• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione RSI su nuova frequenza 11526 MHz 29700 H

Northcape

Digital-Forum New User
Registrato
5 Giugno 2013
Messaggi
8
Buongiorno,

Cortesemente volevo chiedere se potete aiutarmi a sintonizzare la nuova frequenza della RSI (quella di prima era perfetta con 90% di segnale e qualità parimenti elevata) di 11526 MHz 29700 H ; io con un ricevitore ID Digital RS5100 e Dual Feed di mia proprietà (non condominio) non riesco a sintonizzare in quanto il segnale sia di potenza che di qualità è pessimo, a differenza di (quasi) tutte le altre frequenze su Hotbird ed Astra con segnale e qualità forte (rispettivamente 90% e 76%)
Mi serve esclusivamente per la radio RSI 1,2,3 e Swiss Jazz che non necessitano di schede della SSR, in quanto free to air.

Uso un ricevitore ID Digital RS5100 di circa un paio d'anni (importato dalla mediasat.com che non lo annovera più nemmeno tra i prodotti di cui si può scaricare le istruzioni, io le ho, ma sono lacunose sul piano tecnico); ha eventualmente solo la possibilità di essere connesso tramite un cavo RS232 e non Usb.

L'unico modo per avere un segnale e qualità forte (rispettivamente 90% e 78%) su 11526 MHz è cambiare il dato LNB immettendo valore 10050 (al posto di Universale 9750-10600); il risultato è perdere su Hot Bird la possibilità di visionare gli altri canali, ma la cosa più strana (per me che sono neofita) mettendo in ricerca su quella frequenza mi trova nessuna radio ed in compenso mi segnala il bouquet con tanto di canali TV musicali sky criptati in ordine (es Opera, Sinfonia, ecc...); la cosa mi lascia perplesso è che cercando questi canali dovrebbero essere su Hotbird 11219,25 MHz 29900 H (quindi non la frequenza di 11526 MHz).
Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio nel configurare su questa frequenza, altre volte che ho dovuto cambiare ed immettere nuovi canali ci sono riuscito senza riconfigurare l'antenna.

Grazie 1000 anticipate
 
ciao
cominciamo col dire che le impostazioni di oscillatore locale dell'LNB non vanno assolutamente toccate in alcun modo.
L'impianto è diretto da parabola a decoder ? da LNB unico cavo che arriva al ricevitore ?
 
Dopo l'antenna c'è uno scatolotto (scusa il termine, non so se sia uno switch) dal quale dipartono 2 cavi per fare differenti discese ed avere un totale di 4 uscite (su 2 livelli) nella mia abitazione, però solo 1 decoder è attaccato alla presa, le altre 3 sono senza ricevitore.
 
hai la possibilità di fare una o due foto dello scatolotto ?
 
Questa è la centralina del satellite:


La foto caricando dal sito (non mi permette caricamento immediato dal pc)
DSCN2993_zpscjcmoeyz.jpg


Lo scatolotto che dicevo, guardando bene, arriva dalla centralina della tv quindi non l'ho messo


Grazie 1000 per la disponibilità
 
Ultima modifica:
Ciao,
per prima cosa io mi assicurerei che l'impostazione dell'LNB sia di nuovo quella originaria (Universale 9750-10600).
Poi, proverei a resettare il decoder alle impostazioni di fabbrica, anche se questo comporta la cancellazione di ogni dato e di ogni lista canali memorizzata (mi auguro tu possa inserirla i nuovo da cavo dati come setting).
Dopodiché, proverei di nuovo a sintonizzare la frequenza incriminata.

PS: mi puoi ricordare la vecchia frequenza della TV Svizzera SRG?
 
Fai anche attenzione a:
- corretti parametri della 11526 che sono polarizzazione H; S/R 29700; FEC 2/3.
- Eventuali connessioni difettose del cavo o deterioramenti del cavo stesso, se transita all'esterno/all'aperto.
- Eventuali apparecchi domestici che lavorino su frequenza simile a quella incriminata (o multipli o sottomultipli esatti).
 
Buongiorno AG-Brasc,

La vecchia frequenza per l'emittenti SRG era sempre Hotbird 12399, H 27500.

Confermo che ho subito riportato il valore LNB ad Universale 9750-10600, altrimenti non avrei potuto vedere altri canali su Hotbird
Per la nuova ricerca confermo che l'effettuo sul singolo transponder 11526MHz H 29700 (non mi da indicazione riguardanti il FEC, presumo che sia un dato che fa in automatico).

