problemi SCR: facciamo il punto?

steff

Digital-Forum New User
Ciao,
leggo spesso su questo forum di persone che si lamentano di perdita di segnale in caso di pioggia su impianti SCR unicable installati dal servizio Sky.

Si tratta di un problema endemico o sono casi sporadici? Io ho diversi amici che non hanno SCR e non vedono quando piove forte...

Se il problema esiste davvero... è dovuto alla tecnologia SCR in se stessa oppure è dovuto al solo LNB SCR? questo perchè si potrebbe sempre usare un LNB 4 uscite/4 polarità e a valle uno switch SCR
Ce ne sono parecchi... CBVICKY, Fracarro, ecc....

ho 2 scr montati su 2 parabole diverse e mai avuto problemi in caso di maltempo.

Continuo però ad avere problemi con questi lnb sull'uscita normale degli stessi.
Cioè i decoder sky collegati all'uscita legacy (universale) hanno una qualità segnale pessima, mentre se collego allo stesso tipo di uscita un decoder Digiquest 6400 (ad esempio) segnale al massimo e tutti i canali visibili...

istar3 ha scritto:
ho 2 scr montati su 2 parabole diverse e mai avuto problemi in caso di maltempo.

hai amplificatori sulla linea? misceli il segnale TV DTT? sul unico cavo?
che prodotto è il LNB ?

rob7417 ha scritto:
Ma comunque se piove forte è normale...mi succedeva anche con lnb non scr...

Capisco... infatti come dicevo ho anche io amici che hanno problemi con LNB normali in caso di forte pioggia, ma questo è un problema "spot" e non endemico perchè se l'impiantino è tutto a posto (cavo non seccato, no ossido, ecc...) ... anche con padelle da 60cm puntate a mano vedi anche col temporale.

se piove poco e non vedete...il segnale faceva schifo in partenza (parabola piccola puntata male lnb cesso cavo troppo lungo e vecchio)

steff ha scritto:
hai amplificatori sulla linea? misceli il segnale TV DTT? sul unico cavo?
che prodotto è il LNB ?
Non miscelo o amplifico i segnali i quali scendono ognuno col proprio cavo.
Gli Lnb sono della Fwave e della Humax.

Comunque non credo che sia sistematico per tutti gli impianti con lnb scr che il segnale venga interrotto in caso di forti piogge...

ciao amici forumisti x pura condivisione ecco la mia esperienza: da agosto 2008 installato scr humax ed utilizzo chiaramente l'uscita "mix" x myskyhd ma anche l'uscita "normale" x decoder hd in altro appartamento. mai avuti problemi (fatto salvo ovviamente 2 max 3 volte l'anno in caso di temporali davvero forti........) sono stato estremamente contento x questa scelta. pagai ad agosto 2008 € 49,00 o 59,00 (non ricordo esattamente...) in fattura sky x scr, a mio avviso € spesi positivamente.saluti, stixfo.

ho da poco l'lnb scr e salvo una volta, per un muro d'acqua che stava venendo giù, mai avuto problemi, neanche sull'uscita universale.
inoltre in condizioni di tempo normale, se si fa fede alla qualità/segnale segnalata sulla diagnostica, mi da maggiori valori su quella universale (dovuta anche alla minor lunghezza del cavo e alla mancanza dello splitter, che, vuoi o non vuoi, un po' di segnale lo fa perdere).

volendo passare al MySky HD e dovendo ristruturare il salotto,
ho rifatto tutto il mio cablaggio a mie spese e con mie mani:
parabola sul tetto del condominio
amplificatore SAT SPAUN equalizzato e con filtro per difetti di intermodulazioni nel sottotetto
miscelatore FTE TV+SAT
unica calata di 20 metri
splitter 4 vie Offel in casa
4 prese TV/SAT demix nelle stanze

non ho messo LNB SCR perchè mi pare sia compreso nei 29€ + 50€ del passaggio a MySky pero chiedo:
leggendo il listino degli interventi Sky
www.sky.it/pdf/carta_servizi_sky_dth.pdf
vedo che il LNB SCR costa 43€ mentre il multiswitch SCR costa 99€

sarebbe meglio farsi mettere (ma non so se si possa scegliere...) LNB SCR o lo switch SCR ? se entrambi funzionassero a dovere... siccome io sono l'unico utente Sky nel palazzo e il cablaggio è tutto mio... per me sarebbe ininfluente.

è vero che Sky installa lo switch CBVICKY o ne mette anche altri?

Io come ho scritto in un post precedente, ho dei problemi in caso di pioggia anche non troppo forte con lnb scr. In precedenza avevo lo sky hd normale, e anche se diluviava non perdevo il segnale. Infatti su consiglio di un mio amico installatore, farò la doppia calata...

Indietro
Alto Basso