• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione Mediaset Gallery

Jack621

Digital-Forum New User
Registrato
3 Giugno 2008
Messaggi
11
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono di Sanremo,
l'altro ieri dopo mesi di dubbi tra mediaset e Sky,
ho riattivato la mia tessera di Mediast premium,
l'ho avuto nel 2007 e mi sono trovato molto bene
e il mio Humax DTT-3500 non mi aveva mai dato problemi..
l'unico cruccio era l'hdmi mancante e ho acquistato un i-CAN 1110TH Island.

Dopo aver attivato la scheda, provo a fare la sintonizzazione con l'i-CAN e
praticamente non riesce a trovare i canali di Gallery, controllo sul sito di Mediaset e vedo che quei 6 canali più Universal sono su un'altra antenna, quella di Coldirodi che trasmette sul canale H2 con polarizzazione verticale, ed è il colle sopra casa mia e quindi potrei essere in una zona d'ombra credo..
mentre quelli dello Calcio sono sull'antenna di Monte Bignone che tasmette sul canale 33 con polarizzazione orizzontale e che in linea d'aria è proprio di fronte casa mia e si vedono che è un amore.

Metto sotto lo Humax, faccio la sincronizzazione e li trova ma non riesce a visualizzarli e mi appare il messaggio di segnale scarso, con una potenza del 50% e una qualità del 20/30%,
ogni tanto per una mezz'oretta riesco a sentire l'audio ma delle immagini non se ne parla proprio..

Altro problema, la sera dopo le 22 i canali in chiaro di mediaset vanno a scatti, hanno dei piccoli fermoimmagine mentre l'audio va avanti senza problemi..



L'antenna è del '97 quando è stata costruita la casa, quindi credo proprio sia vecchiotta..
La mia casa è disposta su 2 piani, con l'antenna posizionata sul tetto, con tre diramazioni che partono a servire una il piano di sopra,
una il piano terra e una la taverna..

Ho battutto i fili con un cercacoppie e ho scoperto che quel genio dell'antennista ha collegato camera mia sotto la taverna,
quindi il cavo scende fino al piano terra, percorre metà del perimetro della taverna e poi torna su al secondo piano..

allora ho spostato il decoder sotto la prima presa che scende direta dal tetto, e si vede tutto, la qualità e la potenza migliorano intorno al 50/60% ma con i canali di Gallery che vanno si, ma a scatti..

Quindi che fare secondo voi?
Mia basta prendere un amplificatore di segnale o devo anche sostituire l'antenna?

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 
In questi casi per sperare di ottenere dei miglioramenti sensibili è sempre meglio partire dall'inizio, cioè dall'antenna e dai cavi di collegamento (ugualmente importanti, se non di più, per quanto possa sembrare strano).

E' un po' come quel proverbio che recita che è dalla testa che il pesce inizia a puzzare... :D

Ad implementare - se serve davvero - l'impianto con un'adeguata (cioè senza esagerare) amplificazione, si può sempre provvedere a postariori. ;)
 
Ok grazie, infatti avevo pensato prima di tutto di cambiare il percorso del cavo per evitare della dispersione lungo i 40 e rotti metri di cavo che portano il segnale in camera mia..

di conseguenza volevo comprare un cavo nuovo magari più adatto..


Riguardo l'antenna hai dei consigli?

A me serve che sia buona sul UHF ma ottima sul VHF vista la poca qualità del segnale..
 
Jack621 ha scritto:
Ok grazie, infatti avevo pensato prima di tutto di cambiare il percorso del cavo per evitare della dispersione lungo i 40 e rotti metri di cavo che portano il segnale in camera mia..
...E hai avuto un'ottima idea. :D


Jack621 ha scritto:
di conseguenza volevo comprare un cavo nuovo magari più adatto..
Un buon cavo di quelli "dichiarati" adatti anche per il satellite, con un buona schermatura (stagnola + calza "fitta" quanto basta) e il polo centrale in rame stagnato andrà benissimo. :icon_cool:


Jack621 ha scritto:
Riguardo l'antenna hai dei consigli?

