Procurarsi RecTvEdit

Ti posso consigliare il DigiQuest Twin Tuner REC Small Edition, il decoder che sto provando in questi giorni, e che crea le registrazioni come il TS6810.
A giorni scriverò nella discussione del decoder, come mi sto trovando con il Twin Tuner SE.

Trovato, anche grazie al link di IamRoby.

Ciao. Senza che impazzisca a cercarlo.. lo hai poi recensito? Grazie..
https://www.digital-forum.it/thread...1-se-sw-1-0-33-01-09-2022.215150/post-7733717
Trovato, anche grazie al link di IamRoby.
Il link è quello sopra, ma lo avrai già trovato.
... ma poi cercando avevo trovato il tuo stesso comando che sulla carta sembra essere migliore, soprattutto nelle tempistiche. Devo provarlo!
È velocissimo, praticamente il tempo della copia dei file. Io ho creato un file batch un po' più complesso, in modo da facilitare ulteriormente la copia (in particolare per le registrazioni fatte con il vecchio decoder, spezzate ogni GB, quindi più file).

Salve a tutti.
Ultimamente ho ripescato MKToolnix, versione 87.0, ed ho provato l'opzione Aggiungi file come parti aggiuntive: questo perché ho un nuovo decoder che registra in formato diverso dal precedente che non viene riconosciuto da RecTVEdit.
Beh, sembra gestire correttamente anche i file .ts del TS6810 che hanno i famosi 48KiB sovrapposti. Quindi capisce come unirli, capisce che c' qualcosa di troppo. Potrebbe essere definitivamente risolutivo alla mancanza di un RecTVEdit aggiornato e all'uso prettamente manuale di comandi dos. E si può velocizzare così, risparmiando tempo e spazio disco, il processo di montaggio (non serve processare uno ad uno i file, ottenerne una copia troncata e poi unire il tutto in una ulteriore versione).
Questo, come detto, va bene anche per il TS6822, di cui comunque RecTVEdit non riconosce le sue registrazioni, e che non hanno un tracciato simile al TS6810 (quindi non hanno una parte di dati sovrapponibile).
Ho verificato le varie giunzioni (3 o 4 per unica registrazione) nei miei test e sono perfette, fluide e senza perdite di frame che generano fastidiosi glitch. L'audio resta perfetto e non c'è alcun problema di lipsynch. D'altronde ogni singolo file .ts ha lo stesso tracciato (video, audio e teletext).
Sostanzialmente si sceglie il primo file della lista e poi facendo tasto destro sopra al file caricato si sceglie l'opzione di cui sopra (Aggiungi file come parti aggiuntive, non Appendi file).. andando a scegliere in blocco tutti i file .ts da unire. Lui propone già l'ordine corretto sfruttando l'ordine alfabetico. E poi si fa il merge. Quello che esce è un file con contenitore MKV che può essere dato in pasto al software VidCoder e trasformare il codec in MP4 (tagliando le eccedenze ed impostandone una risoluzione e compressione più adeguata), più gestibile da altri software (AviDemux). Tra l'altro sistema eventuali problemi causati da parti degradate permettendo comunque di fruire della registrazione anche se danneggiata causa problemi di ricezione (il contenuti in quei punti è inguadabile ma si può recuperare tutto il resto).
Qualcuno lo aveva suggerito nel 3D ma non specificatamente per l'unione, o comunque non aveva riportato informazioni in merito alla corretta gestione dei punti di unione.
Mi chiedevo se qualcuno lo avesse provato per l'unione.

Quasi tutti i canali tv trasmettono in H264 come video...questo software non converte in MKV giusto? ci mette solo l'estensione .mkv mastroska, dunque basta rinominare l'estensione in MP4 se non serve tagliare ecc. delle parti.

