Proiettore non funziona

remo111

Digital-Forum New User
buonasaera mi sono appena iscritto e non so se sono nella posizione del forum corretto..comunque avri bisogno di un consiglio ho un proiettore acer da 4 anni e adesso dopo aver sostituito la lampada dopo circa 20 giorni hanno iniziato a formarsi dei pallini bianchi nell'immagine che la rendono sempre piu compromessa ..all'inizio pensavo fosse polvere tra la lampada e l'obiettivo ma adesso credo sia un problema grave..chi puo darmi un idea? grazie e auguri a tutti:icon_bounce: :icon_bounce:

dovresti dirci che tipo di proiettore è (Dlp, lcd crt, etc.).
probabile che si siano sporcate le "faccette" del chip, se è un Dlp.
se è un lcd, anche li potrebbero essere gli specchi o la matrice sporchi.

Naturalmente non sono preparato alla tua domanda purtroppo , posso scrivere i dati che ho sulla scatola e cioè: acer x1160p dlp projector....(ecco mentre scrivevo ho trovato:icon_bounce: .......) ho scritto alla acer italia per avere qualche informazione /consiglio loro mi hanno risposto dando un codice di consegnarlo a loro per la riparazione avvisandomi che il preventivo costa 35,00+iva anche nel caso non lo riparassi..questa è la loro prima risposta..(cosi riuscivo anch'io)..è il secondo proiettore in 8 anni circa costa forse meno prenderne 1 nuovo che farlo riparare..almeno da profano è il mio pensiero...scusa lo sfogo..se mi sai consigliare cosa fare ti ringrazio anticipatamente.

bene, vuol dire che il tuo proiettore è di tipo DLP con risoluzione (matrice) 800x600:
cioè "l’immagine è creata da microscopici specchi disposti in una matrice su un circuito integrato".
Molto probabile quindi che della polvere si è depositata sui microspecchi del processore.
Se i 35€ te li hanno chiesti, preventivando una pulizia, direi che val la pena di farla fare.
Altrimenti la sostituzione del proiettore (con stessa risoluzione) parte dai 170-200 euro c.ca.

aspetta Yoda: mi par di capire che i 35 euro son soltanto per il preventivo..... :eusa_think: ...se l'intervento si risolve nella pulizia, il costo totale sarà 35 di preventivo più l'importo per la pulizia (che sarà pure poco, ma.... chi può dirlo ?).
Il problema è che finchè non vengono spesi quei 35 euro non si può sapere nemmeno quanto sarà la spesa finale :doubt:

grazie per le risposte ..infatti i 35,00 saranno per il preventivo poi c'è il resto
la delusione è che non è possibile che ogni 4 anni si debbeno rompere..
allora è la marca? 2 acer 2 rotture o problemi..ci sono marche migliori?:icon_bounce:

avevo letto velocemente...:icon_redface:
comunque la pulizia del processore è una cosa rapida e con costi tecnici bassi.
Sempre che siano onesti. Ti converrebbe chiedere se devono fare la pulizia del processore,
oltre ai 35 euro (42 ivati) quanto ti verrà a costare il tutto.

p.s. Acer è una buona marca con un discreto rapporto qualità prezzo.
Certo di marche "migliori" ce ne sono, ma i prezzi salgono e non ti mettono al riparo in assoluto da possibili problemi.;)

YODA ha scritto:
bene, vuol dire che il tuo proiettore è di tipo DLP con risoluzione (matrice) 800x600:
cioè "l’immagine è creata da microscopici specchi disposti in una matrice su un circuito integrato".
Molto probabile quindi che della polvere si è depositata sui microspecchi del processore.
Se i 35€ te li hanno chiesti, preventivando una pulizia, direi che val la pena di farla fare.
Altrimenti la sostituzione del proiettore (con stessa risoluzione) parte dai 170-200 euro c.ca.
Ciao ti riscrivo perche ho smontato la lampada del proiettore e mi sono accorto che il vetro di protezione è come se fosse sabbiato intendo come se fosse diciamo macchiato ho cercato di pulirlo ora tarda domani nattina lo porto da me in laboratorio ..sono odontotenico e proverò con qualche pasta leggerissima abrasiva ..potrebbe essere questa la causa dei pallini che vedo sullo schermo?
volevo chiederti questo vetro che tu sappia è particolare? o sostituendolo con un vetrino tagliato a misura pensi si possa fare? certo sempre sia questo il problema...domani sera provero a riaccenderlo per vedere eventuali differenze e capire meglio poi se trovo una tua risposta....grazie mille

Sicuramente un vetro quasi sabbiato distorce l'immagine e può amplificare i difetti.
L'unico proiettore DLP che ho visto "smontato" era in una ns. sala proiezioni.
C'erano ben 2 vetrini di protezione ed erano inglobati nella struttura della lampada.
Credo si tratti di un vetro relativamente normale, nel senso che deve
proteggere principalmente dal calore emesso dal bulbo della lampada.
Quindi puoi provare a metterne uno fatto da te.
al massimo si se non regge al calore si creperà e capirai che ce ne vuole uno specifico.

grazie per la risposta sempre gentilissimo...comunque oggi ho pulito la lampada ho soffiato con aria da compressore l'interno rimontato tutto e...... non si accende più.... fantastico cosa dire ho fatto il danno...non so cosa..nella realtà non ho toccato nulla..........:crybaby2: :icon_bounce: prenderò un televisore

mah, il compressore è un pò troppo....potente.
So che per pulire il chip usano delle bombolette a bassa pressione con regolatore.
sicuro che i contatti lampada siano a posto?
a meno che la "soffiata" decisa non abbia scollegato qualche connessione.

proiettore buttato

ciao ti riscrivo cosi per non deprimermi..praticamente oggi l'ho pulito con aria compressa e tornato casa non si accendeva più...praticamente rotto.. mi sono recato nel negozio dove l'ho acquistatio e mi ha sconsigliato di farlo riparare perche per la loro esperienza il costo minimo sarebbe stato di 200,00 euro. mi hanno fatto vedere un modello acer x111 costo 419,00
adesso stavo guardando acquisti via internet lo stesso modello a 260,00 come è possibile? c'è da fidarsi? conosci qualche sito sicuro? cosa dire grazie se mi consigli...:icon_bounce:

guarda, anche andando sul noto sito di trovaprezzi vedo che quel modello di proiettore lo si trova sui 260 euro.... quindi direi che il prezzo di mercato è quello, ed è il riparatore (venditore?) che ha tentato di .... fare l'affare.
:doubt:

Indietro
Alto Basso