Prossima stagione F1 RAI1 in 16/9??

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Ci possiamo sperare?
Secondo me ci sono buone possibilità, secondo voi?

aristocle ha scritto:
Ci possiamo sperare?
Secondo me ci sono buone possibilità, secondo voi?

Le possibilità ci sono... Vedremo, ora è al ancora presto per pronosticare

Sarebbe ora, la qualità video è veramente indecente al di là del 4:3

Oltre al video sarebbe ora di cambiare anche l'audio (un telecronista in grado di riconoscere le F1 al volo...)!

evarese ha scritto:
Oltre al video sarebbe ora di cambiare anche l'audio (un telecronista in grado di riconoscere le F1 al volo...)!
anche questo è vero :D
sarebbe bello se aggiungessero un canale audio senza commento con i suoni naturali :happy3:

gaetano91 ha scritto:
qualcuno ha notizie "ufficiali" in proposito???

Io ce le ho :)

Poco tempo fa ho avuto modo di contattare il direttore di RAI Sport Massimo De Luca al riguardo e questa è stata la risposta, che fa quantomeno sperare dal momento che mi ha detto che sono in trattativa per poterlo fare.

-----Messaggio originale-----
Salve,
In vista del restyling del canale RAI Sport Sat diventato RAI Sport Più, le volevo chiedere, perché non approfittare di questa nuova possibilità per trasmettere su questo nuovo canale le gare di Formula 1 in formato 16/9 (servizio gia offerto da altre emittenti europee nonché da Sky Italia)?
In attesa di una risposta le invio cordiali saluti

-----Risposta del direttore di RAI Sport-----
Semplicemente perché non disponiamo dei diritti digitali e dunque, almeno finora, non siamo autorizzati a trasmettere lì la F.1. Stiamo cercando di ottenere da Ecclestone l'autorizzazione. Cordiali saluti.

P.S: Forse se mandassimo in piu utenti del forum richieste a RAI Sport in tal senso accorceranno i tempi...

grazie per le tue info, ma, scusa, non credo che la strada giusta sia questa....
Ovviamente su RAISport+ andrebbe codificato causa diritti internazionali...come già avviene per certi avvenimenti. Quindi non avresti nessun vantaggio nel passare la F1 su questo canale.
La RAI potrà benissimo trasmettere la F1 in 16/9 SD sempre sul canale RAI1 in DTT (e feed sat) come fatto con Europei ed Olimpiadi.

Davide_83 ha scritto:
Semplicemente perché non disponiamo dei diritti digitali e dunque, almeno finora, non siamo autorizzati a trasmettere lì la F.1. Stiamo cercando di ottenere da Ecclestone l'autorizzazione. Cordiali saluti.
La risposta di De Luca mi sembra alquanto scontata e dato la sua natura di canale in chiaro (anche via satellite) vedo molto difficile un approdo della Formula 1 su Rai Sport Piu'.

Maggiormente verosimile potrebbe essere la trasmissione in formato 16:9 sul canale digitale terrestre di Rai Uno riproponendo quello già visto per Europei e Olimpiadi della scorsa estate. ;)

Maorc ha scritto:
speriamo... basta che ci sia una qualità video decente

Il problema principale oltre al 4/3 è l'opacità delle immagini, credo in parte dovuta al pan&scan.
Quando trasmettono in 16/9 su Raisport Piu, vedi olimpiadi, in genere si hano buoni risultati.

evarese ha scritto:
La cosa triste è che telecronisti capaci la Rai c'è li ha, ma come sempre li mette alla Radio: http://uk.youtube.com/watch?v=1pCafkiiwtg
Anche meglio di quelli Sky.
Davide_83 ha scritto:

P.S: Forse se mandassimo in piu utenti del forum richieste a RAI Sport in tal senso accorceranno i tempi...
Sarebbe ragionevole che abbiano chiesto il permesso per il 16:9 e non per la trasmissione in chiaro.

Non escluderei si sia semplicemente confuso nella risposta, anche perchè parlare di "diritti digitali" non ha molto senso.

Mi sembra proprio una risposta politica che non dice niente.
Immagino comunque che il prox anno diano solo il segnale a 16/9 a tutte le Tv collegate...non credo che porteranno ancora avanti il 4/3 visto che producono in 16/9...

aristocle ha scritto:
Il problema principale oltre al 4/3 è l'opacità delle immagini, credo in parte dovuta al pan&scan.
Quando trasmettono in 16/9 su Raisport Piu, vedi olimpiadi, in genere si hano buoni risultati.
risultati erano ottimi anche su rai1 e 2...

Ricordo, a proposito del 16:9, ke stasera RaiDue trasmetterà Juventus-Real Madrid in quel formato. A dimostrazione ke la Rai, quando ci si mette, sa fare le cose x bene... :D

Baciccio90 ha scritto:
Ricordo, a proposito del 16:9, ke stasera RaiDue trasmetterà Juventus-Real Madrid in quel formato. A dimostrazione ke la Rai, quando ci si mette, sa fare le cose x bene... :D

In 16:9 comunque solo sul digitale terrestre :)

Sul satellite (abbonati Sky, canale 102) e analogico sarà in formato 4:3, sempre bene specificare ;)

SATRED ha scritto:
In 16:9 comunque solo sul digitale terrestre :)

Sul satellite (abbonati Sky, canale 102) e analogico sarà in formato 4:3, sempre bene specificare ;)
Sul satellite - Certo, bisogna specificare!:D :eusa_whistle:

Non mi immaginerei mai una F1 senza: " Un cordiale saluto ai nostri telespettatori da Gianfranco Mazzoni....."

BillyClay ha scritto:
Immagino comunque che il prox anno diano solo il segnale a 16/9 a tutte le Tv collegate...non credo che porteranno ancora avanti il 4/3 visto che producono in 16/9...
Se non sbaglio è così già da un paio d'anni, il segnale 4:3 dovrebbe essere ricavato dal broadcaster mediante un pan&scan sul feed 16:9.

Indietro
Alto Basso