Problemone misterioso...2 decoder bruciati

Mr.Freedom

Digital-Forum Master
Salve ragazzi , è una settimana che ho a quanto pare un problema troppo strano.
Utilizzo 2 decoder sky con 2 parabole indipendenti , decoder in stanze diverse.
Domenica scorsa assenza di segnale , trovo il connettore del filo della parabola semi bruciato come potete vedere da foto e del nero nell'ingresso del decoder.
Decoder bruciato ( forse il tuner perchè da nessun segnale dalla parabola ma si accende normalmente ) e cambio anche illuminatore , montandone uno a 2 uscite

Porto il secondo decoder in questa stanza e la visione sembra ok , oggi accendo vedo per 1 ora dopodichè mi assento per 20 minuti , riaccendo e nuovamente connettore del filo bruciacchiato , ovviamente 2° decoder bruciato , anche qui forse il tuner perchè da frequenti assenze di segnale ma si accende regolarmente

Ora ho dovuto aggiornare un vecchio nokia sfruttando la prepagata sky

Ho inserito anche la foto
Su una stessa parabola con 2 illuminatori diversi , stessa situazione e 2 decoder bruciati ?
Potrebbe dipendere da qualche frequenza , dal cavo che scende dalla parabola o una questione elettrica , ciabatte e simili ?

oiu1ec.jpg

Qualcuno mi illumini :icon_redface:

Il cavo che dalla parabola va al decoder ,passa dentro tubi che contengono cavi elettrici?

Nell'altra stanza ,con l'altra parabola tutto ok?

il passaggio dei cavi è uno schifo , sono esterni e non ci sono cavi elettrici

la parabola nell'altra stanza tutto ok

La prima cosa da fare è verificare bene tutto il percorso è veramente molto anomala la cosa

infatti stavo pensando proprio di sostituire il cavo perchè non ho idee

Ho letto ... ho pensato diverse cose. Non chiarisci se i due cavi coassiali sono collegati esclusivamente, da una parte, all'LNB della parabola e dall'altra ai ricevitori. Pensando cioè che i cavi non sia usati anche altri scopi in particolare due cose mi vengono in mente:

- Disturbi elettromagnetici in grado di generare alte tensioni sui cavi. Ma secondo me è difficile però che il problema sia stato confinato solo ai tuoi cavi coassiali. Hai forse delle linee di alta tensione nelle immediate vicinanze ?
Ci sono stati dei temporali in occasione dei guasti ?

- Atto intimatorio ? Una ipotesi che mi viene in mente è che il fatto sia stato causato dall'uomo in tua assenza.

Comunque sembrano strane le bruciature che si vedono nel dielettrico degli spezzoni cavi. Una persona che volesse farti un dispetto metterebbe in atto una cosa più semplice di questa.

i due cavi coassiali uno era collegato ad un decoder , che mi ha danneggiato sicuramente il tuner , l'altro cavo era collegato all'lnb ma nessun collegamento in casa , era sciolto

per quanto riguarda i disturbi elettromagnetici io di fronte ho un ripetitore wind quindi non so
il maltempo c'è stato proprio tra sabato e domenica ed è un ipotesi che non scarterei
un'altra ipotesi potrebbe essere il filo logoro ? è molto vecchio

è stato un parere tecnico da parte di alcuni installatori facendogli notare la situazione , in effetti toccando l'estremita del cavo il giorno dopo era umido , bagnato

Qualche anno fa mi è capitato un episodio simile con un decoder Humax CI e anche nel mio caso trovai dell'acqua che si era infiltrata nella guaina tramite uno squarcio presente nella tratta esterna del cavo, però nel mio caso la bruciatura si creò in una presa a muro BTicino (dedicata, non c'erano moduli elettrici o altro) e il decoder non rimase danneggiato.

Quindi direi che il parere tecnico sembra corretto, anche se non ho ben capito come l'acqua possa causare un danno di questa entità, visto che sul cavo viaggiano tensioni molto piccole.

