Problemi sul 16:9

mgsat ha scritto:
:mad: Ho un tv 4-3 e il canale 16-9 lo guardo con il letterbox del menù, ovviamente, attivo.

Ti consiglio vivamente di cambiare subito questa impostazione.
Il decoder lo devi impostare come se avessi una tv 16:9, ed l'immagine guadagnerà circa il 33% di definizione (reale e ben visibile).
Questo ovviamente se la tua tv ha la funzione 16:9 (ma ce l'hanno quasi tutte ormai da molti anni).

Ciò è dovuto al fatto che la tv per visualizzare con le giuste proporzioni l'immagine (che altrimenti sarebbe deformata in altezza), avvicina le linee di scansione che non distinguerai quasi più.

Fate la stessa identica cosa col lettore DVD, e vedrete che differenza.

Stranamente 'sta cosa non la sa e non la dice mai nessuno, eppure il miglioramento è molto evidente, e non costa nulla...

ciao Simone, allora come va?

È passato un po' di tempo, nel frattempo mi sono fatto l'impianto singolo (lunedì!!:D ). La visione ora è perfetta, nessun squadrettamento... parabola nuova, lnb nuovo. Il tutto è puntato veramente bene e soprattutto è stabile! In effetti l'antennista m'ha detto che quella condominiale è molto ballerina.

Per ritornare al vecchio problema della scritta 16-9 che ogni tanto balla, ho cambiato di nuovo lo sky-box (sempre amstrad, è nuovo e non rigenerato) ma con la tv 4-3 e il letterbox attivo ogni tanto me lo fa sempre. Per me è un piccolo problema di compressione e di scansione che fa il decoder col letterbox attivo sulla mia tv a 4-3. Balla leggermente la scritta, però l'immagine comunque è ok. Ho fatto la prova con altri tre amstrad, tutti soffrono dello stesso problema. Potrebbe essere il tv ma nn credo... o magari potrebbe essere un problema nella scansione (è una tv ancora a tubo a 50hz) quando si attiva il letterbox, secondo me è il ricevitore proprio. Se poi lo fa pure a te... (che tv hai??) se disattivo il letterbox non balla più.........:eusa_wall: potrei provare portando a casa il pace di mio padre...

Adesso ho su tutte le frequenze 80-85db di segnale. Visto sullo strumento dell'antennista. M'ha detto che è un gran bel valore. Infatti il segnale in qualità e quantità è ad una tacchettina dal massimo, e il test frequenze sono tutti 8.

L'impianto è più che perfetto, la penta 85 in alluminio è attaccata ad un mio grosso camino... deve tirare un vento a 200km per spostarmela.

ciaoooooo

Io ho un sony 4/3 a tubo a 50hz e ogni tanto la scritta SkyCinmea 16/9 traballa, però l'immagine è perfetta quindi non mi lamento :D :D

Papu ha scritto:
Come mai che a volte nelle barre nere si vede ancora un pezzo di immagine? :5eek:

Lo fa anche a me con i film in 1.78 se uso il letterbox, se metto come tv 16/9 non lo fa più

Ma sui TV 4/3 se si mette 16/9 nel decoder non rimane deformata l'immagine?

Papu ha scritto:

secondo me no, taglia sopra e sotto, l'immagine nel totale diventa più piccola ma è in proporzione. E si vede anche molto bene e nitido:icon_cool:

Papu ha scritto:

Se la tv 4/3 supporta la funziona 16/9 si vede esattamente come mettere 4/3 Letterbox

simonex84 ha scritto:
Io ho un sony 4/3 a tubo a 50hz e ogni tanto la scritta SkyCinmea 16/9 traballa, però l'immagine è perfetta quindi non mi lamento :D :D

:icon_wink: allora è come penso io... è il 50hz, con il letterbox il connubbio ricevitore+TV fa fatica a scansionare. È normale per delle "vecchiette tv crt" come le nostre. La mia è del 2002. Non è che ha tantissime ore sulle spalle comunque. Ciao

Indietro
Alto Basso