Problemi TVSAT con tv LG

simone291081

Digital-Forum New User
Salve, ho diversi problemi con la sintonizzazione dei canali dopo il cambio frequenza di alcuni di questi.
Ho una TV LG 32LJ510U con una tivùsat cam hd della digiquest, ora quando vado a fare una nuova sintonizzazione dei canali mi continua a trovare Iris, La5 ecc.. provvisorio e non quelli nuovi con la nuova frequenza; da cosa può dipendere, dalla tv o dalla cam? Poi un altro problema (questo da sempre) che quando faccio la sintonizzazione mi mette i canali in maniera sparsa, mi ritrovo la rai sul canale 751, come posso risolvere?
Grazie a tutti in anticipo.

Non ci sto capendo nulla, allora che devo fare? Avevo pensato di fare un aggiornamento del firmware della tv, forse risolvo qualcosa

Leggendo in rete la tv non è certificata. Quindi anche facendo un aggiornamento non risolvi, vedo del resto che già non mette in lcn da quanto scrivi.
Al limite se tra le opzioni c'è fai un blindscan e vedi come va.

Qui hai l'elenco di tutte le tv certificate
https://www.tivusat.tv/pages/prodotti/idtv/idtv.aspx?tipo=0&marca=LG Electronics&bollino=0

Devi cambiare tv oppure affiancare un decoder certificato, ma visto che hai già la cam e relativa tessera ....

Beh i canali in ordine sparso, non è un problema grave. Nel momento che hai trovato tutti i canali, tieni in memoria solo i canali che ti interessano. Gli altri li nascondi (o li elimini). Così ti rimangono solo i canali che ti interessano. Poi dal Menu te li sposti nella posizione che vuoi. Un lavoretto che porterà via un po' di tempo, ma non è un lavoro che dovrai fare sempre visto che poi la tv si aggiorna (se ci sono novità) sintonizzandosi semplicemente su un canale di una determinata frequenza.

Per quanto riguarda la mancanza di alcuni canali... verifica di avere segnale sulla frequenza 11432 V 29900 ;) E controlla soprattutto che la frequenza che ha in memoria la tv abbia i parametri corretti, altrimenti inseriscili tu. Sono quelli che ho scritto in precedenza ;)

Stesso discorso potrebbe valere per altre frequenze.

Qui ti puoi fare un'idea di quello che ti manca e non ricevi. E trovi tutti i parametri tecnici:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?186924-Composizione-Transponder-canali-di-TivuSat

https://www.digital-forum.it/showth...-Canali-TivuSat-(31-12-2020)-Frequenze-canali

Salve, ho diversi problemi con la sintonizzazione dei canali dopo il cambio frequenza di alcuni di questi.
Ho una TV LG 32LJ510U con una tivùsat cam hd della digiquest, ora quando vado a fare una nuova sintonizzazione dei canali mi continua a trovare Iris, La5 ecc.. provvisorio e non quelli nuovi con la nuova frequenza; da cosa può dipendere, dalla tv o dalla cam? Poi un altro problema (questo da sempre) che quando faccio la sintonizzazione mi mette i canali in maniera sparsa, mi ritrovo la rai sul canale 751, come posso risolvere?
Grazie a tutti in anticipo.

Fai un reset di fabbrica della tv e risintonizza da zero

Il 14 Gennaio, comunque verranno eliminati completamente i provvisori.

Ho provato ad inserire le frequenze ma le nuove con i canali rai HD (Frequenza DVB-S2 11765 V 29900)non ci sono sulle impostazioni della tv, può essere un problema di quest'ultima?

Ho provato ad inserire le frequenze ma le nuove con i canali rai HD (Frequenza DVB-S2 11765 V 29900)non ci sono sulle impostazioni della tv, può essere un problema di quest'ultima?

Fai un "blind scan" e vedrai che ti trova tutti i programmi ma in una posizione casuale.
Se non ti trova i programmi di qualche frequenza hai dei problemi con il puntamento della parabola, prova ad inserire la frequenza manualmente e controlla potenza e qualità.
P.S. Segui anche il consiglio di Ercolino.

