• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Prov.Alessandria] Cambio Antenna - Zona difficile...

ALE89

Membro dello Staff
Moderatore
Buongiorno ragazzi! :D Allora volevo chiedere qualche informazione poichè devo cambiare antenna ;) Quindi presto verrà l'antennista...
E chi segue un po le sezioni degli switch off del Piemonte Orientale e Lombardia e del Piem.Occ lo sa :D :D
Quindi ecco insomma chiedo un po di pareri agli "Esperti" :D ;)
Abito a Valmadonna (Frazione di Alessandria) e beh già di per se è una zona in cui già con l'analogico il segnale non era perfetto. (Poi ovviamente dipende sempre dalla zona del paese)
Allora come antenna attualmente ho una BLU420 (21-69) quindi un antenna unica per la IV e V banda puntata sui ripetitori Ronzone/M.Penice/Giarolo/Bricco dell'olio/Bric.Montalbano (Che sono a pochi gradi di distanza)
L'antenna è in funzione dal 2002 circa quindi ha quasi 10 anni.

Allora in linea di massima dovrei ricevere questi segnali: LISTA
Mettiamo anche questa lista poichè non sono neanche tanto distante da Bricco dell'olio... LISTA

Poichè è una zona difficile e arrivano varie interferenze da varie zone... Torino Eremo/Acqui Terme/La Morra e cosi via... mi chiedevo che tipo di antenna sia migliore per la mia zona...
Attualmente i vicini che hanno cambiato antenna... gli è stata messa una BLU920...

Gli hanno tolto l'antenna della I Banda... (che intanto non si utilizza piu) ma non gli hanno messo l'antenna in banda III :lol: :icon_rolleyes: :doubt: :eusa_naughty:
Nella mia zona c'è molta diversità di segnale tra Estate/Inverno causa riflessioni di segnali... (Almeno l'ho sempre avuta con l'antenna BLU420F ;)

Allora io vorrei mettere (farmi mettere) un antenna in III Banda e poi vabbè per una o due.. (dipende...) per i canali (21-69) ;)