ANCHE A ME E' SUCCESSO UNA COSA SIMILE .....
Sono un possessore di un decoder My sky hd con un impianto scr.Non ho mai avuto problemi tranne che in questi ultimi mesi.Premetto che il mio cavo parabola è sempre stato nella stessa posizione attuale ed ha sempre avuto una piccola giuntura fatta da un tecnico sky causa allungamento.La cosa molto strana che mi è capitata già due volte in circa due mesi è il fatto che ad un certo punto non vedo più nulla,compare la scritta "nessun segnale dalla parabola" ed in corrispondenza del innesto del cavo parabola sul decoder si sente un odore di bruciato.A quel punto se stacco il cavo parabola dal decoder questo è tutto nero nell'estremita inserita nel decoder e mi si spezza in mano.La prima volta è successo circa un mese fa ed il tecnico sky mi ha sostituito il decoder e mi ha "spellato" di nuovo il cavo inserendomelo nell'apposito spinotto.Tutto ha ripreso a funzionare fino a circa 15 giorni fa quando è successa la stessa cosa.A quel punto ho tagliato io la parte di cavo bruciata nell'estremità,ho rifatto la "spellatura", inserito di nuovo il cavo nell'uscita e tutto ha ripreso a funzionare correttamente anche senza la sostituzione del decoder che probabilmente non ha subito danni.L'altra persona collegata alla mia stessa parabola non ha mai avuto problemi del genere.Ad oggi funziona tutto correttamente anche se il livello segnale è diventato più basso rispetto a prima(è circa a metà della riga indicata sul decoder) mentre la qualità è sempre a livello massimo.Secondo voi a che cosa può essere dovuto?Come è possibile che il cavo si surriscaldi e si bruci completamente nella parte di innesto nel decoder?

rmk ha scritto:
Qualche anno fa mi è capitato un episodio simile con un decoder Humax CI e anche nel mio caso trovai dell'acqua che si era infiltrata nella guaina tramite uno squarcio presente nella tratta esterna del cavo, però nel mio caso la bruciatura si creò in una presa a muro BTicino (dedicata, non c'erano moduli elettrici o altro) e il decoder non rimase danneggiato.

Quindi direi che il parere tecnico sembra corretto, anche se non ho ben capito come l'acqua possa causare un danno di questa entità, visto che sul cavo viaggiano tensioni molto piccole.

Io quando ho un pò di tempo proverò a sostituire il cavo sat , e spero che sia quello anche perchè dovrò andare ad esclusione
L'illuminatore già l'o sostiuito la prima volta e lo escluderei
Mi rimarrebbe da cambiare la ciabatta ma è insensato anche perchè si sarebbe dovuta danneggiare anche la tv oppure i 2 decoder si sarebbero bruciati completamente e invece all'accensione non danno alcun problema

@ TOM-TOM0
nella sfortuna sei fortunato che non hai prepagato , ma sei sotto abbonamento e di solito li sostituiscono gratis i decoder , più che altro controlla bene l'impianto
io avendo prepagato ho buttato 2 decoder sky hd ( ed ora sto campando con un immorale nokione 9303s aggiornato ) e il solo pensiero di buttare qualcos'altro mi viene il terrore di collegare qualcosa a quella maledetta parabola

Allora potrebbe essere il cavo coassiale vecchio, l'acqua ha dato il colpo di grazia. Già che lo cambi, controlla anche che, nella discesa non ci siano delle zone di passaggio in cui resta a bagno più del dovuto: tipo cavo coassiale che scorre sul fondo di un cornicione. :)

ALEVIA ha scritto:
Allora potrebbe essere il cavo coassiale vecchio, l'acqua ha dato il colpo di grazia. Già che lo cambi, controlla anche che, nella discesa non ci siano delle zone di passaggio in cui resta a bagno più del dovuto: tipo cavo coassiale che scorre sul fondo di un cornicione. :)

esatto , vicinananze di qualche balcone , condensa dello scarico dei climatizzatori o addirittura tubi dell'acqua
Ho acquistato una guaina spirale dove farò passare il cavo coassiale all'interno per prevenire un pò

Indietro
Alto Basso