Quasi tutti i canali tv trasmettono in H264 come video...questo software non converte in MKV giusto? ci mette solo l'estensione .mkv mastroska, dunque basta rinominare l'estensione in MP4 se non serve tagliare ecc. delle parti.
Le emittenti trasmettono il contenuto via etere che viene catturato e salvato in formato TS. Che ovviamente non è mkv. Il software crea un file d'unione con estensione mkv ma non credo converta nulla: probabilmente, ma dovrei guardarmi le specifiche, la scatola mkv permette il codec che arriva via etere sia audio che video. Poi non lo tocco, lascio si arrangi VidCoder a capire cos'ha e come convertirlo: mi aspetto che per la conversione lui non si basi sull'estensione ma sul reale contenuto.

su VidCoder non imposti cambio risoluzione ecc. se non vuoi quella originale? l'H264 è praticamente MP4.

su VidCoder non imposti cambio risoluzione ecc. se non vuoi quella originale? l'H264 è praticamente MP4.
Si, puoi lasciare inalterati i valori. Io di solito abbasso la risoluzione a 1024x576 rapporto 1:1 con compressione al 18%.
A volte la porto a 720x404, rapporto 1:1 e compressione 15%. Così da 9GiB passo a 2GiB o 800MiB/1GiB. Dipende da cosa voglio farci.
Lato mpeg4, la cosa è un po' più complessa anche perché non vorrei scrivere imprecisioni, dovrei rivedermi un po' la teoria. Detto in modo semplice è il contenitore del media (audio, video, entrambi, altro) dove ci metti dentro quello che vuoi. Puoi decidere che codec usare e come combinarli tra loro, tra quelli possibili per tale contenitore, sia per il video che per l'audio. È più efficiente del mpeg2 ma nel senso che l'mpeg2 prevede per se codec datati e meno efficienti.
Anche mkv, avi, TS, PS, vob, etc. sono contenitori ed ognuno ha i propri codec ammessi. Il semplice cambio estensione, teoricamente possibile fino ad un certo limite, ti permette di far aprire direttamente il file al player ma non è detto che funzioni (questo potrebbe anche ingannare il software, come ad esempio MKToolnix e non permettere una perfetta giunzione). Il player potrebbe anche accorgersi che, nonostante l'estensione, sia un formato diverso e decidere di non mostrare nulla o adeguarsi al reale contenuto (eliminando il superfluo).
Nello specifico avere un file mkv e rinominarlo in mp4 non è detto si possa fare sempre. E per questo lascio sia il VidCoder ad arrangiarsi.

Per esempio se metti in play dei video esterni sul decoder che manco vede l'estensione, a volte funziona cambiare l'estensione con una di quelle che supporta, altrimenti nemmeno li lista i files, gli ignora.

Per esempio se metti in play dei video esterni sul decoder che manco vede l'estensione, a volte funziona cambiare l'estensione con una di quelle che supporta, altrimenti nemmeno li lista i files, gli ignora.
Si, esatto. Questo è vero. Oppure fai il contrario. E questo semplicemente perché il decoder non li nomina correttamente.
Altri casi, invece, sono quelli per esempio dei file vob: li rinomini in mpg (mpeg2) e li apri. Ma non sempre la cosa funziona. Ti va bene se hanno una struttura simile. E codec compatibili. Poi dipende dal player che, riconoscendo il reale formato, aggiusta la cosa. Per esempio potresti rinominare i .ts in mpg. Sono molto simili ma non sempre poi riesci a vederli col VLC (per esempio impazzisce nella navigazione a salti). Se apri un file del genere con il VidCoder, per esempio, si accorge che in realtà è un ts e lo tratta come tale e non come dovrebbe essere dall'estensione e a quel punto lo converti in mp4 e sei a posto.

Se apri un file del genere con il VidCoder, per esempio, si accorge che in realtà è un ts e lo tratta come tale e non come dovrebbe essere dall'estensione e a quel punto lo converti in mp4 e sei a posto.
Se il video ha 2 tracce audio le mantiene in mp4?

Se il video ha 2 tracce audio le mantiene in mp4?
Il file mkv mantiene tutto. Almeno.. a ricordo mi sembra che VidCoder le mostri, attivando solo la traccia italiana. Dovrei vedere. Ma nella maschera di MKVToolnix le ritrovi tutte, quindi penso proprio di sì.

