Problemi SMTP posta Alice. [Leggere Tutti]

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Attenzione verificate che quando mandate le email con @alice.it dal vostro Pc queste arrivino a destinazione.

Ho fatto alcuni controlli e sembra che se come SMTP si lasci il suo SMTP: out.alice.it le email le spedisce ,ma non arrivano a destinazione. (ho provato con diversi account e manco una è arrivata)

Per risolvere mettete come SMTP: mail.tin.it

In questo modo arrivano.

Fate delle prove e magari fate sapere i vosti riscontri

Credo che questa non sia una cosa transitoria

provato poco fa. con mail.tin.it ha funzionato, anche se con ritardi, con out.alice.it è arrivata subito :D

Ultima modifica:
In giro ci sono diverse segnalazioni in quanto Telecom a molti sembra aver bloccato la porta 25 ,nel caso ci fossero problemi ad inviare la posta come porta SMTP va messa la 587

sto facendo delle prove, e pare che non consegnino con entrambe le porte... :sad:
EDIT: Con la 587 funziona (email appena arrivata) ;)

Grazie Ercolino per la segnalazione

(volevo fare un test con te ma non ho il tuo indirizzo email :D )

Se la porta 25 risulta bloccata ,non permette proprio di inviarle dal Pc ,se è aperta invece le invia ma ho notato che se si usa come SMTP out.alice.it ,le email non arrivano a destinazione anche se realmente inviate ,mentre con mail.tin.it ,arrivano.

La porta 587 va usata solo se avete problemi con la porta 25

A quanto pare Telecom ad alcuni l'ha bloccata

Ma se per gestire le mail si usa direttamente dal sito mail.alice.it ci sono lo stesso questi problemi?

ERCOLINO ha scritto:
Se la porta 25 risulta bloccata ,non permette proprio di inviarle dal Pc ,se è aperta invece le invia ma ho notato che se si usa come SMTP out.alice.it ,le email non arrivano a destinazione anche se realmente inviate ,mentre con mail.tin.it ,arrivano.

La porta 587 va usata solo se avete problemi con la porta 25

A quanto pare Telecom ad alcuni l'ha bloccata
Anche a me, a quanto pare.
Con SMTP out.alice.it
e Porta 587
pare funzionare
:hello:
LorenzX ha scritto:
Ma se per gestire le mail si usa direttamente dal sito mail.alice.it ci sono lo stesso questi problemi?
NO. Quella è webmail

Segnalato a T.I.

Ho segnalato l'anomalìa ad un mio amico che lavora in Telecom.
Se e quando mi risponderà vi farò sapere...
Ciao *******
è un po' che non ci si sente, come va' ?
Ti scrivo per un problema: pare che Telecom abbia bloccato, ad alcuni suoi utenti, la posta in uscita sulla Porta 25 dell'SMTP out.alice.it
L'ho scoperto in un forum e, facendo una prova, ho verificato anche io che è così: non viene segnalato nessun errore di spedizione/mancata consegna, ma il messaggio inviato non arriva mai.
Cambiando invece la porta (ed usando la 587) il problema si risolve, e la posta viene regolarmente consegnata.
L'invio di questo messaggio e la relativa risposta che mi darai, è un test di questa disfunzione (l'ho spedito usando la 587)
Tu ne sai niente?
A presto, ciao!

Alcune Info

Io non ho problemi sulla porta 25 ,le email le invio regolarmente ,ma per far si che arrivino a tutti i destinatari devo usare mail.tin.it invece che out.alice.it

Si ma qui il problema è ancora un altro

Se la porta 25 è bloccata si viene avvisati quando si invia l'email ,il problema è che a moltissimi se usano come SMTP out.alice.it le email non arrivano a destinazione anche se inviate regolarmente dal proprio Pc.

Quindi per risolvere va messo come SMTP: mail.tin.it come segnalato anche da altre parti

ERCOLINO ha scritto:
Quindi per risolvere va messo come SMTP: mail.tin.it come segnalato anche da altre parti
Hai ragione, ancora una volta :D
Ho messo SMTP tin e Porta 25 e l'email di test mi è arrivata in un batter d'occhio!
:D

speriamo che duri! :sad:

Dovresti dire questo al tuo amico che lavora in Telecom ,perchè sono in moltissimi a non sapere che tenendo out.alice.it ,praticamente le email inviate si perdono.

Se uno deve mandare un'email urgente ed importante sono cavoli perchè risulta spedita regolarmente ,ma poi si perde se si continua a usare l'SMTP di Alice invece che quello di TIN

Come al solito Telecom non è nuova a questi problemi

Ma questi problemi ci sono anche per chi usa la webmail o solo per coloro che la scaricano con i vari programmi di posta?

Se usi qualche programma tipo outlook, tunderbird ecc. ti conviene settare porte e indirizzi in "uscita" come suggerito da Ercolino, così non dovresti avere ripercussioni.

Ho controllato dai due miei account alice (inviando sia ad altro alice che ad un altro provider, tiscali) e funziona. Da una delle mie due caselle ho notato lentezza nell'arrivo del messaggio a Tiscali mentre era un fulmine internamente. Grazie della segnalazione Ercolino, farò attenzione!

Indietro
Alto Basso