Progetto MegaPVR

pm.astra2dve

Digital-Forum Senior
Registrato
1 Settembre 2007
Messaggi
303
Località
Mestre (VE) 45.5N 12.3E
Progetto MegaPVR (v2.1)

Salve sono quello che nell'altra sezione si è costruito in casa il posizionatore a 2 assi per il proprio SMR1224EL modificato :D. Ora ho quasi completato il mio progetto di PC da salotto nome in codice MegaPVR :D:D:D



 
Ultima modifica:
Complimenti, veramente bello!
Credo non realizzerò mai una cosa del genere, ma se volessi fornire più dettagli, mi farebbe piacere, oltretutto tra un po' sono sicuro che sarai sommerso da richieste.
Ancora Bravo!
 
Veramente un gran progetto, complimenti.

Ho solo una piccola cosina da chiedere: non saranno un po' troppo luminosi e fastidiosi alla lunga quei led?
 
:p

@Netboss
La foto è un pochino sovraesposta per far vedere i LED accesi, quelli dei cestelli estraibili sono da 2 mm e saldati sulle schedine che fanno da backplane quindi a meno di sventrare il cabinet sono difficilmente sostituibili. Quelli principali invece li ho già sostituiti, prima erano verde (PWR) e rosso (HDD) ora ho messo blu (PWR) e verde alta luminosità (HDD), così sono uguali ai colori dei cestelli ;).

@dtt
Allora levo la breve descrizione dal primo post e la metto qua sotto ;)
 
:p

Il mio progetto MegaPVR ruota attorno a una scheda madre Intel D945GCLF2 in formato quadrato mini-ITX che ospita un processore Atom N330 a 2 core interfacciato a una vecchia conoscenza, il chipset da notebook i945G. La velocità è molto buona per il consumo della scheda madre (35W) tanto da riprodurre comodamente filmati 720p e anche 1080i se si rinuncia al deblocking. Porte parallela, seriale, audio analogico, 4 USB2.0, VGA analogica e uscita TV s-video. Internamente ci sono i connettori per altre 4 porte USB, per l'uscita S/PDIF digitale, per 2 ventole (una con controllo di velocità) oltre a uno slot PCI di espansione. L'unico zoccolo per la memoria di sistema può indirizzare fino a 2048 MB di DDR2-533.
Sul comparto memorie di massa la scheda di serie offre 2 porte SATA2 senza RAID e un canale ATA100 parallelo, Alle porte SATA2 ho collegato i 2 hard disk da 2.5" mentre al canale ATA c'è il masterizzatore DVD slimline e il lettore di schede Compactflash, utile per installarci un Linux e avviarlo direttamente dalla schedina :D.
Il cabinet sarebbe un modello da server, Travla TE-1160 da rack 1U e profondità 15", accetta solo schede madri mini-ITX ed è dotato di 2 slot di espansione ribaltati (schede in orizzontale), la scheda riser di serie permette di sdoppiare il singolo slot delle schede madri ITX per poter montare fino a 2 schede di espansione: nel mio caso lo slot con IRQ nativo è occupato da un controller Addonics ADSA4R5 incaricato di pilotare i 4 cestelli estraibili per altrettanti hard disk SATA2 da 3.5" o 2.5", rimovibili a caldo e con serratura. Nello slot replicato invece trova posto la mia fida Skystar2 v2.7 ;).
Non avendo altri slot disponibili, ho optato per il riciclaggio di una chiavetta Terratec per il DTT e l'analogico, si vede montata internamente appoggiata all'alimentatore; i 2 connettori USB interni sono collegati alle 2 porte USB frontali e a una coppia di porte smontate da una staffa USB e lasciate all'interno, delle quali una è collegata alla chiavetta TV e l'altra è libera per un'eventuale dongle Bluetooth ;).
Le modifiche D.I.Y. sono state abbastanza profonde...
Visto che l'alimentatore di serie (super silent) ha il fascio di cavi dedicato alle periferiche staccabile, l'ho modificato per accorciare i cavi e adattare il numero e tipo di connettori al mio progetto. Ho costruito il cavo che distribuisce un solo Molex sui 4 connettori floppy di alimentazione dei cestelli e quello che sdoppia da Molex a 2 floppy per masterizzatore e lettore di schede; i 4 cavetti SATA per i cestelli sono leggermente modificati per permetterne il montaggio ordinato nel poco spazio tra la scheda madre e i cestelli assieme al cavo di alimentazione alla scheda madre (24 pin).
Ho sostituito il radiatore originale del chipset (con una ventola alquanto casinista) con un radiatore molto più alettato prelevato da una scheda madre Asus bruciata (da qui il logo ASUS sul radiatore ;) ), l'ancoraggio della schedina riser al cabinet è stato completamente rivisto per via dell'ingombro leggermente fuori standard della scheda Intel, infine disponendo solo di 2 fori di espansione, ho provveduto a integrare l'uscita digitale sulla staffa della Skystar, mentre la staffa del controller ospita la presa antenna della chiavetta USB, che internamente è un jack da 3.5, oltre alla presa DC OUT 5V per alimentare il convertitore VGA-HDTV esterno e accenderlo-spegnerlo con il computer :D. Unico difetto la porta seriale frontale non è collegata perchè la scheda madre non ha connettori interni per porte COM aggiuntive oltre a quella sul retro...

