st combo hd (http://www.tivusat.tv/pages/prodotti/149/241/243/ADB-i-CAN-2850ST-COMBO-HD-.aspx)
Mediaset è visibile; RAI 1 2 3 no.

La cosa per me incomprensibile è che lo stesso impianto, tornato in Italia, funziona perfettamente.

Il footprint di Hotbird è centranto in Germania e di conseguenza lì il segnale è più forte.

Non so che pesci prendere. Ho comprato un nuovo feed (inverto) ma prima di cambiare vorrei agire con un minimo di giudizio. Anche perchè il test posso farlo solo quest'estate quando ormai sarà troppo tardi per pensare ad altro.

A

:eusa_wall::eusa_wall::eusa_wall:

Gli altri della Rai, sì?
Intendo quelli della 11804V e 11766V. (Rai storia e Rai Scuola ad esempio)
Rai 1, 2, 3, 4, News24 e Movie sono sulla 10992V.
Mediaset è sulla 11373H.

Altri esempi:
La7 e Dmax Italia sono sulla 11541V; Realtime+1 è sulla 11355V. Questi li ricevi? Se non ricevi nemmeno questi, allora si può dire che non ricevi i canali della banda verticale bassa... :eusa_think:

Ultima modifica:
Si potrebbe essere anche un problema di commutazione come dice S7efano ,ma per curiosità come lo alimenti il Tv sat con inverter o direttamente dalla batteria ?

Gli altri della Rai, sì?
Intendo quelli della 11804V e 11766V. (Rai storia e Rai Scuola ad esempio)
Rai 1, 2, 3, 4, News24 e Movie sono sulla 10992V.
Mediaset è sulla 11373H.

Altri esempi:
La7 e Dmax Italia sono sulla 11541V; Realtime+1 è sulla 11355V. Questi li ricevi? Se non ricevi nemmeno questi, allora si può dire che non ricevi i canali della banda verticale bassa... :eusa_think:

Non ci ho badato. Mi sembra che nemmeno LA7 si riusciva a sintonizzare.

La cosa che, ripeto, è per me incomprensibile è che in Italia si ricevono. Che c'entra???? Com'è possibile???

Non so che pensare.

Tutto è alimentato direttamente da batteria o direttamente o tramite trasformatori step-up (da 12v in su) o step-down (da 12v in giù).

Angelo

Posso provare comunque a capire se ricevo gli altri della Rai (Rai storia e Rai Scuola), La7, Dmax Italia e Realtime+1.

Che sistema motorizzato hai? Penso a un problema di puntamento, probabilmente va inserito qualche valore tipo latitudine e longitudine. Secondo me non ricevi la rai perchè essendo su frequenza più bassa la parabola rende leggermente di meno. Se sei un po fuori puntamento quel poco di meno può diventare decisivo.

Che sistema motorizzato hai? Penso a un problema di puntamento, probabilmente va inserito qualche valore tipo latitudine e longitudine. Secondo me non ricevi la rai perchè essendo su frequenza più bassa la parabola rende leggermente di meno. Se sei un po fuori puntamento quel poco di meno può diventare decisivo.

La parabola è semi-automatica.
Il motore è incorporato nella base. Il sistema di puntamento è manuale attraverso un quadro comandi interno al camper. I dati di direzione e alzo sono visualizzati su un display interno. Con dei pulsanti è possibile manovrare il motore e puntare pa parabola. Il cavo del segnale passa attraverso un beeper che aiuta a centrare il satellite.

AF

Ma controlla se non ricevi anche altri della banda bassa verticale ;)

La parabola è semi-automatica.
Il motore è incorporato nella base. Il sistema di puntamento è manuale attraverso un quadro comandi interno al camper. I dati di direzione e alzo sono visualizzati su un display interno. Con dei pulsanti è possibile manovrare il motore e puntare pa parabola. Il cavo del segnale passa attraverso un beeper che aiuta a centrare il satellite.

AF

Ok, come supponevo. A questo punto si pone la domandona: che dati di elevazione inserivi?

Ok, come supponevo. A questo punto si pone la domandona: che dati di elevazione inserivi?

Con la parabola viene fornita una tabella che rappresenta la mappa dell'Europa. Alle diverse latitudini viene riportato un valore. Con i comandi interni di elevazione e con il display si sposta la parabola al valore riportato in tabella.

A

Scusa il ritardo elett.
Mi sembra circa 260 .... Non ricordo bene. Domani torno al camper e controllo.
Angelo

Mi sembra circa 260 ....
Un numero come Duecentosessanta, suona un po' strano, di solito l'alzo o elevazione dovrebbe essere un numero compreso tra Zero e Novanta (se puntasse a piombo perfettamente sopra la tua testa oppure in orizzontale perfetto alal tua stessa altezza).

Forse volevi scrivere 26,0 Ventisei virgola Zero ?

srzv3.jpg

Credo che sarebbe comunque strano,
perché se prendi Kiel che sta il più a nord possibile, otterresti circa 28°
mentre se prendi Monaco in baviera il più a sud possibile, otterresti circa 35°

Oppure, forse, non so, il sistema per camper utilizza dei riferimenti diversi
da quelli usuali per chi sta in casa.

Sentiamo Elett, che cosa voleva domandarti. ;)

Indietro
Alto Basso