Si chiamerà News-Mediaset la nuova agenzia diretta da Mario Giordano. Il primo dei due grandi progetti destinati a rivoluzionare l’informazione dei tre canali Mediaset. L’altro è quello del canale all-news che potrebbe addirittura anticipare i tempi di realizzazione. Ma partiamo dall’agenzia. Il suo scopo è rifornire di servizi i tiggì del gruppo e preparare la rete per l’arrivo delle all-news. In questi giorni si stanno moltiplicando i colloqui con i giornalisti e i sindacati per poi, tra qualche settimana, partire. A disposizione del direttore Giordano ci saranno i giornalisti dislocati dal Tg4 e da Studio aperto. Saranno in grande numero. Resteranno nei due tiggì le line di direzione e alcuni conduttori. Di conseguenza il Tg4 e Studio aperto “compreranno” (le virgolette sono d’obbligo) i servizi dall’agenzia e li metteranno in onda. Il progetto prevede anche che le sedi regionali dei tre telegiornali siano unificate per entrare nell’agenzia. Il progetto consente una riorganizzazione efficiente che aumenti l’informazione e senza che nessuno perda il posto di lavoro. Per quanto riguarda le all-news si sta studiando il modo per accelerare i tempi. Fermo restando che il progetto dovrà essere competitivo e ad alti livelli. In pratica un’offerta nuova e non un clone di Sky. Altrimenti non serve.
http://www.marcocastoro.it/2010/01/15/pronta-news-mediaset-l’agenzia-del-biscione/
http://www.marcocastoro.it/2010/01/15/pronta-news-mediaset-l’agenzia-del-biscione/