Programma per acquisire video in formato non avi

luis80

Digital-Forum Junior
sto copiando vhs su pc o meglio ci sto provando, perch i programmi che ho provato mi permettono di salvare solo in avi e richiedono troppo spazio su disco che non ho...vorrei sapere se conoscete un programma che mi permetta di fare questa acquisizione in un formato più leggero dell'avi...grazie ps. ho già provato virtual dub e virtual vcr

Ultima modifica:
luis80 ha scritto:
sto copiando vhs su pc o meglio ci sto provando, perch i programmi che ho provato mi permettono di salvare solo in avi e richiedono troppo spazio su disco che non ho...vorrei sapere se conoscete un programma che mi permetta di fare questa acquisizione in un formato più leggero dell'avi...grazie ps. ho già provato virtual dub e virtual vcr
Il virtualdub come il nero vision e tanti altri permettono l'acquisizione in formato compresso basta impostare il codec di compressione video e audio.
Però per esperienza personale ti consiglio di acquisire in avi non compresso per poi comprimere il file con un codec di tua preferenza salvo che il tuo pc non abbia un processore o hw potenti.
Usando avi non compresso ogni ora di acquisizione occupa circa 12,6 gb
Il codec compresso consigliato è xvid.

Saluti
by Ram ;)

99942 ha scritto:
...a volte ritornano... :D

se definisci grabber utilizzato e codec utilizzato attualmente per gli AVI, forse ci capiamo di più e possiamo provare a dire qualcosa...

se capissi perfettamente quello che mi hai chiesto ti risponderei volentieri...

RAMSETE4 ha scritto:
Il virtualdub come il nero vision e tanti altri permettono l'acquisizione in formato compresso basta impostare il codec di compressione video e audio.
Però per esperienza personale ti consiglio di acquisire in avi non compresso per poi comprimere il file con un codec di tua preferenza salvo che il tuo pc non abbia un processore o hw potenti.
Usando avi non compresso ogni ora di acquisizione occupa circa 12,6 gb
Il codec compresso consigliato è xvid.

Saluti
by Ram ;)

quando provo ad impostare altro che non sia avi questo con vcr perchè l'altro non l'ho capito...non mi fa acquisire

ho risolto cosi...cambiato pc così avevo lo spazio...acquisito video in avi e poi convertito im mpeg (mi sembra) e poi masterizzato e provato nel lettore dvd...che dite va bene così o mi conviene un altro formato???

luis80 ha scritto:
ho risolto cosi...cambiato pc così avevo lo spazio...acquisito video in avi e poi convertito im mpeg (mi sembra) e poi masterizzato e provato nel lettore dvd...che dite va bene così o mi conviene un altro formato???

dimeticavo...mpeg 2 si perde troppa qualità?

99942 ha scritto:
...sempre che il suo AVI non sia già compresso (ad es. in HuffYuv, MJpeg, Ut Video)... anche quelli non scherzano ad occupazione su disco...
Mi son attenuto al punto di partenza e cioè acquisire da vhs ... si otterrebbe un filmato non compresso di qualità discreta se si imposta una risoluzione 640x480.
Con Virtualdub a suo tempo ho sempre ottenuto quel risultato sia non compresso che compresso con codec xvid. Con quest'ultimo però ogni tanto perdeva qualche frame insignificante.

Poi dalla sorgente nativa 640x480 si può comprimere bene con il codec xvid e si ottiene così un altrettanto filmato discreto.
Resta ovvio che da quella risoluzione video non conviene usare il codec mpeg2 ovvero dvd in quanto prediligono una risoluzione minima di 704x576 o meglio 720x576.

99942 ha scritto:
L'ho detto all'user pur conoscendo il parere dell'amico Tuner ... che condivido insieme alle mie esperienze :D

Ciao by Ram ;)

luis80 ha scritto:
dimeticavo...mpeg 2 si perde troppa qualità?
Con l'mpeg2 "alias" dvd non perdi in qualità ma otterresti un filmato ancora molto pesante in GB.
Penso che a te ci vorrebbe un buon compromesso quale quello di un codec compresso come l'xvid o divx.

Per l'acquisizione con Virtualdub ci sono guide in giro.. basta fare una ricerca con google.
Può essere anche la tua scheda di acquisizione non compatibile con il tool (per me è l'ultima spiaggia) oppure c'è qualche contrasto software all'interno del tuo pc.
Personalmente con una semplice, vecchia ma ancora accettabile Triplex TX-680, lancio il Virtualdub, clicco su File/Acquisizione Video (o cosa del genere) vedo e acquisisco con facilità in finestra del tool ciò che voglio. ;)

Ultima modifica:
grazie per le risposte, ho risolto a modo mio così non dò più fastidio...saluti

99942 ha scritto:
Ragazzi... sembra che parliate apposta per non farvi capire....

@Ramsete
sono d'accordo con te che si può acquisire in AVI non compresso e comprimere successivamente in Xvid. Si può anche tentare la compressione in tempo reale, ma come hai detto tu si perdono frame e ci vuole una CPU e PC potenti. Questa è anche la mia esperienza. Contraria a quella di Tuner che dice che si può acquisire e comprimere in realtime anche con un P4 e un grabber interfacciato in USB1.......... :doubt: fine della polemica. Ognuno si tenga le sue idee.

..............................
Ti ricordo che quì ti trovi su un forum fatto di interventi costruttivi, almeno cerchiamo (noi Mod e Collaboratori) di presentarlo tale, e non di polemiche... come pure su un forum libero ove ognuno può dire la sua però in manieria adeguata e democratica.... senza perder d'occhio in primis il Regolamento.
Grazie per la collaborazione e le tue testimonianze.

Saluti
by Ram ;)

luis80 ha scritto:
grazie per le risposte, ho risolto a modo mio così non dò più fastidio...saluti
A me non risulta che dai fastidio ... anzi.... e credo anche per molti e molti altri User che ti leggono.
Però non è corretto trovar soluzione eppoi tenersela per se... non fà crescere nulla e nessuno. Te ne saremo grati se ce ne riporti una piccola testimonianza.

Nel frattempo ti ringrazio anticipatamente .... poi se ci rendi partecipi anche delle tue vincite te ne saremo altrettanto grati :D :D

Saluti
by Ram ;)

Indietro
Alto Basso