Potrei resettare il decoder, o meglio potrei cancellare tutto e fare nuova ricerca, però considerando che su altre frequenze non mi da nessun problema, che abbia proprio nello stesso periodo operato la sintonizzazione su altre frequenze di Jazz radio e TSF (ok su Astra), mi da da pensare che sia più un problema di linea (magari dico una stupidaggine, frequenza con poca potenza), oppure frequenza estrema alle capacità della parabola, dovrebbe essere un 80-90 cm, non ho più i dati, comunque non è di quelle piccole ed è posta sul tetto libera da ogni ostacolo); il cavo dell'antenna, solo vicino ad essa è esterna, poi tutto il resto transita attraverso (o fuori) la casa in verticale in tubo plastico da elettricista chiuso all'estremità superiore.
Per dovere di cronaca facendo il controllo su altre frequenze di Hotbird (ma non so se ci sono emittenti), trovo lo stesso livello segnale e qualità (45% e 6%) rispettivamente su 11585 MHz V 27500 ; ed altri. Invece sulla frequenza vicina 11604MHz H 27500 ho il 90% di segnale e qualità 78% ; da notare che non influisce il discorso V oppure H, l'antenna è impostata per il riconoscimento automatico.
In poche parole su alcune frequenze di Hotbird è ottimo, mentre su altre (una 20ina su 150 Tp) è pessimo.

Grazie 1000
 
però scusami Northcape, mi pare che inizialmente avevi detto che sulla nuova RSI avevi zero sia di livello che di qualità ? adesso parli del 45% e 6% ? Ho capito male ?
 
da notare che non influisce il discorso V oppure H, l'antenna è impostata per il riconoscimento automatico.
l'antenna (parabola) in un impianto come il tuo restituisce o deve restituire tutti i trasponder (frequenze) disponibili, la polarità la sceglie il decoder o meglio nel decoder ci sono o ci dovrebbero essere già impostati tutti i trasponder ed in base a questo il decoder fa la ricerca automatica, questo fatto del riconoscimento automatico è poco chiaro, quando fai la ricerca su un singolo trasponder la polarità va sempre indicata, chiarisci bene questo fatto della polarità in automatico :eusa_think:
Northcape;487 2451 ha scritto:
In poche parole su alcune frequenze di Hotbird è ottimo, mentre su altre (una 20ina su 150 Tp) è pessimo.

Grazie 1000
questo potrebbe essere normale se si tratta di frequenze modulate in modo particolare che il decoder non è in grado di riconoscere

ma il tuo decoder ID Digital RS5100 è DVB-S2 ? :eusa_think: da una rapida ricerca in rete non c'è nessuna traccia di questo decoder
eusa_think.gif
 
Ultima modifica:
Rispondo subito alle Vostre domande in sequenza:

1) Anche sul primo messaggio ho scritto livello segnale e qualità bassa omettendo le percentuali che confermo: 45% e 6% per questa frequenza (ed un'altra ventina di TP Hotbird con valori uguali).
In tutti gli altri casi il valore segnale è 90% e qualità 78%

2) Transponder ho tutti la lista con H e V e possibilità di aggiungerne altri (come ho fatto per la RSI e questa frequenza con 29700 H);
inoltre in impostazioni d'antenna posso scegliere tra le seguenti impostazioni:
Satellite (Hotbird-Astra)
Freq Lnb posta a Universale 9750-10600
Transponder (qui posso controllare le varie frequenze e quindi valori di livello e qualità segnale)
Canale IF posto ad 1 (non cambiabile se LNB Universale 9750-10600)
Freq Centrale posto a 1210 (non cambiabile se LNB Universale 9750-10600)
DiSEqC1.0 posto a Switch 1 o cambiabile (2 su Astra)
DiSEqC1.1 1Cascade M1: Port1
22K non cambiabile posto su Auto(matico)
0/12V posto su Off
Toneburst posto su Off
Polarizzazione posto su Auto(matico) a questo mi riferivo quando dicevo che la polarizzazione era automatica

Alimentazione LNB posto su ON

3) Sulla scatola del Decoder, tra le varie cose trovo Tuner DVB-S/MPEG-2 standard

Una cosa importante:
Prima di questo decoder ho avuto per parecchi anni un decoder diverso, al suo guasto, ricordo che quando comprai un ID Digital RS5100 avevo un problema, in quanto non vedevo molti canali Hotbird che vedevo fino ad 1 settimana prima (avevo segnale basso, ma l'antennista che chiamai mi fece vedere con lo strumento ed il suo video che l'antenna era a posto).
Andai a cambiare il tuner e con quello nuovo (sempre uguale, era l'unico che vendevano) lavorando solo ed esclusivamente nelle impostazioni, mi ricordo che sbloccai la visione di Hotbird, mi dissero che in pratica io stavo cercando di vedere con impostazioni sbagliate del ricevitore.

Se necessitate, posso fare altre prove tecniche
Grazie
 
Eh accidenti ma hai un ricevitore non hd... la nuova frequenza é in dvbs2 ...!!! Ti ci vuole un ricevitore hd!!!!
 
Mi era pure venuto questo dubbio... Per questo chiedevo la vecchia frequenza, stavo cercando info al riguardo della precedente modulazione, ma alla fine avete già chiarito. :)
 
Allora provvederò!

Una solo informazione: il fatto che abbia un segnale basso su quel TP non è quindi un problema?

Grazie 1000
 
No. Questo perché analizzare il comportamento di un ricevitore su un segnale per il quale non è predisposto, non può fornire indicazioni coerenti o attendibili.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso