Salve, prima di tutto un saluto a tutti i forumisti essendo questo il mio primo messaggio all'interno di digital-forum.
Ho letto molte discussioni riguardo l'installazione di antenne per scavalcare gli ostacoli naturali che impediscono la corretta ricezione del DTT, ed essendo in una situazione analoga ho pensato di delocalizare il sistema ricevente rispetto all'abitazione. Ovviamente ci sono molte problematiche aperte e mi piacerebbe avere le vostre opininioni sia sulla fattibilità che eventualmente sui componenti da utilizzare.
qui l'idea dello schema:
Ho letto molte discussioni riguardo l'installazione di antenne per scavalcare gli ostacoli naturali che impediscono la corretta ricezione del DTT, ed essendo in una situazione analoga ho pensato di delocalizare il sistema ricevente rispetto all'abitazione. Ovviamente ci sono molte problematiche aperte e mi piacerebbe avere le vostre opininioni sia sulla fattibilità che eventualmente sui componenti da utilizzare.
qui l'idea dello schema:

- Se funzionasse per un'utenza, lo sviluppo successivo sarebbe quello di servire un gruppetto di abitazioni distinte ma vicinissime.
- Le antenne potrebbero essere raggiunte con un cavo intorno ai 75-80 metri, ma quale tipo dovrei scegliere tra quelli ad uso esterno ?
- Che tipo di palo conviene usare e dev'essere prevista la messa a terra dello stesso
- Che tipo di alimentatore impiegare e dove posizionare il miscelatore, l'eventuale amplificatore va messo sempre e comunque in prossimità delle antenne (tipicamente sul palo)?