Problemi sintonizzazione RAI su TELESystem 6290

luka7570

Digital-Forum New User
Ciao!
Ho appena acquistato un TELESystem 6290 TWIN.
L'ho provato, ma non riesco a sintonizzare i canali RAI :mad:
Il decoder precedente li riceve bene (vivo in Lombardia), ma sul 6290 non riesco proprio a risolvere il problema. Ho ripristinato quello precedente ed il segnale RAI c'è ed i canali sono visibili....ho riprovato con il 6290 ma nulla!

Ho anche cambiato frequenza, impostando la nazione a "GERMANIA", così da verificare anche le frequenze VHF...ma niente da fare :mad:

Qualcuno può darmi qualche consiglio?

GRAZIE
Luca

Ciao e benvenuto. :)

Ci dovresti però dare altri dati.
1) In quale località ti trovi esattamente?
2) Che marca/modello era l'altro decoder?
3) Con che livello qualità (intendo proprio la verifica delle barre del segnale da menu) riceveva i segnali RAI?
4) Il tuo impianto d'antenna è privato o condominiale centralizzato?
5) Che età potrebbe avere su per giù l'impianto?

mi auguro che non sia come il 6280 della telesystem del quale sono non deluso, ma delusissimo........

ps: cn la speranza che qualcuno di telesystem legga e ritiri, quanto prima, dal mercato una simile ciofeca che va in blocco ad ogni minimo problema.

ps2: e non mi si dica: è un problema di antenna, perchè il crasharsi non appena uno cerca di cancellare un solo canale dalla lista non è problema di antenna!

ps3: ho sbagliato sezione del forum, lo so, chiedo venia per lo sfogo

Sei il primo

sei il primo che sento ad avere questo problema... magari il tuo ha qualche difetto, portalo in assistenza

AG-BRASC ha scritto:
Ciao e benvenuto. :)

Ci dovresti però dare altri dati.
1) In quale località ti trovi esattamente?
2) Che marca/modello era l'altro decoder?
3) Con che livello qualità (intendo proprio la verifica delle barre del segnale da menu) riceveva i segnali RAI?
4) Il tuo impianto d'antenna è privato o condominiale centralizzato?
5) Che età potrebbe avere su per giù l'impianto?

Ciao!!

Rispondo alle tue domande:
1) in provincia di BG: Bonate Sopra
2) TELE System Winbox DT3000 (ha già qualche anno!!)
3) purtroppo non sono a casa e non riesco a verificarlo ora; mi sembra comunque che il livello del segnale fosse "buono" (vedo e registro i programmi la RAI da mesi sul Winbox, se non fosse "buono" perderei il segnale in continuazione)
4) Centralizzato
5) 4 anni

Grazie in anticipo per le info!!!

Ciao,
Luca

luka7570 ha scritto:
Ciao!!

Rispondo alle tue domande:
1) in provincia di BG: Bonate Sopra
2) TELE System Winbox DT3000 (ha già qualche anno!!)
3) purtroppo non sono a casa e non riesco a verificarlo ora; mi sembra comunque che il livello del segnale fosse "buono" (vedo e registro i programmi la RAI da mesi sul Winbox, se non fosse "buono" perderei il segnale in continuazione)
4) Centralizzato
5) 4 anni

Grazie in anticipo per le info!!!

Ciao,
Luca

Forse il problema della mancata ricezione da parte del decoder Telesystem sta in questi dati rilevati dal data base di Raiway per Bonate Sopra:

MUX A
UHF 64 h 356 RONCOLA LA RUOTA Lombardia

UHF 64 h 345 VALCAVA Lombardia

Si riceve da 2 siti, probabilmente in SFN. L'angolo di ricezione è stretto, quindi l'antenna riceve entrambi suppongo. Forse il decoder non è in grado di gestire adeguatamente questo doppio segnale, per cui si "incaglia"... E' una ipotesi.

piersan ha scritto:
Forse il problema della mancata ricezione da parte del decoder Telesystem sta in questi dati rilevati dal data base di Raiway per Bonate Sopra:

MUX A
UHF 64 h 356 RONCOLA LA RUOTA Lombardia

UHF 64 h 345 VALCAVA Lombardia

Si riceve da 2 siti, probabilmente in SFN. L'angolo di ricezione è stretto, quindi l'antenna riceve entrambi suppongo. Forse il decoder non è in grado di gestire adeguatamente questo doppio segnale, per cui si "incaglia"... E' una ipotesi.

GRAZIE!!!
Temo che questo si traduca nell'impossibilità di utilizzare questo decoder.... :icon_rolleyes: :mad:

luka7570 ha scritto:
GRAZIE!!!
Temo che questo si traduca nell'impossibilità di utilizzare questo decoder.... :icon_rolleyes: :mad:

Se fosse questa la causa, temo di sì. A meno di un aggiornamento software che risolva questo problema.

Confermo la plausibile teoria di piersan.
E temo che più che un aggiornamento software, potrebbe (e sottolineo il condizionale) risultare risolutivo un tentativo di ottimizzazione del puntamento dell'antenna che riceve la V banda. Solo che l'antenna è centralizzata e non è pensabile un intervento fai-da-te. Senza contare il "condizionale" di prima... :icon_rolleyes:

Grazie per tutte le info.

Però non capisco perchè il "vecchio" decoder riceve la RAI se il problema dipende dall'antenna :icon_rolleyes:

Ciao,
Luca

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso