Problemi ricezione serali

Ambro

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti
Premetto che abito a Pisogne (BS) - zona vicino al lago da dove si vedono direttamente n.2 torri dei ripetitori di Monte Creò mentre le altre 3 ( quelle più basse) sono nascoste da una montagna. Spostandosi solo di 50 m sono visibili tutte e 5.
Dal giorno dello switch off (nov 2010) fino all'inizio di novembre di quest'anno ( quindi per circa 1 anno) si è visto tutto regolarmente.
Dai primi di novembre vi sono seri problemi con la qualità del segnale (continui squadrettamenti) principalmente di sera dopo le 20.00 -20.30.
Questi problemi sono sui mux dal canale 45( 666) in poi sino al 65 (826), maggiormente accentuato su Mediaset 1 e Timb1 , ma anche sugli altri D-free, Mediaset 4,5, ecc., mentre i canali con frequenza più basse non hanno alcun problema.
Durante le altre ore del giorno tutto funziona perfettamente.
Anche durante gli squadrettamenti il segnale resta forte ( Mediaset 1 segnale 82 e qualità 70). I disturbi durano per 15-20 min per poi calare , ma non sparire e per poi tornare. Ieri sera ad esempio sono durati ininterrottamente dalle 20.00.
Secondo voi è un problema dovuto ai ripetitori oppure può esserci qualcuno nelle vicinanze che crea disturbi sulle frequenza alte.(apparecchi elettronici o simili).
Oppure è un fenomeno di propagazione.
Si verifica quasi tutte le sere dai primi di novembre con minor intensità quando il cielo è nuvoloso o piove.
Faccio presente che anche i vicini hanno lo stesso problema.
Grazie anticipatamente a quanti vorranno rispondere.

Risolto.
Era l'alimentatore 12V che con il freddo aveva qualche problema.
Sostituito e tutto OK.

Bene. :)
In ogni caso, sposto in sezione tecnica, più adatta per questi casi.
Lì sarà utile come esperienza tecnica per eventuali altri casi analoghi. :icon_cool:

problema ore serali

Buonasera anche io riscontro lo stesso problema nella ore serali e ho un calo drastico del segnale da 100% qualità e intensità a 0%. Mi confermi che può essere l'alimentatore che risente del freddo? Grazie

pube9 ha scritto:
Buonasera anche io riscontro lo stesso problema nella ore serali e ho un calo drastico del segnale da 100% qualità e intensità a 0%. Mi confermi che può essere l'alimentatore che risente del freddo? Grazie
Gli alimentatori non risentono del freddo. Forse e un po' vecchio. In alcuni alimentatori si rompe il raddrizzatore di corrente e da continua 12volt diventa alternata 12 volt e i segnali spariscono. In analogico passavano o una o due bande equidistanti sullo sfondo dell immagine del tv e distorceva l immagine.

Le consiglio di fare una revisione probabilmente i cavi e le antenne sono da sostituire come anche altre parti che risentono degli agenti atmosferici.

Indietro
Alto Basso