A me serve che sia buona sul UHF ma ottima sul VHF vista la poca qualità del segnale..
Non credere... Di solito la propagazione nell'aria dei segnali VHF è più "semplice" rispetto a quelli UHF, detto in soldoni.
Pensavo però che il motivo della difficoltà di ricevere Gallery sul ch. 12 (H2), cioè in III banda, sia legato al tipo d'antenna VHF di cui disponi.
Non sarà che per caso tale antenna è di I banda VHF, precisamente per il canale 04 (B) su cui viene trasmesso RAI 1 analogico dal Bignone (in polarizzazione orizzontale) da prima che RAI 1 venisse attivato dal medesimo sito anche sul ch. 63 UHF?
Questo spiegherebbe senz'altro la difficoltà di ricezione un segnale malgrado il suo impianto di trasmissione sia così vicino in linea d'aria. Aggiungi poi che, oltre all'ovvia difficoltà per un'antenna di I banda di ricevere un canale di III banda e in polarizzazione differente (è come se lo ricevesse attenuato di oltre 25-30dB!), le antenne si deteriorano nel tempo... :icon_rolleyes:

Magari una o più foto dettagliate dell'impianto ci svelerebbero l'arcano. Per questo puoi usare il sito www.imageshack.us, caricare la foto, attendere la pagine che seguirà e usare per la pubblicazione una copia del link contrassegnato come "Thumbnail for forums (1)".

Ad ogni modo, nell'attuale situazione televisiva di San Remo, il mio suggerimento, volendo sostituire le antenne, è quello di acquistare un'antenna VHF di III banda, a larga banda (cioè che la riceva per intero e non solo una parte o un solo canale) da puntare in polarizzazione veritcale (con gli elementi peprendicolari al suolo) verso Coldirodi e un'antenna UHF, ad es. un pannello UHF o una direttiva UHF (e nemmeno di alte prestazioni, non credo sia necessario) da puntare in polarizzazione orizzontale verso il Monte Bignone. :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
...nell'attuale situazione televisiva di San Remo...
Per la prima (sarà l'unica...) volta devo riprendere AG-brasc: Sanremo non è un santo e si scrive tutt'attaccato. Finalmente dopo decenni se n'è accorto anche il comune e ufficialmente da un po' d'anni "Sanremo è Sanremo..."

Poiché ci sono nato e "televisivamente cresciuto", conosco perfettamente la situazione sanremese. Antenne stravecchie (quella di Jack621 è una neonata!), non per niente siamo liguri ;) e impianti fatiscenti... Tutti, salvo rarissime eccezioni, hanno l'antenna per il B e una banda IV, perché una volta era tutto lì..., puntati su Bignone.
Il problema vero è che per il grosso di Sanremo Bignone e Coldirodi sono a 90° e quindi messi malissimo per la ricezione con un'unica antenna. Ciò nonostante, se in posizione favorevole i trasmettitori di Coldirodi entrano comunque: succede anche a casa mia con un tetto ideale per impianti tv, libero su tutto...

Penso che la soluzione di AG-brasc sia ottima, anche se mi chiedo se Coldirodi 'continuerà ad esistere' in quanto era nato soprattutto per Ospedaletti, visto che Sanremo è copertissima da Bignone quasi ovunque...
 
evarese ha scritto:
Per la prima (sarà l'unica...) volta devo riprendere AG-brasc: Sanremo non è un santo e si scrive tutt'attaccato. Finalmente dopo decenni se n'è accorto anche il comune e ufficialmente da un po' d'anni "Sanremo è Sanremo..."
Oops... :eusa_shifty: :D
 
Allora ho risolto tutto ragazzi, e non ho fatto altro che pulire i contatti dell'ultima derivazione e scollegare uno dei cavi che era collegato che ormai non era più usato!!!!!

Ora la qualità su tutti i canali supera l'80% e la potenza è sui 70/80%!!!

Ora non so che fare, il decoder che ora è sotto è il mio vecchio fedele Humax 3500.. Perchè l'i-CAN l'avevo portato indietro subito per paura che non mi rimborsassero i miei 90 euro..
Voi che dite? lo vado a riprendere? Perchè se lo vado a riprendere e non funziona poi me lo devo tenere!!!

