Problemi ricezioni Canali Joy, Steel, Disney Channel [Roma]

AG-brasc ha scritto:
Se possibile, lasciate perdere le antenne da interno. Soprattuto non è un cosiglio da dare senza sapere altri dettagli specifici. E se c'è un problema a monte non sarà certo risolto con un'antenna da interno che abili imbonitori hanno dotato di scritte cubitali fuorvianti tipo "Perfetta per il Digitale Terrestre".
Quella dell'antenna da interno è una delle possibilità che a mio avviso non andrebbe esclusa, anche in vista del costo irrisorio e dello scenario futuro di switch-off : se infatti l'impianto d'antenna è danneggiato e la zona è ben coperta vedrebbe comunque pure con l'antenna.
Non è la quantità di segnale che conta, ma la qualità.
Se sta sopra la soglia minima e ha la visuale scoperta vedrà comunque bene.
"Perfetta per il Digitale Terrestre" in realtà non l'ho mai letto. In genere scrivono che sono compatibili, e forse fanno bene a scriverlo, probabilmente in molti saranno convinti che gli impianti attuali non vanno bene.

AG-brasc ha scritto:
Inoltre, potresti dire se dal lato di Monte Cavo o comunque dei Castelli Romani ti sembra di avere degli ostacoli (colline, palazzi più alti, ecc.) che ne occludono la visuale?

PS: Roma Est dove?
Visto che sta in zona Roma Est credo che potrebbe risentire dei segnali del Guadagnolo. Sul 63 dal guadagnolo trasmettono Italia1. Andrebbe verificato sul terrestre analogico se ci sono interferenze e soprattutto andrebbero osservati qualità e livello dall'indicatore.

aristocle ha scritto:
Quella dell'antenna da interno è una delle possibilità che a mio avviso non andrebbe esclusa, anche in vista del costo irrisorio e dello scenario futuro di switch-off : se infatti l'impianto d'antenna è danneggiato e la zona è ben coperta vedrebbe comunque pure con l'antenna.
Non è la quantità di segnale che conta, ma la qualità.
Se sta sopra la soglia minima e ha la visuale scoperta vedrà comunque bene.
"Perfetta per il Digitale Terrestre" in realtà non l'ho mai letto. In genere scrivono che sono compatibili, e forse fanno bene a scriverlo, probabilmente in molti saranno convinti che gli impianti attuali non vanno bene.

Visto che sta in zona Roma Est credo che potrebbe risentire dei segnali del Guadagnolo. Sul 63 dal guadagnolo trasmettono Italia1. Andrebbe verificato sul terrestre analogico se ci sono interferenze e soprattutto andrebbero osservati qualità e livello dall'indicatore.
Però in quella zona i segnali di Monte Cavo non arrivano con un livello particolarmente alto. Roma Est, Lunghezza, Ponte di Nona si vengono a trovare quasi alle spalle di Monte Cavo, da dove quasi tutti gli impianti usano sistemi radianti che puntano su Roma... Mi risulta tra l'altro che Mediaset Premium (ch.40), Mediaset 2 (ch.57), La7 A (ch.53) e B (ch.58) e D-Free (ch.63) utilizzano per l'appunto sistemi che puntano solo su Roma.
Poi, è assolutamente vero che conta più che altro la qualità, ma se la quantità del segnale disponibile scende troppo, in aggiunta al rischi che la zona di Lunghezza si venga a trovare in un cono d'ombra rispetto al lobo di irradiazione delle antenne degli impianti suddetti e che si trovi a ricevere segnali riflessi... Può verificarsi che alcuni ricevitori riescano ugualmente, per un pelo, a discriminare il segnale ed altri no.
Poi, visto che la spesa è bassa, un tentativo con un'antenna da interno (almeno, se si abita ad un piano alto e con le finestre rivolte verso i Castelli Romani) si può anche fare... Ma in questa specifica situazione sento di poter esprimere molti dubbi.
Poi, mettiamoci anche la possibilià che il segnale possa soffrire di qualche interferenza isocanale da Guadagnolo (ch. 63 di Italia 1, anche se credo che punti verso la Valle dell'Aniene), che abbiamo anche la ciliegina sulla torta. :icon_rolleyes:
A questo proposito - mi rivolgo di nuovo a mieda - segui quanto ha detto anche aristocle: prova a verificare se sintonizzando il televisore in analogico sul canale 63 si nota solo l'effetto tipico bianco sabbia/neve visibile in genere in presenza di segnali digitali o se per caso si nota qualche vaga immagine o debole interferenza.
In più, sarà utile verificare, col decoder funzionante per Gallery, i parametri del segnale per quanto riguarda livello e qualità. ;)

Ho verificato, e l'unico problema che si verifica è la nebbiolina, nessun immagine doppia. Per quanto riguarda il livello di segnale sul canale 63, visto che nn sintonizza nulla su quel canale non posso verificare il livello del segnale.

mieda ha scritto:
Ho verificato, e l'unico problema che si verifica è la nebbiolina, nessun immagine doppia. Per quanto riguarda il livello di segnale sul canale 63, visto che nn sintonizza nulla su quel canale non posso verificare il livello del segnale.
OK, ancora una cosa.
Sintonizzati in analogico sul 63 e accertati che la TV non riceva assolutamente nulla (OK anche se vedi solo effetto neve/sabbia).
Dopodiché un'altra prova: usa il decoder che riesce a farti vedere i canali Gallery (il sempre famigerato ch.63) e verifica che parametri ti da sul controllo segnale (livello e qualità).
Ovviamente intendevamo un controllo dei livelli col decoder che non ti da problemi... ;)

Sul ch.63 analogico in effetti sul rumore bianco vedo una leggerisima interferenza sotto, che ogni tanto fa apparire una banda che si muove, ma appena percepibile. Altra cosa ho verificato sul dec Digifox che reiceve il segnale del ch.63 ad un potenza ari a c.ca il 50% e qualita' 100%. Mentre il ch.40 su cui ricevo premium calcio ha una potenza piu' elevata di c.ca i 75%.

