Problemi tra decoder interno tv e decoder esterno

Malibu

Digital-Forum New User
Salve abito a Milano ho un Pioneer 507XD, dal filo dell'antenna ho collegato un partitore che porta il segnale in 3 stanze, il mio problema persiste nel Pioneer,che ha il decoder integrato, i canali rai 4,rai 5, rai move e rai premium si vedono disturbati. Ho collegato anche un decoder esterno con cavo Hdmi che mi fà anche da hard disk multimediale per registrare e vedere film. Con questo decoder i canali rai menzionati li vedo bene, però anche invertendo i fili dell'antenna del decoder esterno e del tv il problema rimane, sul tv i canali rai specificati si vedono disturbati. Non capisco il problema anche perchè sul tv ho aggiornato il firmware circa 2 mesi fà. Spero di essre stato chiaro, se qualcuno può aiutarmi. Grazie

Malibu ha scritto:
Salve abito a Milano ho un Pioneer 507XD, dal filo dell'antenna ho collegato un partitore che porta il segnale in 3 stanze, il mio problema persiste nel Pioneer,che ha il decoder integrato, i canali rai 4,rai 5, rai move e rai premium si vedono disturbati. ...... Non capisco il problema anche perchè sul tv ho aggiornato il firmware circa 2 mesi fà. Spero di essre stato chiaro, se qualcuno può aiutarmi. Grazie

Ciao. Il problema sta nel segnale di antenna, ovvero nella sua qualità. Come ho già scritto in un altro thread, cerco di spiegarti cosa accade. Mi riesce difficile postare una immagine, altrimenti tutto sarebbe più chiaro, ma cerco di spiegarmi. Immagina due assi cartesiani, il segnale analogico parte da 0 e sale, di livello, fino a che a un certo punto inizia a vedersi qualcosa nella nebbia... Poi continua a salire, con una curva, e le immagini sono via via più definite e chiare, fino a che risultano buone e ottime. Segnale digitale: si parte da 0 e si ha schermo nero, ma si continua ad avere schermo nero anche se il segnale sale (a differenza dell'analogico dove si intravvede qualcosa), fino a che non si raggiunge la soglia minima, che sarebbe ancora insufficiente per avere una immagine di buona qualità con l'analogico, ma invece con il digitale dà subito una immagine al massimo della qualità video e audio. La linea che mostra la qualità dell'immagine al salire del livello diventa subito retta e non sale più anche se il livello del segnale continua a salire, come accade invece con l'analogico (+ livello = migliore immagine, fino al limite della saturazione). Dunque, abbiamo una retta che indica immagine ottima, ma - e qui viene il punto - se il segnale si trova nel primo tratto di questa retta (che si chiama margine di decodifica) può andare bene per un decoder e non per un altro, per un tv e non per un decoder o viceversa. L'installatore deve fare in modo che il segnale vada "oltre" il margine di decodifica, situandosi al riparo da eventuali differenze fra gli apparecchi e da accidentali "cadute" (immagina come fosse un gradino, sopra si vede e sotto non si vede più, il segnale nn deve trovarsi sullo spigolo o poco distante da questo ma più oltre, al riparo). Spero di averti fatto capire il differente comportamento che riscontri fra tv e decoder. Occorre portare il segnale ai parametri di norma per non avere differenze fra i vari apparecchi, economici o costosi che siano.

Innanzitutto grazie per la risposta. La cosa che mi sorprende è che il segnale con il partitore va a finire in altre 2 stanze con il cavo antenna che varia da 5 a 8 metri, addirittura in una stanza c'è l'aggiumta di 2 metri di cavo, e nonostante tutto in queste stanze riesco a vedere questi canali mentre nel tv che ha un cavo di 80 cm dal partitore sono disturbati.

Malibu ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta. La cosa che mi sorprende è che il segnale con il partitore va a finire in altre 2 stanze con il cavo antenna che varia da 5 a 8 metri, addirittura in una stanza c'è l'aggiumta di 2 metri di cavo, e nonostante tutto in queste stanze riesco a vedere questi canali mentre nel tv che ha un cavo di 80 cm dal partitore sono disturbati.

la prova del 9 la puoi fare spostando il tv che ha il problema nelle altre stanze, o viceversa, spostare il tv che hai nelle altre stanze dove hai il problema, per farti un idea se è un problema di TV o di cavo/partitore.

Ho provato a invertire i cavi dell'antenna delle altre stanze sul tv ma il problema rimane

Indietro
Alto Basso