Problemi segnale su 12731H(tp101)?

darkparanor

Digital-Forum Master
Ciao a tutti,
da ieri non riesco a vedere, prima saltuariamente ora pare fisso (ma sta piovendo un brutto temporale) tutti i canali che sono sulla frequenza 12731H (TP101),
risulta a qualcun'altro?
Tutti, dico tutti , gli altri canali sugli altri TP vanno benissimo.
Il livello di segnale e' identico alle settimane passate.

Qualcuno ne sa qualcosa?
:doubt:

Ciao

darkparanor ha scritto:
Ciao a tutti,
da ieri non riesco a vedere, prima saltuariamente ora pare fisso (ma sta piovendo un brutto temporale) tutti i canali che sono sulla frequenza 12731H (TP101),
risulta a qualcun'altro?
Tutti, dico tutti , gli altri canali sugli altri TP vanno benissimo.
Il livello di segnale e' identico alle settimane passate.

Qualcuno ne sa qualcosa?
:doubt:

Ciao

niente di particolare. semplicemente i TP 100 e 101 sono quelli che si perdono per primi in caso di temporale xkè essendo al limite della banda hanno un segnale lievemente minore e + soggetto a disturbi.

visto che ti capita anche col bel tempo ti consiglio di riposizionare la parabola e anche di verificare l'integrità dell'LNB

Ciao,
molto probabilmente il mio impianto ha bisogno di una regolata questo vero.
Approfitto del post per capire.
Per avere un ottimo puntamento della parabola allora bisogna sintonizarsi su uno dei canali tp101 e puntare, quando segnale e qualita' su questi e' 100% allora sicuramente anche gli altri sono ricevuti al top. Giusto? troppe seg*e mentali?
:icon_rolleyes:

Ciaoo

darkparanor ha scritto:
Ciao,
molto probabilmente il mio impianto ha bisogno di una regolata questo vero.
Approfitto del post per capire.
Per avere un ottimo puntamento della parabola allora bisogna sintonizarsi su uno dei canali tp101 e puntare, quando segnale e qualita' su questi e' 100% allora sicuramente anche gli altri sono ricevuti al top. Giusto? troppe seg*e mentali?
:icon_rolleyes:

Ciaoo

nn è ne vero ne falso. il tp 101 è il più difficile da prendere...ma può capitare che per avere un segnale ottimo su quello...ne perdi altri.
quindi devi scegliere una via di mezzo.

io ho usato la barra segnale/qualità (quella unica che esiste da sempre) giusto x essere sicuro di prendere il satellite giusto (non ti immagini quanto è facile prendere astra invece di hotbird:lol:) cerco di avere su quelle 2 barre il miglior segnale... blocco la parabola e faccio il test di freq approfondito. nel caso correggo il puntamento...con dei microscopici movimenti:D

Concordo col fatto di controllare l'impianto: il txp101 è trasmesso da HB7A quindi per perderlo ci vuole un grosso temporale o parabola di piccole dimensioni o puntata male o LNB scarso (non lineare al limite superiore di banda).
Burchio ha scritto:
..... il tp 101 è il più difficile da prendere...ma può capitare che per avere un segnale ottimo su quello...ne perdi altri.
quindi devi scegliere una via di mezzo.
:D
Scusa ma non riesco a capire cosa intendi? Se il puntamento è Ok su 1 txp è Ok per tutti e per questo si usa il txp più critico. Questo forse valeva quando c'era ancora HB1 (che cominciava ad avere orbite un po'inclinate), ma ora????
Poi fissato az ed el andrebbe regolato anche lo skew (reg vert/hor) ma le barre del dec non sono abbastanza attendibili per svolgere questa operazione.

io t'ho detto come ho fatto io. e il segnale che ho è buono su tutti. se volevo un 8 sul 101...mi andava a 6 un altro che ora non ricordo.ora sono tutti a 7 e reggono bene

...insomma mi sembra di capire che non te lo sei spiegato neppure tu il perchè!!!
Era una mia curiosità perchè il puntamento deve essere x forza lo stesso x tutti i txp dello stesso slot orbitale, penso cmq che il tutto nasca dall'assenza di uno strumento di misura affidabile.

BillyClay ha scritto:
...insomma mi sembra di capire che non te lo sei spiegato neppure tu il perchè!!!
Era una mia curiosità perchè il puntamento deve essere x forza lo stesso x tutti i txp dello stesso slot orbitale, penso cmq che il tutto nasca dall'assenza di uno strumento di misura affidabile.

ogni frequenza ha una sua potenza ed è disturbata in maniera diversa da diversi fattori. ad es un nostro utente aveva il segnale disturbato da centrali elettriche vicinissime...
gli istallatori seri hanno uno strumento di misura abbastanza affidabile

Indietro
Alto Basso