Ho provato altre giunzioni. MKVToolnix mantiene le tracce audio aggiuntive come anche la parte teletext o sottotitoli.
Poi se nel log della giunzione non è presente alcun errore, allora la conversione in mp4 verrà perfetta.
Ho fatto dei test anche con vecchie registrazioni fatte prima del refarming e passaggio all'mpeg4. ed anche in questo caso sono state perfette e pulite.Sto provando con precedenti registrazioni fatte su file mpg dal mio primo decoder Dikom DVBT-135 scart. In questo caso i log segnalano perdite di frame con possibile desync. In effetti è così. Le giunzioni sono perfette, senza perdite di frame e audio fluido.. purtroppo in desync ma dai log si può avere il momento esatto del desync ed andare a correggerlo. Sto provando a fare la cosa rovescia (prima passaggio con VidCoder, che dovrebbe sistemare gli errori di desync, e poi giunzione. Vediamo.
Diciamo che se la registrazione in file mpg è avvenuta bene, la giunzione funziona anche in questo caso (questo per @S7efano).

Se prendo e trasformo i file mpg in mp4, poi non si possono gestire come parti di un unico file e quindi appendere tra loro (ed ha senso) ma si possono solo unire. L'audio, dato che ogni porzione è sistemata, nell'unione resta perfetto. Il punto di giunzione però ha un buco di qualche frame, quindi l'unione si vede (se casca in un punto da eliminare.. sarebbe perfetto ma non sempre capita..).
Unendo gli originali mpg, pur andando a buon fine, il sync sulla parte del secondo file (dato che tutta la registrazione presenta qualche errore) si stara. Probabilmente non riesce a gestire bene i gap del primo file. Devo provare a vedere se, senza elaborazione ma solo con la copy, avidemux riesce a lasciargli il gap corretto e a permettere as MKVToolnix l'unione.

Riassumo un po' di test. File registrato con Dikom 135 scart. La registrazione è composta da 2 file .mpg che con MKVToolnix si uniscono perfettamente ma tutta la parte del secondo file è in desync. Nei log del programma sono presenti degli errori (l'errore riporta più volte perdita di un centinaio di frame con possibile desync sia nella parte video del primo troncone che nella parte video del secondo troncone).
Ho proceduto con Avidemux ed ho trasformato i mpg in .ts. Lasciando video e audio in copy. Quindi i codec restano gli stessi ma cambia il container.
In questo caso, pur restando il desync per la parte del secondo file, MKVToolnix non segnala alcun errore (buona cosa..).
A questo punto ho preso il secondo file ed ho aggiunto il ritardo corretto (rilevato dopo l'unione) anche se non ne aveva bisogno (in pratica nell'unione il programma applica il ritardo desync del primo file ANCHE al secondo, con gli stessi valori.. cosa che non è corretta o per essere più precisi essendoci il sync dinamico credo che non venga seguito man mano che cambia ma che il programma usi solo il valore iniziale rilevato) ed ho ricreato il file .ts lasciando inalterate le tracce (modalità copy).
L'unione ha creato un file video perfetto lato sync sia per la parte prima che dopo la giunzione e nella giunzione stessa non c'è alcun problema di perdita di frame o perdita dell'audio (mi sarei aspettato un leggero taglio o vuoto ma tant'è..).
Quindi in pratica se unendo file mpg.. MKVToolnix mostra molti errori.. conviene convertire il container in .ts senza toccare i codec (le tempistiche sono quasi una copia del file) ed eventualmente tarare i sync quel pelo per far si che poi sia tutto ok. Credo che la fregatura possa esserci quando il valore di sync del primo file sia tanto lontano da quello degli altri file e quindi a quel punto, nella giunzione, l'audio potrebbe saltare.

Ultima modifica:
Ulteriore test: per liberare un po' di spazio, nel tempo le registrazioni non ancora sistemate le alleggerivo eliminando i file .ts non necessari. Prima di scoprire che RecTVEdit li volesse.. infatti per tamponare quelli post programma registrato li sostituivo con un file dummy da 5 minuti. RecTVEdit segnala un errore ma riesce comunque ad unirli (tanto a me interessa solo la parte utile .). Il problema c'è quando a mancare è uno dei primi file.. li non riesce. MKVToolnix riesce: altro punto a favore.

Indietro
Alto Basso