• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi segnale canale 57 (zona Ravenna)

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Possiedo 2 impianti per la ricezione del segnale tv.
Uno composto da antenna 3 banda monte Venda - antenna 4 banda Colle Barbiano - antenna 5 banda Monte Grande ovviamente tutte collegate ad un miscelatore Offel ART.24-041 SIGLA LC4/20
La seconda invece è composta da antenna 3 banda monte Venda - antenna 4-5 banda su rotore entrambe collegate a un miscelatore Offel ART.24-127 LC2/30 V-U.
Premetto che le antenne 5 banda impianto 1 e antenna 4-5 banda impianto 2 sono identiche (K95D offel)
Il mio problema è il seguente.
Sul canale 57 (io abito in provincia di Ravenna) ricevo il mux di Telecapri ma riesco a riceverlo solo sull'impianto numero 1 (con segnale non fortissimo).
Nell'impianto 2 anche regolando il rotore non riesce ad entrarmi, ma se collego l'antenna 4-5 banda dell'impianto 2 all'ingresso 5 banda del miscelatore impianto 1 come per magia il canale si vede.
Lasciando l'antenna nella stessa posizione e riprovando a collegarlo al miscelatore impianto 2 il canale non lo vedo.
I 2 miscelatori hanno entrambi la regolazione della potenza e se collego l'antenna 5 banda impianto 1 al miscelatore impianto 2 il 57 mi entra, ma solo regolando quasi al minimo la potenza del miscelatore nell'ingresso UHF.
Regolando però al minimo la potenza se poi ricollego al miscelatore impianto 2 l'antenna 4-5 banda su rotore non mi entra lo stesso il 57 e in più perdo tutti i canali in 4 banda, che recupero aumentando la potenza del miscelatore.
Come è possibile questa differenza?
Ho provato a sostituire il miscelatore impianto 2 con un LC30 e con altri miscelatori, ma niente da fare.
Come posso risolvere il problema?

Ultima modifica:
Quelli se non sbaglio sono amplificatori e non miscelatori, mi sa che quello dell'impianto 2 amplifica troppo e intermodula, annullandoti la ricezione. l'uscita dell'impianto 2 è collegato direttamente a un tv/decoder?

elettt ha scritto:
Quelli se non sbaglio sono amplificatori e non miscelatori, mi sa che quello dell'impianto 2 amplifica troppo e intermodula, annullandoti la ricezione. l'uscita dell'impianto 2 è collegato direttamente a un tv/decoder?

Sono entrambi da catalogo Offel Miscelatori amplificati.
L'uscita dell'impianto 2 va ad un alimentatore e successivamente al tv/decoder.
Allora come mai la stessa antenna non intermodula se la collego all'altro miscelatore, forse perchè è un LC20 e l'altro è un LC30 e quindi troppo "potente"?
Secondo te se nell'impianto 2 metto un normale miscelatore di banda tipo il MIX2L V+4-5 quindi non amplificato risolvo il problema e ricevo lo stesso tutti i canali che ricevevo prima (ovviamente con il 57 in più!)?

Molto anomalo il problema :(
Essendo serie LC hanno attenuatore coassiale e quindi sono regolabili linearmente.....
Per fare una prova proverei con un derivatore -12 dB con uscita passante chiusa a 75 ohm e lo metterei------ prima sull' ingresso e poi sull' uscita dell' LC2/30 (come potenza dovresti non aver problemi è un 115) fai questa prova e fammi sapere.

elettt ha scritto:
Come si usano tre antenne assieme senza miscelarle?
In che cosa consiste l'intermodulazione?

Indietro
Alto Basso