Problemi ricezione Mediaset in Lombardia (Milano)

ilgallico

Digital-Forum Junior
Buonasera,
sono nuovo del forum, per cui mi scuso anticipatamente se la questione dovesse essere stata già sollevata.
Vi spiego il mio problema :
A casa mia (Milano), ho un televisore in una stanza (20' con DVBT) ed uno in un' altra (37' CON DVBT in HD).
Posto che utilizzano entrambi lo stesso cavo antenna, non capisco alcune cose.
E' da circa due settimane che, quando cambio canale per vedere un programma Mediaset, sul 37' compare spesso la scritta "nessun segnale". Torno su un canale RAI e si vede perfettamente. Smanetto un pò ed in genere il canale Mediaset torna visibile.
Posto che l'altro tv più piccolo non presenta mai alcun problema con i canali Mediaset, sembra che il tutto sia da addebitarsi ad un malfunzionamento del tuner dtt della tv grande.
Dico bene?
Rimane però un altro problema. Dovrei avere altri canali visibili che io non ho. Mio cognato vive a 150 metri da casa mia e "prende" raisatgulp, raisport+ ecc. Io, oltre i soliti canali, vedo solo rai4, iris, sportitalia, coming soon e poco altro. In questo caso però, il problema è di entrambi i televisori e quindi sembra un problema di antenna.
Voi che ne dite?
Gradirei molto qualche risposta, grazie.

Ho dimenticato di aggiungere un ultimo concetto.
Chiedo scusa agli esperti per il modo inverecondo in cui mi esprimerò, ma non sono ferrato in materia.
L'antenna è posta sul tetto.
Entra in casa mia con un unico cavo. Questo cavo finisce in una scatoletta, da cui partono altri due cavi. Uno va a finire in cucina (tv 20' con ricezione perfetta), l'altro in soggiorno (tv 37' con ricezione a singhiozzo dei canali Mediaset).
Ho pensato infatti che il problema sia da addebitarsi alla suddetta scatoletta , ma allora perchè fino a 15 giorni fa non avevo alcun problema alla tv da 37' ?

la frase lui vede dei canali che io non vedo e dista solo 150 m non vuol dire nulla
lui avra una antenna con dei filtri di canale che sulla tua mancano CH22 da corso sempione poi se da una parte vedi e l'altra no controlla i cavi spesso si staccano dietro ai TV e guarda che scatolotto è si chiama partitore e leggi il modello
se fino a 15 vedevo oggi va a singhiozzo si capisce che che eri cia con l'acqua alla gola con il segnale e ora hai bevuto ( progressivo deterioramento dei materiali )

Inoltre, c'è un' altra cosa che non riesco a spiegarmi.
Non capisco perchè, se passo su rai 1, guardo questo canale un pò di tempo (non importa quanto) e poi passo su un canale mediaset, allora capita che trovi la scritta nessun segnale. Invece, una volta che il canale mediaset si sblocca, se sto guardando per l' appunto un programma mediaset, il segnale rimane sempre ottino. Insomma, i problemi li riscontro solo quando passo da un canale qualasiasi ad un altro che sia mediaset. Perchè succede ciò? Non dovrebbe accadere anche mentre sono sintonizzato su un canale mediaset?
Grazie in anticipo.

ma lo fa su tutte due le tv o su una sola questo problema

antoniopev ha scritto:
ma lo fa su tutte due le tv o su una sola questo problema
Guarda che segnale ti arriva dal menù del TV.

Non tutti i tuner sono uguali, altri sono meno sensibili altri più sensibili, e se ti arriva un segnale debole ecco perchè ti succedono tutti sti inconvenienti...
Da RAI a MEDIASET cambi mux e il tuner si deve risintonizzare!

Come detto da antoniopev lui vede io no e sono a 150m dipende dall'antenna che ha lui e che hai tu.

Sicuramente la sua sarà puntata correttamente e amplificata correttamente mentre la tua NO.

Il problema lo riscontro solo su un televisore.
Sull' altro è tutto ok, ed è per questo motivo che dubito che la magagna stia nell' antenna. A parer mio, visto che fino ad un paio di settimane fa non avevo alcun problema e che dubito fortemente sia un problema del televisore, la perdita del segnale è legata al partitore che utilizzo per sdoppiare il segnale. Ma a questo punto mi chiedo : se è davvero il partitore, perchè una yv va che è una bomba e l'altra no? E soprattutto, perchè mi capita solo quando faccio zapping, mentre se sono sintonizzato su un canale (mediaset) non mi si oscura mai lo schermo? il "no segnale" si verifica solo quando "accedo" a mediaset e mai quando la sto guardando.

Voi che ne dite?
Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Se il problema è della scatoletta ti togli il dente presto...... sviti ed inverti i cavi di uscita..... semplicità.... che ad incasinare la vita ci pensa già il mondo ^_^.
Ultima cosa i cavi che escono dalla "Scatoletta" son collegati direttamente ai TV o passano per le prese a muro?????
Se non passano per le prese il problema è legato alla chiusura "effimera" che i Tuner TV danno al tuo partitore.... (meglio nn sapere li loro R.O.S. reale ^_^)
Fai questa prova e poi sappici dire.^_^

I cavi sono collegati direttamente ai tv. Vi saprò dire domani quando farò le dovute prove.
Grazie mille ed ovviamente accetto nuovi consigli :)

Ho cambiato il partitore ed il segnale sembra migliore. Tuttavia, a volte capita ancora che i canali mediaset diano qualche problema ( "no segnale" ). Nella tv in cui non avevo problemi, per fortuna è rimasto tutto invariato.
Può essere un problema del tuner del tv? Se così fosse, perchè per due mesi non ho avuto mai noie?
Infine, nessuno di Milano che ultimamente stia riscontrando problemi con la ricezione dei canali mediaset in DTT?

Ho provato a spegnere l' opzione Booster dalla tv e vediamo come va.
Una domanda : credete sia possibile ed utile l'utilizzo di un amplificatore di segnale per il cavo (nuovo tra l'altro) che mi crea problemi?
Ma è impossibile che sia dovuto ad un mal funzionamento del tuner dtt del televisore stesso? Mi stanno venendo mille dubbi, benchè la tv abbia solo 2 mesi di vita..

Indietro
Alto Basso