Sul fronte software per l'uso mediacenter completo va bene Mediaportal che gestisce nativamente la Skystar e il DTT, oltre a leggere moltissimi formati audio-video. A questo è affiancato ProgDVB 6, insuperabile nella gestione della scheda B2C2 Technisat ;) e Terratec Home Cinema, per l'analogico con codifica software e per gestire il telecomando a infrarossi. Il driver di gestione del telecomando permette di assegnare a uno specifico programma una ben definita funzione di ogni tasto, in pratica funziona in emulazione tastiera (non serve supporto specifico a un telecomando nel programma :D), quindi può pilotare qualsiasi software che accetti comandi da tastiera :D:D:D.
All'avvio del sistema premendo il tasto HOME compare una schermata dove posso selezionare quale programma lanciare, una volta dentro il programma basterà assegnare a un tasto il comando QUIT per tornare al desktop di Windows :D.
Con questo sistema volendo il computer può funzionare anche completamente senza tastiera e mouse nonostante l'uso di più programmi distinti ;), ecco magari durante il feedhunting con ProgDVB la tastiera torna utile per immettere i dati del blindscan ;).
 
Non so se mi è sfuggito: a quanto ammonta la capacità totale degli hardisk? :D
 
ciao
un gran bel lavoro.
non ho bencapito il motivo della presenza del convertitore vga -hdtv praticamente converti il vga in pomponent ? se cosi e non ai particolari necessitá meglio che arrivi direttamente al tv e al vpr in vga senza ulteriori conversioni video e la qualitá video ne guadagna sensibilmente.
bell idea quella di infilare il dtt usb dentro al case ( e probabilmente la usero anche io come soluzione se non prendo la dtt pci).
altra cosa ma il sensore a infrarossi del telecomando dove lo ai messo? ;)

la terratec sono molti anni che usa quella gestione del remote e anche io lo trovato ottimo( pultroppo un fulmine mi a finito anche la Terratec T2 e devo ancora decidere con cosa sostituirla.)
ai provato dvbviewer come front end? é nato proprio x la ss2. (lo uso nel secondo htpc quello da cucina e va benissimo) tralaltro gestisce tutto sia i file in memoria che dvd .
ciao
 
:p

@JULIUS
Bè internamente, non rimovibili montati sui 2 cestellini sul tetto, ci sono 2 hard disk WD Scorpio Blue 2.5" da 160 GB, uno per l'OS e i dati di supporto, l'altro al momento per la MP3 collection :D.
Nei cestelli avevo montato hard disk WD Green, un paio da 1.000 GB e un paio da 500, quindi in totale avevamo 3.320 GB :D:D:D, ma purtroppo anche se sono Green il calore prodotto è difficilmente smaltito dalla posizione infossata dove ho inserito (al momento) il computer, quando deciderò di dismettere il decoder satellitare e il DVD recorder da tavolo potrò rialzare il tutto in modo da far sfogare le ventole sopra la paratia di legno e studiare un nuovo appoggio del computer "sospeso" con mensole invisibili :D. QUindi ora i cestelli sono vuoti, però a gennaio potrei fare un pensierino di montarci dentro almeno un hard disk da 2.5" e 250-320 GB ;).

