problemino pvr x12 + scheda sat technotrend 3200+cam CI

niko1313

Digital-Forum New User
Ciao a tutto, seguo questo forum da un sacco di tempo ma non scrivo quasi mai...

Ho un quesito casomai qualcuno possa darmi una dritta.

Ho un impianto sat con una parabola e 2 illuminatori che possono ricevere hotbird 13 e astra 19.2.
In camera mia ho un decoder jepssen pvr x12 a cui faccio arrivare il cavo satellitare, e fin qui' tutto bene (vedo i canali hotbird, sky,... e se metto un canale di astra va perfettamente anche questo. Siccome ho comprato una scheda sat per pc technotrend 3200+CI ho provato a collegare con un altro cavo sat l'altra uscita del decoder (cui si puo' attaccare un altro cavo satellitare per intenderci) con l'ingresso antenna sat nella scheda per pc.

Il risultato gira e rigira , prova e riprova è questo:
Con decoder acceso su un sat hotbird su pc riesco a visualizzare solo i canali hotbird; decoder acceso su sat astra su pc visualizzo solo i canali astra, a decoder spento non visualizzo alcun canale su pc.
E' una cosa normale con questo decoder, non è che c'è qualche impostazione particolare da mettere ? (non capisco niente delle impostazioni avanzate di questo decoder...)

Tempo fa avevo un jepssen pvr8000 + scheda sat pci Skystar2, medesimo impianto e giurerei funzionasse tutto alla perfezione anche a decoder spento oltre a switchare tra hotbird e astra su pc senza toccare il decoder pvr8000

Il mio firmware attuale è il penultimo aggirnamento (quello prima di agosto)

Grazie casomai possiate aiutarmi

Niccolò

Ciao niko1313, benvenuto nel forum. C'è un thread apposta per salutare tutti.
Veniamo alla domanda: se hai due lnb singoli (uno per HotBird ed uno per Astra) dovresti mettere l'X-12 in modalità Loop, il primo sintonizzatore va collegato all'antenna satellitare e l'uscita del primo va collegato all'ingresso del secondo sintonizzatore (c'è anche assieme al ricevitore un piccolo cavetto, almeno nel mio c'era.). L'uscita del secondo sintonizzatore va invece collegata all'ingresso della scheda sat.
Il funzionamento della scheda sat deve avvenire a X-12 spento da telecomando, perchè quando l'X-12 è acceso, l'uscita dalla scheda sat non può pilotare correttamente gli lnb: in pratica con la scheda sat vedresti solo la stessa polarizzazione e la stessa banda che vedresti con l'X-12.
Quindi devi provare a X-12 spento da telecomando.
Potrebbe essere la scheda sat che non ha (se è così dovresti vedere come si "setta") l'alimentazione per gli lnb e il diseqc (selettore per HotBird ed Astra).
Ciao :happy3:

re:

Grazie ALEVIA.

Allora, per quanto riguarda il cavetto per fare il loop era già tutto settato esa
ttamente come mi hai spiegato di fare.
Da quello che mi dici capisco perchè a decoder acceso riesco a vedere con la scheda sat solo astra o solo hotbird a seconda di come è settato il decoder.

Il mio problema da quello che mi dici rimane settare l'alimentazione e le impostazioni degli lnb/diseqc, il fatto è che non ho la minima idea di come devo fare (nei vari programmi dvb tipo progdvb, mytheatre, dvbviewer non ho trovato opzioni di tal genere), forse dovrei cercare questo tipo di opzioni nel driver della scheda ? (fa impostare per esempio i satelliti che deve sintonizzare ma non mi sembra parli di alimentazione dei diseqc...)

Grazie

Niccolò

Io sposterei il tuo thread nella sezione "La tv satellitare sul pc" dove credo che tu avrai più "udienza" ... aspetto solo un tuo si per conferma.
Ciao

Fatto, vediamo se qui c'è qualcuno che ti può dare una mano. Il periodo è quello che è (ferie :D ), comunque qui c'è maggiore visibilità per il tuo problema.

Indietro
Alto Basso