....ciao a tutti.....ho lo stesso problema ma a Milano !!!
Decoder esterno tutto ok, decoder interno con CAM Samsung (TV LE19R8..) .....vedo tutto tranne Mya Joy Steel e Disney.........
A I U T O !!!

scaracarlo ha scritto:
Decoder esterno tutto ok, decoder interno con CAM Samsung (TV LE19R8..) .....vedo tutto tranne Mya Joy Steel e Disney.........
A I U T O !!!
Qui però si parla di Roma... Sarebbe meglio aprire un thread nuovo (pulsante "Nuovo Thread" nella pagina pricipale della specifica sezione) in questi casi.
Anche perché mettendo in risalto il fatto che il problema lo noti a Milano, qualcuno delle tue parti potrebbe darti consigli più specifici per la tua zona ;)

Comunque, se aprirai un thread specifico, dicci anche se il tuo impianto d'antenna è privato o centralizzato e la sua età, anche approssimativa.

scaracarlo ha scritto:
A I U T O !!!
Mi viene un dubbio, visto che stiamo parlando sempre di un samsung, anche se di modello diverso, ma immagino con stesso decoder integrato, potrebbe essere un difetto HW?

Ho provato a chiedere alla samsung e mi hanno risposto: "La informiamo che i digitali interni al tv ricevono meno segnale, La invitiamo pertanto a verificare il segnale che riceve e provare a cambiare antenna"....

Che ne dite

mieda ha scritto:
Mi viene un dubbio, visto che stiamo parlando sempre di un samsung, anche se di modello diverso, ma immagino con stesso decoder integrato, potrebbe essere un difetto HW?

Ho provato a chiedere alla samsung e mi hanno risposto: "La informiamo che i digitali interni al tv ricevono meno segnale, La invitiamo pertanto a verificare il segnale che riceve e provare a cambiare antenna"....

Che ne dite
Effettivamente mi pare un po' strana come info... Strano che chi rappresenta un costruttore dica candidamente che i ricevitori DTT interni alle TV sono "sordi" (anche se forse x tagliare la testa al toro intendeva riferissi a qualsiasi TV). :eusa_think:

PS: io ho un Philips con DTT integrato e posso garantire che forse è perfino più sensibile dello Humax! ;)

Quindi, quale potrebbe essere la soluzione per far si che il mio TV con DTT integrato possa ricevere anche i canali Gallery?
Ho fatto tutte le prove e posso dedurre che il segnale proveniente da Monte Cavo non è abbastanza forte. C'è una soluzione a ciò?
Posso provare a chiedere la sostituzione della TV?

mieda ha scritto:
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione per far si che il mio TV con DTT integrato possa ricevere anche i canali Gallery?
Ho fatto tutte le prove e posso dedurre che il segnale proveniente da Monte Cavo non è abbastanza forte. C'è una soluzione a ciò?
Posso provare a chiedere la sostituzione della TV?
Certo che sì, se non è passato troppo tempo dall'acquisto (credo non più di 10 giorni).
E' necessario che tu abbia però conservato ogni singola parte che ne componeva l'imballo.

quindi nn ci sono consigli che potete darmi per vedere se riesco in qualche modo a sintonizzare il canale?

mieda ha scritto:
quindi nn ci sono consigli che potete darmi per vedere se riesco in qualche modo a sintonizzare il canale?
Penso di no.
Nel tuo caso l'ipotesi più accreditata resta quella di qualche lieve differenza nelle caratteristiche di sensibilità al segnale e al rapporto segnale/rumore o segnale/disturbo tra il tuo televisore e il decoder esterno.
Del resto anche il Digifox da un livello di segnale del 50%, che non è poi così alto, mentre la qualità (in questo caso massima) indica in realtà la capacità dell'apparecchio di ricevere il segnale senza errori.
Spesso capita di leggere un segnale anche solo del 30% con la qualità al massimo e, viceversa, segnali superiori al 50-60% con qualità del tutto insufficiente o prossima allo zero... :icon_rolleyes:
In più, se hai notato la vaga interferenza sotto la canale 63, sintonizzandolo in analogico... Ero quasi tentato, in via eccezionale, di provare a suggerirti l'utilizzo di un amplificatore da interno (da collocare all'inzio dell'impianto del tuo appartamento, dove il cavo arriva per primo, con guadagno da non più di circa 20dB e comunque regolato pressoché al minimo), ma se c'è un'interferenza anche lieve ottieni un risultato anche peggiore...

Ultima modifica:
farò l'ultimo tentativo, nel fare la sintonizzazione in un altro posto, per capire se cmq almeno da un altra parte riceve quei canali, altrimenti lo porto indietro...
Io sono sempre + convinta che si tratti di un difetto Samsung.

Indietro
Alto Basso