Problemi visione TV segnale analogico e digitale

Mark_1972

Digital-Forum New User
Registrato
6 Settembre 2009
Messaggi
3
Ciao, anche se vi seguo da anni, oggi è la prima volta che mi trovo nella situazione di chiedere aiuto, perciò scrivo il mio primo messaggio:
abito a San Donà di Piave ed ho un'antenna creata appositamente per il DTT (due anni fa), con palo di 6 mt. e tre antenne che puntano in altrettante direzioni, in modo da poter vedere bene tutti i canali (da quanto riferito dall'antennista). Fino a due mesi fa andava tutto bene, ottimo segnale in DTT (1 decoder esterno e 2 TV con decoder incorporato).
Purtroppo, da circa due mesi a questa parte avevo notato delle diminuzioni di qualità nel segnale (quadrettini e mancanza parziale dell'immagine), ma avevo dato colpa all'estate, anche se non mi era mai capitato.
Da allora è andato sempre peggio, dove le due TV con dec incorporato davano seri problemi di visione, mentre con il decoder esterno si vedeva bene!
Ora, tornato dalle ferie, mi trovo nella situazione che il segnale DTT è praticamente inesistente su tutti i decoder, ma soprattutto anche il segnale analogico è pessimo. Vedo delle strisce nere oscillanti e molti canali non sono praticamente più visibili.
Ho controllato l'antenna dal basso della casa e mi sembra tutto OK, ma allora cosa sta succedendo al mio impianto?
Ora, sono costretto a vedere la TV con il decoder satellitare, ma non è il massimo della comodità!
Per cortesia, sapreste aiutarmi? Avete qualche idea di cosa possa essere? Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e... continuate così che siete grandi! Ciaooooo.
 
di solito quando appaiono dele strisce sull'immagine è colpa dell'alimentatore devi veder se quest'ultimo è installato a parte o e integrato nel centralino se fosse il primo caso prova a sostituirlo con una ridicola spesa se fosse la seconda è un po piu costoso e poi va regolato
 
Grazie Antoniopev per il tuo interessamento, comunqe l'alimentatore è stato inserito nella centralina e non ho modo di verificarne il funzionamento. Avevo provato a acquistare un alimentatore da collegare alle prese, ma il risultato è decisamente nullo. Ma secondo te questo problema potrebbe essere causato dal solo alimentatore? Grazie ancora.
 
Anche secondo me si è guastato l'alimentatore (se l'impianto prevede l'amplificatore installato sul palo) oppure la sezione di alimentazione dell'eventuale centralino d'antenna.
 
Grazie a tutti, a questo punto provo a contattare un antennista e vedo di sostituire l'alimentatore! Spero vivamente che sia solo questo il problema, comunque vi farò sapere...! Grazie, siete stati molto gentili. :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso