• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi switch e router

lmblni

Digital-Forum New User
Registrato
12 Marzo 2015
Messaggi
2
Buongiorno
non riesco a trovare la configurazione giusta per il mio router.
Il router è il solito fornito con la linea Alice e configurazione standard 192.168...., adesso ho collegato ad una porta router uno switch 4 porte + l' entrata internet.
A questo switch devo collegare il PC ed un' altra unità esterna che necessità di collegamento ethernet per essere interfacciata con il PC. Il problema si verifica nella comunicazione tra PC e questa unità: non riesce a funzionare insieme alla linea internet. L' indirizzo IP di questo accessorio è 168......e non riesco a cambiarlo, per farlo funzionare devo scollegare il cavo del router adsl altrimenti entra in conflitto.
Lo schema della mia situazione è il seguente:

Router alice: connessi 3 PC + switch
Switch: connesso 1 PC + Accessorio ethernet

Potete aiutarmi ?
Grazie
 
L' accessorio è una radio SDR, praticamente un ricetrasmettitore che si serve del computer per la parte grafica e i vari collegamenti esterni, purtroppo non si collega con una usb ma con una porta ethernet; questo collegamento serve però anche a utilizzare questo accessorio da qualsiasi punto della rete.
Grazie per l' interesse
 
SDR = Software Defined Radio. Come sono definiti gli indirizzi IP ... statici o dinamici ? Se sono definiti in modo dinamico devi avere sul router un servizio DHCP che distribuisce automaticamente gli indirizzi IP. Per dire esattamente come è definita la tua rete dovresti dire però esattamente l'indirizzo IP del router, la sua netmask , il Gateway ed i server DNS ... poi dovresti dire che valori hai per il pc e per la radio sdr. Probabilmente hai un errore sulla netmask o sull'indizzo IP del gateway da qualche parte.
 
Ci deve essere per forza un conflitto di indirizzi e l' ideale sarebbe mettere un iP fisso ad ogni dispositivo.
Mi sembra strano che non si possa cambiare l'indirizzo della radio SDR.....
E' importante anche che i valori di subnet siano congruenti (tipicamente il valore è 255.255.255.0 )

(...aaargh ! ALEVIA ! Per un soffio..... :eusa_doh:)
 
Che non si possa cambiare l'indirizzo ip della radio mi sembra non possibile. Anche se la radio avesse un server (o un servizio o più servizi) deve essere possibile. Fai le cose con calma e per bene. Se non conosci come funziona una rete locale e cosa è necessario fare per uscire in internet rischi di fare confusione e perdere del tempo. Ci sono però dei casi particolari con dei router dati in comodato d'uso dal provider che hanno delle limitazioni. Nel caso avessi bisogno puoi contattarmi anche con i messaggi privati ... sono radioamatore e le radio sdr un po' le conosco.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso