Problemi ricezione Mediaset in Brianza

shinta

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti!
E' il mio primo post nel vostro forum, ma lo leggo da molto :D
Vi descrivo la mia situazione: ho un impianto nuovissimo e non ho nessun problema di ricezione, tranne per il canale 39 da Valcava di Mediaset, ovvero il mux mediaset 2 (rete4, canale 5 e italia 1).
Tanto per intenderci, su di fatto ogni mux ho il segnale con forza 80, mentre il 39 è sul 50 massimo e quando piove inizia a spixellare.
L'antennista che mi ha fatto l'impianto mi ha detto che in teoria da oggi in poi potrà solo migliorare, soprattutto grazie allo spegnimento dell'analogico.
E' vero?
piccolo edit: il segnale è il meglio che posso ricevere, hanno provato ad alzare, abbassare girare etc... ma arrivo massimo a questa intensità. Quindi non posso inventarmi chissà cosa :D

Altra domandina: quando cerco i vari MUX come faccio a sapere se sono ricevibili o meno nella mia zona? Ad esempio ricevo rai, mediaset, premium, timb1, ma non ricevo Dahlia o Deejay tv.

Grazie mille per le risposte! A presto!

Ciao Paolo,

abito a Giussano, zona vicina ad Arosio (quindi confinante con Como e se non erro nella mia zona c'è un problema noto sul 39 da valcava).

Grazie!

shinta ha scritto:
Ciao Paolo,

abito a Giussano, zona vicina ad Arosio (quindi confinante con Como e se non erro nella mia zona c'è un problema noto sul 39 da valcava).

Grazie!

Esatto per il problema sul Ch.39 da Valcava.

Io abito ad Albese con Cassano fra Erba e Como per mia fortuna non ho questi problemi forse perché sono schermato da alcune piccole collinette!

Paolo

mckernan ha scritto:
Esatto per il problema sul Ch.39 da Valcava.

Io abito ad Albese con Cassano fra Erba e Como per mia fortuna non ho questi problemi forse perché sono schermato da alcune piccole collinette!

Paolo

Questo problema da cosa deriva? E' un canale analogico che dà fastidio? E' vero che quando ci sarà lo switch off probabilmente questo mux mediaset lascerà il 39 in favore del 36?

shinta ha scritto:
Questo problema da cosa deriva? E' un canale analogico che dà fastidio? E' vero che quando ci sarà lo switch off probabilmente questo mux mediaset lascerà il 39 in favore del 36?

Interferenze Analogiche!!

Con lo Switch-Off Mediaset occuperà le seguenti frequenze Ch.36-38-49-52-56 D-free Ch.50, il ch.39 sarà protetto per accordi internazionali con la Svizzera di conseguenza sarà possibile (forse) ricevere la TSI.

ora devo andare, spero di esserti stato utile confido che i + esperti ti possano dare qualche consiglio.

Paolo

Perfetto, sei stato gentilissimo e preciso :D
Ma per il 39 TSI dovrei puntare l'antenna da un'altra parte, giusto?
Grazie ancora!

shinta ha scritto:
Perfetto, sei stato gentilissimo e preciso :D
Ma per il 39 TSI dovrei puntare l'antenna da un'altra parte, giusto?
Grazie ancora!

Esatto, Castel S. Pietro.
Se sarà confermata la protezione del Ch.39 nella stesura del Piano Frequenze Lombardo avremo buone possibilità!!!

Paolo

Indietro
Alto Basso