Scusa la mia ignoranza in materia ma come faccio ad inserire la frequenza manualmente? Mi da queste opzioni:
Satellite EUTELSAT HOTBIRD 13E
Frequenza LNB 9750/10600
Transporder 10719,V,27500
22KHz Spento
Potenza LNB Acceso
DISEqC Spento
Unicable Spento

Tipo di motore Spento

Ora quando vado a cambiare la frequenza su transponder mi fa scegliere tra le tante memorizzate dalla tv e quelle nuove non ci sono.

devi andare in "ricerca manuale" o qualcosa del genere.

in certi apparecchi la ricerca manuale è una opzione indicata alla base dello schermo in un altro menu(tipo ricerca automatica) e si attiva premendo alcuni tasti/combinazioni (ad esempio uno dei tasti colorati. a volte è definita "cerca transponder".

per la questione ordinamento automatico dei canali secondo la lista Tivùsat. se non ce l'hai menu a volte è possibile abilitarla entrando nel menu di servizio(il menu segreto che usano in fabbrica e nei centri di riparazione). Capita, ad esempio, in certi Tv che erano il modello "europeo" e non quello specifico per l'Italia (differenza che a volte sta, appunto, nelle differenti impostazioni del menu di servizio).

cercando online pupi trovare la procedura per entrare nel Service Menu della tua Tv (ma occhio che se metti le mani nel posto sbagliato rischi di compromettere il funzionamento del televisore).

infine, esistono dei programmi che ti permettono di editare comodamente la lista canali a colpi di mouse dal tuo PC (scarichi la lista dal tuo tv in una chiavetta usb, poi metti la chiavetta nel pc, editi la lista, la ri-salvi nella chiavetta, la metti nel tv e carichi la tua lista mondificata da USB a TV). solo che in alcuni modelli di tv, anche la funzione di download della lista da TV a USB va prima attivata(solo la prima volta) tramite Service Menu.

sul mio Lg 43 pollici in firma il download via USB ero riuscito attivarlo(e l'editing da pc funzionava perfettamente), invece l'abilitazione dell'LCN sat italiana non avevo provato a farla perchè non avevo tempo(csaa al mare) e non mi fidavo troppo a smanettare alla cieca nei vari menu di servizio.

P.s.
se per caso decidi di avventurarti nell'abilitazione della LCN da menu di servizio, poi dicci come hai fatto ;)

Scusa la mia ignoranza in materia ma come faccio ad inserire la frequenza manualmente? Mi da queste opzioni:
Satellite EUTELSAT HOTBIRD 13E
Frequenza LNB 9750/10600
Transporder 10719,V,27500
22KHz Spento
Potenza LNB Acceso
DISEqC Spento
Unicable Spento

Tipo di motore Spento

Ora quando vado a cambiare la frequenza su transponder mi fa scegliere tra le tante memorizzate dalla tv e quelle nuove non ci sono.

Purtroppo non ti posso aiutare perchè dove mi trovo ora non ho il satellite e non ricordo come si fa ad inserire un nuovo transponder anche perchè non l'ho mai fatto sui miei due LG con l'ingresso satellitare sui quali non ho mai avuto problemi simili ai tuoi, ma i miei sono certificati TivuSat.
Forse Papu ti potrà aiutare.
Hai fatto un reset alle impostazioni di fabbrica e poi un "blind scan" o come si chiama sugli LG? L'operazione dura molto tempo ma dovrebbe scoprire tutti i transponder.
Se non sei più che esperto evita di entrare nel menu di servizio, è pericoloso, io l'ho fatto in due Samsung che altrimenti sarebbero stati inusabili, con uno sono riuscito a fare quello che volevo con l'altro no, ma non lo consiglio a nessuno: è necessario scriversi tutti i parametri prima di fare qualsiasi modifica, sapere cosa modificare e procedere con la massima cautela.
Ovviamente l'operazione invalida la garanzia, ma orma il tuo TV credo sia più vecchio di due anni.

Un aggiornamento:
Ho provato con un LG 32LM6300xxx che però è Smart e certificato TivuSat e ho trovato:
1)Che probabilmente "Blind Scan" è tradotto in "Ricerca rete"
2)Esiste la funzione "Modifica transponder" che permette di aggiungere uno o più transponder.

Grazie mille, domani provo perchè la tv è dei miei suoceri che abitano in un posto sperduto.

Prova a dare uno sguardo in questa guida utente che ho trovato sulla pagina del sito LG dedicata al tuo (suoceri ok) TV:
Scegli dall'indice Configurazione programmi e poi Per impostare i canali lì trovi il paragrafo Opzione Impostazione satellite.
Sul TV alla voce Transponder vedi se ti fa inserire o scegliere i transponder che vuoi aggiungere, se non te lo fa fare prova a cambiare Satellite. Se non lo trovi nemmeno scegliendo altri satelliti (sempre restando su quelli Hotbird) allora prova, come riportato più in basso in quella guida, ad impostare Satellite su Altri, e poi ad aggiungere un transponder mediante Sintonizz. manuale o Modifica transponder.
Leggi però anche i paragrafi in quella pagina della guida che vanno da Impostazione satellite in poi (Aggiornamento dell'elenco programmi, Modifica trasponder ecc.)

Controlla anche che la versione del software installato sul TV sia l'attuale (Version 03.03.00) che trovi nel secondo link che ho scritto sopra

Indietro
Alto Basso