Proposte per migliorare Juve Channel

_Giorgino_

Digital-Forum Senior Master
-----------TOPIC APERTO A PROPOSTE SERIE DA PARTE DI TUTTI-------

Ho deciso di abbonarmi pochi giorni fa a Juventus Channel sfruttando la promozione che fa pagare il canale a partire dal 1° dicembre. In precedenza avevo avuto la possibilità di analizzare la programmazione e il palinsesto solo nel mese di novembre 2006, in cui il canale era ancora agli inizi e, sinceramente, si notava chiaramente l'inesperienza e un pò d'aridità.

Devo confessare che oggi il canale è migliorato notevolmente, sia come personaggi (ottimo l'ingaggio della Ciardello e di Sala) che come varietà di programmazione. Ma è pur vero che c'è ancora tanto da lavorare per un canale che è molto migliorabile.

ALLENAMENTI DELLA MATTINA

Sono i primi giorni che guardo il canale, ed ho notato un particolare da non sottovalutare: mentre gli allenamenti del pomeriggio sono ben curati (tant'è che sono introdotti da un buon 231 estate), quelli del mattino...insomma, sono ridotti all'osso! Ad esempio, per l'allenamento di oggi, ho notato che doveva iniziare alle 9:30, mentre a quell'ora su Juve Channel era in onda una partita di Champions. Poi è andata in onda l'ottima rassegna stampa, e solo alle 10:30 è partita la diretta dell'allenamento. Ma al di là del ritardo ( che spero non sia una costante), trovo sbagliato trasmettere la diretta dell'allenamento NON A PIENO SCHERMO. Già la qualità d'immagine è quel che è, se poi riduciamo la superficie dell'immagine, si vede veramente poco! Se proprio ci tengono a far apparire le notizie, le statistiche e altro, potrebbero utilizzare una striscia di scorrimento (un pò come fanno su Sportime su SKY SPORT). E poi, possibile che non c'è nessuno sul campo di mattina?

Dunque per gli allenamenti al mattino:
MAGGIORE PUNTUALITA'
PIENO SCHERMO
Se possibile, UN ELEMENTO DELLO STAFF A GUIDARE LA DIRETTA

LE PARTITE DEL PASSATO

Le partite storiche sono essenziali per rievocare le tappe importanti delle stagioni precedenti: Campionato e Coppa. Ecco, dalle prime partite che ho visto ho notato che c'è una certa alternanza tra le ottime telecronache originali (Mediaset, Stream ecc..) e le sfide ricommentate da Antonio Paolino. Senza nulla togliere al telecronista del canale (con cui ho avuto anche un piccolo screzio in passato su una sua presunta fede non proprio bianconera), ritengo che la telecronaca originale sia parte integrante del match, perché contribuisce a far vivere le emozioni uditive di quella partita in tempo reale. Altro elemento che potrebbe migliorare la lettura del match sarebbe sicuramente l'apposizione, anche se su una registrazione, di una grafica (andrebbe benissimo quella che hanno messo pochi giorni fa per l'amichevole con la Cina, risultato e cronometro): è tecnicamente possibile ciò?

Dunque per le partite del passato:
TELECRONACHE IN PREVALENZA ORIGINALI
APPOSIZIONE DI RISULTATO E CRONOMETRO PER TUTTI I 90 MINUTI

Inoltre, tra le prossime partite mi farebbe piacere vedere:
Juventus-Manchester Utd (dicembre 1997)
Juventus-Inter (aprile 1998 e ottobre 1998)
Juventus-Milan (novembre 1999)
Inter-Juventus (aprile 2000)
Milan-Juventus (maggio 2005)
Ajax-Juventus (finale champions league, maggio 1996 - semifinale aprile 1997)
Barcellona-Juventus (aprile 2003)
Juventus-Werder Brema (marzo 2006)

Infine, una proposta strana ma che sarebbe originale e sintomo di umiltà: le grandi vittorie esaltano il tifoso, ma anche le cocenti delusioni aiutano a rialzarsi e imparare dai propri errori. Non sarebbe possibile, certamente con molta discrezione ( che so, una volta a settimana, magari il venerdì di penitenza), dedicarsi ad una delle passate sconfitte della Juve? Un modo per stigmatizzare i brutti momenti del passato, magari anche con un pò di ironia, mettendo in evidenza gli errori commessi in modo da imparare da questi.

SULLA PROGRAMMAZIONE IN GENERALE

Due punti saldi: 231 live e le partite del passato. Per il resto la programmazione di Juventus Channel necessita di una notevole e miglior variegatura: ad esempio, manca un autentico TG calcistico, che potrebbe essere affidato a Sala. Inoltre, perché non riproporre quello che, a suo tempo, si chiamava ZERONOVANTA e ZERONOVANTA GRAFFITI, con le analisi dettagliate di alcuni match del passato e del presente? E poi, manca, almeno per ora, un effettivo programma dedicato al filo diretto dei tifosi con la squadra e, perché no, anche con gli stessi giornalisti di Juventus Channel. Sarebbe bello un programma, magari non tutti i giorni, in cui in un ora si apre il telefono o la webcam al tifoso per tastare effettivamente il polso del pubblico bianconero. Poi altre proposte...sono ben gradite in questo contenitore affinché possa essere realizzato un proficuo scambio di opinioni e idee per migliorare l'espressione della juventinità in tv.

si, progressive, però, se x le amichevoli il canale viene aperto agli abbonati skysport, non ha piu senso abbonarsi ...

puoi prendere spunto da un canale come Milan Channel, che penso sia il più vecchio tra quelli delle squadre e per questo con più esperienza.

cmq penso che più o meno si scopiazzino tutti qualcosa sti canali.

il canale è davvero mediocre rispetto a tv come real madrid tv, studio unico e piccolissimo, staff incapace ad iniziare da Paolino che non si puo' sentire e rovina anche i revival delle vecchie partite, poi si sente una troppa enfasi che disturba, sembra che la Juve abbia acquistato , Didi, Vavava e Pele mentr e la realtà è un'altra.
Troppe repliche, assenza di un tg all'altezza,mancanza di una produzione di livello insomma mediocre.

con l'inizio del campionato sembra che le telecronache delle partite saranno affidate a paolino e idris.

Progressive ha scritto:
Perchè Milan channel non è gestito dalla stessa società che ha in mano Juve,Inter,Roma channel?

no, Milan Channel è gestito da RTI/Mediaset oovviamente....
Gli altri la produzione è RaiTrade...

Paolino-Idris..... capirai....;)

Wesley ha scritto:
no, Milan Channel è gestito da RTI/Mediaset oovviamente....
Gli altri la produzione è RaiTrade...

anche se è gestito in casa è il miglior canale tematico dedicato ad una squadra di calcio che abbiamo in Italia.

Ultima modifica:
secondo me anche inter channel non è male ha delle belle rubriche e un bel tg...e anche se gestito dalla rai molto meglio di roma channel....

fabcat ha scritto:
con l'inizio del campionato sembra che le telecronache delle partite saranno affidate a paolino e idris.

Carusi, 'ca tagghiàtila con questa storia di idris: già ricordo se ne parlava lo scorso anno ma non era niente di vero. Dunque, non ci spererei nemmeno per il prossimo anno. Comunque, cerchiamo di impegnarci, passo dopo passo, facciamo qualche proposta, anche piccola (così anche più fattibile) per il miglioramento del canale.

Un mese di distanza, ho mandato qualche mail......dai, c'è ancora tantissimo da lavorare ma qualcosina è migliorato..... Su,nessun'altra idea così progrediamo?

Indietro
Alto Basso