Problemi sintonizzazione dopo fulmine

Bart0206

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti!
Una doverosa promessa, non sono del mestiere, le mie competenze sul mondo delle antenne si limitano a montaggio ripartitore, prese a muro e connettori, nulla di più.

Tre giorni fa mi è caduto un fulmine particolarmente vicino a casa, dopodiché le due tv hanno smesso di funzionare.
Son salito in soffitta per controllare la situazione, di cui non conoscevo lo stato ed ho trovato:
- filtro soppressore;
- amplificatore
- alimentatore.
L'alimentatore aveva ancora la spia verde, supponendo quindi che sia ancora funzionante, al che ho comprato un nuovo amplificatore e l'ho montato, togliendo anche il filtro.

Provando le tv ho constatato che in una funzionavano alcuni canali, e in altri (principalmente Mediaset, anche se non in tutti) dava la dicitura nessun segnale;
l'altra tv, nella maggior parte dei canali nessun segnale, ed alcuni canali funzionavano a scatti.
Dopo aver fatto la risintonazzazione la situazione non cambiava.
Dopodiché ho riaggiunto in linea il filtro soppressore, senza avere nessuna modifica allo stato suddetto.

Che ne pensate?

Vi ringrazio in anticipo
Nicholas

Non è detto che l'alimentatore funzioni anche se ha la spia accesa, comunque potrebbe essersi bruciato l'amplificatore. Perchè non posti delle foto con post image?
In questo modo ci viene piu' facile aiutarti e capire se c'è anche da sfoltire qualcosa....

Il vecchio amplificatore è quello staccato da tutto, il nuovo quello con scritto partitore da palo, che mi è stato venduto come amplificatore

Avevo scritto che poteva essere l'amplificatore bruciato ma ho scritto una fesseria in quanto non mi ero accorto che l'aveva messo nuovo.
Quel partitore per com'è collegato non serve a nulla perchè non è stata usata la seconda uscita, a meno che in quel momento non è stata staccata qualche discesa.
Anche quel filtro non ha senso perchè lavora segando la banda LTE, e adesso serve un taglio a 698, pero' non sappiamo se il nuovo amplificatore è tagliato 5G, se è quello in foto non credo. Servono piu' dettagli

Ah ecco, leggo adesso i nuovi messaggi. Certo che vendere un partitore per amplificatore è da incompetenti!!

Beh, allora il problema è di facile soluzione. Io l'avevo premesso che non ero del settore, chi me l'ha venduto lo dovrebbe essere invece. Detto questo vi ringrazio molto per la delucidazione.

Riportalo indietro e pretendi un amplificatore di ultima generazione filtrato 5G, e in questo modo Il filtro soppressore non ti servirà piu'.
Per sapere di quanto deve essere il guadagno servirebbero alcuni particolari, il minimo è conoscere quante prese hai da servire in casa.

Indietro
Alto Basso