Processo taskhost.exe

rocky_1

Digital-Forum Senior
Salve a tutti è da tanto tempo che ho un fastidioso inconveniente con tasckhost.exe praticamente mi rallenta l'arresto di Windows e prima di chiudersi si apre una finestra con scritto che il processo taskhost.exe non si è arrestato e mi chiede di forzarlo,quindi sono costretto ogni volta ad andare su gestione attività e terminare il processo manualmente prima di chiudere il pc.Quando ho installato Windows funzionava tutto normale,poi do un po' di tempo mi è uscito il messaggio,da cosa può essere causato?esiste un modo per risolverlo?Grazie in anticipo!! :)

Salve Alevia avevo già visto quella discussione,ho provato a scaricare anche l'hotfix,ma senza riuscirci non so come fare, il nome è scritto giusto e non credo sia un virus

Ti riporto un po' di soluzioni trovate sul web:

1. prima di tutto esegui una scansione completa del pc con un buon antivirus (molti virus usano taskhost per nascondersi)
  2. se il pc è pulito, assicurati che non ci siano file di sistema corrotti; a tale scopo esegui una scansione dei file digitando nel prompt dei comandi sfc /scannow (rispetta lo spazio); windows tenterà il ripristino di eventuali file danneggiati
  3. se anche così non riscontri problemi, allora, la causa potrebbe essere un driver di periferica che impedisce il corretto spegnimento del pc
Ricordi, per caso, se il problema si è presentato dopo l'installazione di qualche software/driver?
Quale versione di Windows stai usando? E' un pc desktop o portatile? Quali periferiche sono collegate o installate nel pc (esempio: scheda video, scheda audio ...)? Eventualmente, qual è la versione/data dei driver?

taskhost.exe può essere utilizzato anche per installare gli aggiornamenti da Windows Update.
Se hai gli aggiornamenti automatici attivati prova momentaneamete a disattivarli, riavvia il PC e controlla se il problema si ripresenta
Puo' darsi che Windows Update non riesca ad installare qualche aggiornamento... che nel caso dovrai installare manualmente

Ciao vialattea se non ricordo male il problema si è presentato dopo aver installato il setpoint Logitech che mi serviva per configurare i tasti di un trackball può essere lui la causa?pure io ho pensato che fosse setpoint,la causa ma il problema è che ho bisogno i tasti configurati e non ne posso fare a meno.Cosa posso fare per risolvere? :)

Per iniziare, prova a disinstallare il software per vedere se è lui il colpevole.
In caso affermativo, su un altro forum un utente ha risolto i continui problemi con il software della logitech installando il software x-mouse button control (software recensito anche da una nota rivista italiana di informatica).

Ultima modifica:
Ciao vialattea ho disinstallato il setpoint Logitech e il colpevole era lui,ora Windows si chiude senza problemi grazie per la tua disponibilita!Ti posso mandare un PM se non disturbo? :)

Si ho installato x-mouse button control ma non mi da gli imput giusti quando gli assegno i tasti :( ma si può usare anche la versione portable?

Ps:domani ti mando un PM :thumbup:

Prova a consultare la guida utente: guida
La pagina del software è questa: link
Dato che l'autore mette a disposizione anche la versione portable, non dovrebbero esserci differenze.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso