Problemi riproduzione audio con Wireless

Copperfield

Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Espongo un nuovo quesito.
Alcuni giorni fa ho sostituito il mo router DG834 con la versione wireless.
Ho configurato la rete ed ora ho tre portatili che condividono alcune risorse come stampanti ed HDD.
Tutto ok, a parte il fatto che rilevo quanto segue:

1. i filmati youtube hanno quasi tutti invariabilmente degli inceppamenti nella riprduzione audio. IL video è ok (a parte all'inizio che va a scatti per poi stabilizzarsi). Il problema più che altro è l'audio che, come detto, a volte ha delle pause stinrgatissime. Ma ci sono.

2. identico problema si verifica con un portatile collegato all'internet via wireless. Il notebook (HP530) ha un supporto wireless integrato e dopo aver imputato il problema ad una vecchia versione di windows media player (aggiornata per conseguenza) ho scoperto che gli scrocchietti audio e gli inceppamenti, magicamente scompaiono se riproduco audio e dvd con il wireless spento.
Avevo anche provato ad aggiornare i drivers audio pensando potesse dipendere da essi. Niente.
Solo dopo, come detto, ho scoperto che è il wireless. Come lo riattivo, infatti, si manifesta il problema.
Da notare: il difetto si manifesta anche per la riproduzione di mp3 o audio che è nel disco locale del portatile, ancorchè in una partizion secondaria.
Sapreste aiutarmi? Grazie.

Copp

Può essere insufficiente la banda passante del sistema Wireless ? Magari dipende dal segnale scarso o insufficiente del sistema Wireless (lo sai che con il segnale scarso il protocollo cambia le prestazioni per declassarsi sino 1 Mbit/s). Può dipendere anche da come è gestito il segnale Wireless in una apparecchiatura ben precisa. Per curiosità, se trasferisci un file grande tra due pc, naturalmente col sistema Wireless, quanto tempo impiega e quanto è grande il file ? Così si può stimare la velocità di trasferimento della tua rete Wireless. Fai la stessa prova indentica alla precedente, però effettuata con il cavo di rete. Il confronto fra le due velocità ed i valori riportati nella prima prova farebbe capire se è proprio colpa del wireless :)

Forse condividi troppe risorse per il sistema Wireless ? Comunque io non mi baserei sul Wireless per condividere risorse quali HD e stampanti, a seconda dell'uso di queste risorse potrebbe diventare veramente insufficiente la banda passante :)

ciao e grazie per la risposta.
Dunque, per quanto attiene alla condivisione delle risorse, in realtà non è che la condivisione venga usata pesantemente. Diciamo a volte, per fare qualche backup di alcuni files importanti per il lavoro.
A parte questo, non ho in effetti alternativa dal momento che i pc sono posizionati necessariamente ai capi opposti dell'appartamento.
Però, per pura curiosità, tenterò di fare le prove che hai suggerito.
Per la qualità del segnale, invece, posso dirti che la qualità me la dà in genere buona. Però terrò sotto controllo anche questa variabile.
La linea adsl è una 20mb, ancorchè la portante non sfiori i 15.
Non so se e come sia eventualmente possibile regolare la banda passante del router (o dal router) però una certezza v'è: disattivando la periferica wireless incorporata nel notebook la riproduzione è perfetta.
Di contro ci sono delle cose che a me paiono incomprensibili: possibile che esso incida anche sulla riproduzione "in locale" di un dvd?
Altra cosa strana è che - sia pure in misura nettamente inferiore - manifesta lo stesso problema su Yuotube anche il pc che è collegato via ethernet al router. Il che sembrerebbe complicare la ricerca del problema.
Chè, in fin dei conti, sembrerebbe come un "inceppamento" dovuto al fatto che il pc sia rallentato da altre risorse utilizzate.

Non puoi regolare (di norma) la banda passante del ruoter. Io intendevo con questo termine la velocità di comunicazione del mezzo (wireless) con cui vedi il router (che ha un'altra banda passante). Comunque sia, la misurazione del segnale wireless e la sua capacità di comunicare, possono variare repentinamente ... può darsi che non ti accorgi della variazione segnale, Per questo motivo ti suggerivo di provare trasferendo via wireless un file grande (per esempio circa 100 megabyte) tra due pc. La prova la farei anche se è vera la tua osservazione relativa all'inceppamento e sulle risorse utilizzate :)

Indietro
Alto Basso