Problemi segnale analogico RAI3

Simone81

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti,
come mai mentre in cucina e in camera da letto vedo la tv analogico bene, in sala vedo RAI3 un pò a pallettoni, mentre tutti gli altri canali (sempre in sala) li vedo meglio rispetto alle altre stanze.
Strano....può essere normale? Che prove posso fare?
Grazie

Troppi pochi elementi...
L'impianto d'antenna è privato o centralizzato? Che età potrebbe avere?
Il Televideo funziona regolarmente su tutte le TV, almeno sulle tre RAI e sulle tre Mediaset?
La presa della sala è fisicamente la più vicina o la più lontana dall'arrivo del cavo dell'impianto?
Hai realizzato qualche derivazione di recente? Se sì, come l'hai realizzata fisicamente?
Di dove sei? ...Anche per sapere che ripetitori ricevi, spesso torna utile.

AG-brasc ha scritto:
Troppi pochi elementi...
L'impianto d'antenna è privato o centralizzato? Che età potrebbe avere?
Il Televideo funziona regolarmente su tutte le TV, almeno sulle tre RAI e sulle tre Mediaset?
La presa della sala è fisicamente la più vicina o la più lontana dall'arrivo del cavo dell'impianto?
Hai realizzato qualche derivazione di recente? Se sì, come l'hai realizzata fisicamente?
Di dove sei? ...Anche per sapere che ripetitori ricevi, spesso torna utile.

Impianto condominiale. L'antenna ha 8 anni di vita. L'impianto del mio appartamento ha 30 anni. Televideo ok su tutte le reti. Le derivazioni sono sempre le stesse da 30 anni. Ricevo dal Monte Conero (Ancona).
Grazie

Visto che il problema è inedito e vista l'età di 30 anni della parte di impianto che si trova in casa, mi verrebbe da pensare ad un deterioramento del cavo o, forse più facilmente, ad un'ossidazione dei contatti ove sono collegati i cavi, incluso quello in arrivo dall'impianto. :eusa_think:

Una domanda banale, ma non si sa mai... Non è che la TV in sala ha memorizzato RAI3 su un'altra frequenza?

No no stessa frequenza....ma se i cavi sono guasti....come mai invece gli altri canali si vedono addirittura meglio rispetto alle altre stanze?

Veramente noto anche io un indebolimento del segnale di rai3, frequenza canale 39 Monte Cavo, modo analogico, città di Roma.

Il problema è sicuramente del ponte Rai in quanto tutti gli altri canali si vedono perfettamente.

problemi analogico rai3

effettivamente anche io da qualche tempo ricevo malissimo o per niente il segnale analogico di rai tre. abito a velletri e fin a due - tre mesi fa rai3 era il canale che vedevo meglio. C'entra qualcosa l'avvio del digitale?

Indietro
Alto Basso