problemi ricezione V banda provincia di Roma

lukipela

Digital-Forum New User
salve, ho un problema con un impianto Tv. misurando il segnale che esce da un antenna uhf della mitan puntata sul ripetitore di fumone in pol orizzontaleho completamente assente il segnale di V banda. Diversi antennisti mi hanno detto che la posizione della casa è il problema. La casa si trova con una serie di montagne alle spalle che la circondano pre la metà del suo diametro posteriore rispetto il ripetitore verso cui punta l'antenna. I canali di III e IV banda non hanno problemi con ricezione del segnale più che buona e ho già provato con antenne più direzionali come una Sigma della Fracarro ma la situazione è sempre la stessa. Il valore della misurazione dei mux 47 48 49 50 52 ecc... è compresa sempre tra i 0.1db e i 5db. i segnali una volta amplificati entrano in casa e mi consentono di vedere i canali mediaset su un solo televisore su 4 e i gli canali su nessun televisore. E' possibile che le montagne mi blocchino i segnali di V ma non quelli di III e IV?? Esiste una soluzione? Spero di aver spiegato bene il mio problema e vi saluto e ringrazio già da ora

Andrea

Ciao Andrea, benvenuto nel Forum. :)
In realtà per prima cosa devi dire in che città ti trovi, proprio il comune intendo (anche se da quanto dici mi pare di capire che sei dalle parti di Artena).
Poi, non è mica chiaro cosa intendi per "compresa sempre tra i 0.1db e i 5dB"... Con cosa hai misurato questi valori?
E che valori avresti invece sui canali correttamente ricevuti?

scusate il mio ritardo nella risposta e sopratutto grazie per il vostro interessamento. Il comune di appartenenza è quello di Segni ma la casa si trova nella parte bassa più vicina al comune di Gavignano infatti i ripetitori insatallati a Segni sono coperti dalla montagna che ho alle mie spalle. L'unità di misura è espressa in dbuv la misurazione è stata effettuata con un atom light della rover e i valori dei mux che ricevo sono tra i 40 e 50 dbuv. Saluti e grazie

Andrea

In effetti quando non si ha l'otticità con gli impianti che si intende ricevere può capitare un po' di tutto, ci sono molte variabili in gioco.
Ma una specie di "buco" che coinvolge precisamente un'intera banda Tv è qualcosa di davvero inusuale...
Difficile però poter affermare qualcosa di più preciso senza poter analizzare e valutare il tutto sul posto.
Il cavo col quale hai fatto le prove in che condizioni è? Che età ha? Di che tipo è?

Ripeti la misura e verifica bene, perchè qualcosa non va.
"Il valore della misurazione dei mux 47 48 49 50 52 ecc... è compresa sempre tra i 0.1db e i 5db"

0,1 e 5 dBuV sono segnali senza senso (credo neanche misurabili da quello strumento) che non potrebbero MAI consentirti di ricevere, su nessun apparecchio, mentre invece, tu qualcosa ricevi.
mi consentono di vedere i canali mediaset su un solo televisore su 4

Se le ultime misure sono corrette (40-50dBuV) e si riferiscono al livello alla presa del TV, il segnale non sarebbe particolarmente robusto, ma comunque sufficiente.
...da cui, se non ricevi, c'è qualche problema "qualitativo", o generato dal sistema di antenna (es due antenne mixate a caso) o nella distribuzione.
L'unità di misura è espressa in dbuv la misurazione è stata effettuata con un atom light della rover e i valori dei mux che ricevo sono tra i 40 e 50 dbuv. Saluti e grazie

Indietro
Alto Basso