Processo "taskeng.exe"

GPP

Membro dello Staff
Moderatore
Ho notato dal task manager (Vista) che vi è più di un servizio aperto con questo nome, la descrizione dice che è un servizio di pianificazione del sistema. Il problema è che questi servizi si aprono in continuazione a intervalli regolari, ognuno occupa una pochissima porzione di memoria singolarmente, se non fosse che mi sono ritrovato ad avere più di 700 processi paerrti e in quesl caso la memoria si sciupa tanto. Ho girato in rete e alcuni dicono che possa essere un virus, ho fatto una scansione e il computer pare essere pulito. Ho guardato nell' unità di pianificazione e non ho alcuna operazione pianificata (avevo infatti eliminato le operazioni pianificate dei vari software a corredo del pc). Non so se sia un comportamente tipico del service pack 1, quello di avviare questi processi di sistema, o se è un problema del mio S.O.

Avete suggerimenti?

No. Sono processi di sistema a quanto pare, però è strano che si avviino e non si chiudano da soli. Ho notato comunque che se uno riavvia (o spegne completamente il pc), quando carica di nuovo il sistema non ci sono più. Il problema è che io non spengo il pc, ma iberno. Vabbè, vorrà dire che ogni due o tre ibernazioni lo spengerò completamente, perchè di formattare non se ne parla. Sarebbe utile sapere se chi ha instllato il Service Pack 1 ha notato questi processi in esecuzione.

Grazie comunque per l' interessamento :)

gpp ha scritto:
No. Sono processi di sistema a quanto pare, però è strano che si avviino e non si chiudano da soli. Ho notato comunque che se uno riavvia (o spegne completamente il pc), quando carica di nuovo il sistema non ci sono più. Il problema è che io non spengo il pc, ma iberno. Vabbè, vorrà dire che ogni due o tre ibernazioni lo spengerò completamente, perchè di formattare non se ne parla. Sarebbe utile sapere se chi ha instllato il Service Pack 1 ha notato questi processi in esecuzione.

Grazie comunque per l' interessamento :)
ho letto questo tuo 3ad solo dopo aver postato il mio log Hijack This e vedo che anche io ho 2 taskeng.exe. Il log l'ho postato perchè a intervalli di tempo apparentemente regolari la cpu mi schizza a 100 e la ventola del portatile va a manetta, è da un pò che lo fa e la cosa mi da fastidio. Sarà lo stesso problema che ho io? Anche io iberno come fai tu (a ben pensarci ho iniziato a farlo su tuo suggerimento anche se regolarmente ogni tanto riavvio)

che può essere?

sarà da quando ho messo il sp1?

@m4ybe

Sarà che hai un virus?:D

Vai a levare le cose che ti ho segnato ,soprattutto lo 04

Beh M4ybe, io penso (ma non ne sono sicuro) che c'entri il service pack 1 in qualche modo. Mi faresti una cortesia? Puoi aprire il pannello dei servizi e dirmi se il servizio Utilità di pianificazione non è disattivabile? Prima del service pack era disattivabile, infati io l' avevo disattivato, ma adesso non mi fa accedere perchè lo dà come servizio di sistema ed essendoci alcuni servizi da esso dipendenti non si può disattivare. Grazie :)

P.s. Ho letto solo dopo il post di Ercolino, certo se hai un virus è un' altra cosa, ma potresti vedere ugualmente il discorso del servizio di pianificazione?

ERCOLINO ha scritto:
@m4ybe

Sarà che hai un virus?:D

Vai a levare le cose che ti ho segnato ,soprattutto lo 04
sarà che devo mandare a quel paese mcafee? :D Ora provo a fare una scansione, sono da molto che non la faccio.

ok, grazie ho levato quello che hai detto. Ma mi sa che il grafico del taskmanager è invariato, continua a dare i soliti picchi.

strano eppure emule lo uso pochissimo, eppure deve essere bastato. Cmq quel WinSecure.exe ora me lo ricordo, lo avevo trovato nel pc e lo avevo levato però non sapevo che lo avrei dovuto levare anche con questa utility. Grazie ;)

gpp ha scritto:
Beh M4ybe, io penso (ma non ne sono sicuro) che c'entri il service pack 1 in qualche modo. Mi faresti una cortesia? Puoi aprire il pannello dei servizi e dirmi se il servizio Utilità di pianificazione non è disattivabile? Prima del service pack era disattivabile, infati io l' avevo disattivato, ma adesso non mi fa accedere perchè lo dà come servizio di sistema ed essendoci alcuni servizi da esso dipendenti non si può disattivare. Grazie :)

P.s. Ho letto solo dopo il post di Ercolino, certo se hai un virus è un' altra cosa, ma potresti vedere ugualmente il discorso del servizio di pianificazione?
si, mi risulta avviato e nessuna delle voci avvia arresta sospendi ecc si possono selezionare. Se sai che prima si poteva fermare ora sappiamo che è sp1...

Bene, ti ringrazio :)

Ti assicuro che prima si poteva fare perchè io l' avevo disabilitato poichè non mi serviva proprio. Adesso pare che abbiano impostato diverse operazioni pianificate e che sia impossibile disabilitarle, almeno non senza "forzare" il sistema. Vorrà dire che terrò il pc in sospensione e quando dovrò spegnerlo chiuderò la sessione anzichè ibernare. Se è "colpa" del service pack, dovrebbero correggere questo comportamento con qualche patch.

ho fatto una scansione con l'antivirus, l'ho lasciato la notte visto che ci stava impiegando tanto. Ha trovato solo coockies traccianti, 23 per la precisione, e 2 trojans. Ora osservo l'andamento della cpu. Conoscete qualche altro modo per scovare qualcosa che non va?

ieri usando monitoraggio risorse di vista ho osservato che in corrispondenza dei picchi di utilizzo della cpu non c'erano cmq questi taskeng.exe oggetto del topic di gpp ma vari svchost.exe

be i processi svchost.exe sn dei processi di sistema quindi qll non puoi toglierli...e sono presenti anchi in windows xp...;)

si certo lo so, l'ho postato per dare un'indicazione, magari sono attivati da qualche virus o che ne so...

Indietro
Alto Basso