@PEO
Al momento avendo segnali tutti component (lettore DVD, DVD recorder, decoder) utilizzo il router component 4x2 per dirigere il segnale al televisore e al proiettore, usando la VGA mi servirebbe comunque uno sdoppiatore per collegare entrambi i monitor e comunque non potrei passare i 10 metri di cavo fino al proiettore, per mancanza di spazio nella già affollata canaletta sotto la finestra :D. E comunque guarda che il convertitore è uno scaler Atlona di una certa caratura, potendo lavorare fino a 1080i, io imposterò l'uscita del 945GM a 1280x720 o 1920x1080 e la convertirò 1:1 in 720p o 1080i ;).
 
ciao
ma il ricevitore lo ai fatto a parte?
xche da quello che ho visto era presente nel dtt usb.
comunque ok
in quanto allo scaler capisco benissimo il problema dello sdoppiaggio.
evita solo di fare conversioni inutili, up/down down/up vai il + diretto possibile.
io ho scelto la strada inversa ho montato uno scaler pci nel htpc x i segnali sd ( holograph 3d) e dal htpc poi vado al vpr e tv in nativo. in questo modo ho 2 uscite HD digitali x entranbi (vpr /tv) e il deco sat sd entra direttamente in component nella holo ( oltre al videolan)
x le registrazioni uso direttamete il db 7020s ( veloce ) o la scheda tt3200s2con dvbviever. ( comunque non sono un amante delle registrazioni)
vai che quando affini x benino il tutto poi togli tutti gli aggeggi inutili.
ciao
 
:p

Il MegaPVR basato su Atom purtroppo dopo giorni di tentativi non digerisce l'HD... la grafica integrata è troppo lenta, sono riuscito a malapena a far andare BBC HD :doubt:...
Quindi ora addio Atom e benvenuto AMD Athlon :D nel nuovo MegaPVR 2.0, riciclando tutto tranne la scheda madre e il processore, AthlonX2 4850E e scheda Jetway JNC62K basata sul Geforce 8200 che almeno ha una decente accelerazione video, supporto DX10 e una presa DVI convertibile in HDMI :D.
Stay tuned for updates :D:D:D
 
:p

Dunque intanto che si è bruciato il controller professionale della workstation :crybaby2:...
Prime prove del nuovo hardware arrivato ieri... ;)


Sarà richiesto un bel po' di DIY anche perchè la piastra retrostante la scheda madre la rialza quindi dovrò modificare i bulloni ;)


;)
 
Ultima modifica:
pm.astra2dve ha scritto:
Dunque intanto che si è bruciato il controller professionale della workstation :crybaby2:...
Prime prove del nuovo hardware arrivato ieri... ;)
[URL="http://img.photobucket.com/albums/v129/dunk5.1dts/RACK/DSC_0089R2.jpg]
th_DSC_0089R2.jpg
[/URL]

Sarà richiesto un bel po' di DIY anche perchè la piastra retrostante la scheda madre la rialza quindi dovrò modificare i bulloni ;)
[URL="http://img.photobucket.com/albums/v129/dunk5.1dts/RACK/DSC_0093R2.jpg]
th_DSC_0093R2.jpg
[/URL] [URL="http://img.photobucket.com/albums/v129/dunk5.1dts/RACK/DSC_0095R2.jpg]
th_DSC_0095R2.jpg
[/URL] [URL="http://img.photobucket.com/albums/v129/dunk5.1dts/RACK/DSC_0097R2.jpg]
th_DSC_0097R2.jpg
[/URL]

;)
le immagini nel thard che ho quotato mi pare abbiano degli errori nei link;)
comunque mi sembra stia venendo bene;)
 
gia promette qualcosa in + anche se continuo a restare scettico sul rafreddamento della cpu.
 
Indietro
Alto Basso