Grazie a tutti per l'aiuto, ho perso una mattinata di lavoro ma su forum mi sono fatto una cultura sul Digitale terrestre!!!
 
evarese ha scritto:
Per la prima (sarà l'unica...) volta devo riprendere AG-brasc: Sanremo non è un santo e si scrive tutt'attaccato. Finalmente dopo decenni se n'è accorto anche il comune e ufficialmente da un po' d'anni "Sanremo è Sanremo..."
Caro evarese ti sbagli di grosso.....:D :D ..agbrasc ha ragione....Sanremo è un santo, anzi, santissimo è.!!!!.....ha fatto un miracolo al Pippuzzo nazionale di Militello...:lol: :lol:
Scusate l'ot ma non l'ho trattenuta....:D
 
OT
Già.
Ci sarebbe anche quel demente di Povia, 'na sorta de San Francesco a roverscio, visto che con l'ultima edizione avrebbe dichiarato di aver smesso di parlare con gli uccelli (...e i piccioni fanno OOOOH... :icon_redface: )...! :5eek: :D :D :D
 
Ultima modifica:
Sempre più OT e seconda ripresa per AG-brasc: lo sanno tutti che sono i bambini che fanno OOOOOH!
 
evarese ha scritto:
Sempre più OT e seconda ripresa per AG-brasc: lo sanno tutti che sono i bambini che fanno OOOOOH!
Sì, sempre più OT...
Lo so, ma lo hanno fatto anche i piccioni un OOOOH di stupore (prima facevano GRRR!), quando improvvisamente Povia ha smesso di rivolgersi ai volatili, credendo di innalzare il suo spessore intellettuale... :D :D :D
 
e vero copertura da far schifo a sanremo!!
sono in zona san martino con l'antenna sopra prendo alcuni canali di mediaset premium e alcuni rai
ma rai 1 2 3 4 canale 5 italia 1 rete 4 e altri no

comprando una antenna della philips e mettendola fuori sul palo tipo sat prendo mooolti piu canali ma i canali da coldirodi (joi mya steel ecc ecc) non li prendo perche e posizionata sul monte bignone che ce quasi tutto li

che consigliate?

amplificatore segnale?
 
Spesso l'aggiunta di un amplificatore (specie se da interno) peggiora la situazione, soprattutto su impianti datati o con problemi di ricezione di vario tipo. Questo perché un amplificatore amplifica anche i degradi del segnale (oltre ad aggiungere rumore elettrico) e va utilizzato solo quando occorre aumentare un segnale debole, ma di buona qualità (ad es. se occorre aumentare il suo livello in un impianto che si distribuisce tra un certo numero di prese).
Quanto sopra come regola generale.
Riguardo il tuo caso, senza saper come è fatto il tuo impianto non è possibile dare suggerimenti mirati.
E' privato? Centralizzato? Da quali antenne è composto? :eusa_think:
 
AG-brasc ha scritto:
Spesso l'aggiunta di un amplificatore (specie se da interno) peggiora la situazione, soprattutto su impianti datati o con problemi di ricezione di vario tipo. Questo perché un amplificatore amplifica anche i degradi del segnale (oltre ad aggiungere rumore elettrico) e va utilizzato solo quando occorre aumentare un segnale debole, ma di buona qualità (ad es. se occorre aumentare il suo livello in un impianto che si distribuisce tra un certo numero di prese).
Quanto sopra come regola generale.
Riguardo il tuo caso, senza saper come è fatto il tuo impianto non è possibile dare suggerimenti mirati.
E' privato? Centralizzato? Da quali antenne è composto? :eusa_think:

l'impianto sopra ho chiamato tante volte l'antennista , viene ma non combina mai niente

sul antenna che ho messo io invece fuori piglia tantissimi canali ma joi mya e steel no
e questa l'antenna

SDV2940 philips l'ho montata tipo parabola con il palo

posso provare a girarla .. non so
 
ente da fare vedo tutto apparte l'antenna di coldirodi :(

Nel tuo comune è possibile ricevere Premium Calcio 24 , Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6, Premium Attivazione, Premium MENU, Disney Channel +1, Steel +1, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney, Moto GP - Premium. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 70% e trasmette da M.TE BIGNONE con il canale 33 in polarizzazione Orizzontale.


Nel tuo comune è possibile ricevere Joi, Mya, e le versioni +1, Steel, Disney Channel, Studio Universal-Premium, Premium Cinema. La frequenza digitale che include i contenuti di cui sopra ha una copertura del 30% e trasmette da COLDIRODI con il canale H2 in polarizzazione Verticale.

volevo fare il gf .. ok lo vedo ma pago i 50 di gallery a vuoto?

cmq chiamo un antennista e vediamo se si risolve per l'antenna sopra
 
Indietro
Alto Basso