Attualmente alcuni segnali li ricevo bene altri no... stando alla lista messa sopra. Ecco come ricevo io i canali...
Ch 21 Mux Motori TV - Bricco dell'olio Non lo ricevo se non d'inverno... ma sempre al limite...
Ch 22 Mux 1 Rai Piemonte - M.Penice Lo ricevo ma non è il miglior segnale che si possa ricevere (Leggermente interferito da Torino Eremo)
Ch 23 Mux 1 Rai Lombardia - M.Penice Ricevo perfettamente
Ch 24 Mux Telestudio - Ronzone Cambia in base a tante cose... segnale ballerino (Se le locali non utilizzano la sfn è anche normale...)
Ch 25 Mux 5 Rai - Torino Eremo Qualcosa entra solo quando c'è propagazione ma è tutta un'altra postazione quindi è anche normale che non lo riceva...
Ch 26 Mux 3 Rai - M.Penice Arriva male... (Interferito da La Morra e in parte anche da Torino Eremo)
Ch 27 Mux Telecity Liguria - Bricco dell'olio Arriva male ed è interferito dal Mux TivuItalia da Acqui Terme
Ch 28 -
Ch 29 Mux La9 - Bric.Montalbano Arriva perfettamente
Ch 30 Mux 2 Rai - M.Penice Arriva male... (Interferito da La Morra e in parte anche da Torino Eremo) Peggio del Mux 3 Rai
Ch 31 Mux Studio1 - Ronzone Arrivava bene ma con l'estate è peggiorato...
Ch 32 Mux Rete7 - Ronzone Arriva in linea di massima sempre bene ma quando piove crolla il segnale e ora da circa una settimana (Estate? e caldo?) è peggiorato... anche se ancora visibile..
Ch 33 Mux ReteA2 - Ronzone Arriva benissimo tranne quando salta la SFN che crolla un po la qualità...
Ch 34 Mux StudioNord - Bricco dell'olio Perfetto... fossero cosi tutti i segnali :D Ma questo arriva anche con antenna staccata da forte che spara :lol:
Ch 35 -
Ch 36 Mux Mediaset 2 - Bricco dell'olio - Arriva abbastanza bene ma questo inverno squadrettava di brutto e ora poi che dal 22/06 mediaset ha abbassato la potenza da Bricco dell'olio è l'unico che è rimasto visibile... :(
Ch 37 Mux La3 DVB-H - Ronzone Perfetto
Ch 38 Mux Mediaset DVB-H - Giarolo Perfetto
Ch 39 Mux GRP - Ronzone - Ricevuto finchè non ha iniziato a fare caldo ora non aggancia neanche piu il segnale tranne alcune volte.,.. condizioni meteo favorevoli?
Ch 40 Mux 4 Rai - Torino Eremo Nessun segnale anche se qualcosa da Eremp o La Morra vede e aggancio i canali solo quando c'è forte propagazione o pioggia o vento.. PS: Non ho l'antenna puntata su Torino Eremo ;)
Ch 41 Mux Telestar - Giarolo Nessun segnale tranne quando piove... ma qui ci sono anche lavori in corso dall'emittente quindi non è detto che sia del tutto colpa del mio impianto ;)
Ch 42 Mux Primantenna - Ronzone Perfetto
Ch 43 Mux Italia8 - Giarolo Nessun segnale tranne quando piove... ma qui ci sono anche lavori in corso dall'emittente quindi non è detto che sia del tutto colpa del mio impianto ;)
Ch 44 Mux ReteA1 - Ronzone Perfetto... anche se solo da qualche settimana/mese... non so se centra il caldo o altre condizioni... oppure i lavori fatti a valcava tempo fa...
Ch 45 Mux Telecity - Giarolo... Non aggancia nulla...
Ch 46 - In teoria nulla ma un po di segnale anche se non agganciavo nulla di sestarete dal Piem.Occ si intravedeva...
Ch 47 Mux TIMB1 M.Giarolo (Ci sarebbe anche Bricco dell'olio ma sembra che a differenza di Mediaset non copra la mia zona) e quindi mi devo affidare solo al Giarolo. Segnale instabile tranne quando piove forte...
Ch 48 Mux TIMB3 M.Giarolo (Ci sarebbe anche Bricco dell'olio ma sembra che a differenza di Mediaset non copra la mia zona) e quindi mi devo affidare solo al Giarolo. Segnale instabile tranne quando piove forte... ma comunque migliore rispetto al Mux TIMB1
Ch 49 Mux Mediaset 4 - Bricco dell'olio Arrivava bene fin quando il 22/06 i geni di mediaset hanno abbassato il segnale... e quindi ora è irricevibile...
Ch 50 Mux MDfree - Bricco dell'olio Arrivava bene fin quando il 22/06 i geni di mediaset hanno abbassato il segnale... e quindi ora è irricevibile... peggio del Mux Mediaset 4 ma qui sicuramente anche il fec 5/6 non aiuta....
Ch 51 - In teoria nulla anche se qualche segnale lo vede ma non so cosa...
Ch 52 Mux Mediaset 1 - Bricco dell'olio Arrivava bene fin quando il 22/06 i geni di mediaset hanno abbassato il segnale... e quindi ora è irricevibile... peggio ancora del Mux Dfree in fatto di ricezione...
Ch 53 Mux Canale Italia - Ronzone Perfetto
Ch 54 -
Ch 55 Mux TIMB4 - M.Giarolo Essendo attivo solo da Giarolo e Bricco dell'olio e non essendoci a interferire LaMorra e Torino Eremo arriva abbastanza bene direi ;)
Ch 56 Mux Mediaset 5 - Bricco dell'olio Mai ricevuto bene da quando l'hanno attivato a Dicembre 2010. Probabilmente è sempre stato tenuto a bassa potenza come gli altri mux mediaset ma dal 22/06...
Ch 57 -
Ch 58 -
Ch 59 -
Ch 60 Mux TIMB2 - M.Giarolo A differenza del Mux TIMB1 e TIMB3... quando si ricevono abbastanza bene questo crolla in qualità mentre quando si vedono male il Mux TIMb1 e TIMB3 questo allora migliora in qualità...
Ch 61 Mux Quintarete - Ronzone Non lo ricevo... tranne quando c'è forte vento o propagazione allora aggancio qualcosa...
Ch 62 Mux Telecampione - M.Giarolo Molto variabile... a volte arriva bene a volte no...
Ch 63 -
Ch 64 Mux Primarete - Bricco dell'olio Non lo ricevo ma come quasi il 90% della provincia...
Ch 65 Mux Telesubalpina - Ronzone Arriva abbastanza bene ma d'inverno crolla in qualità
Ch 66 Mux Telecupole - Giarolo Arriva perfettamente (ora). D'inverno la qualità del segnale si abbassa...
Ch 67 Mux Quartarete - Ronzone Varia dalle condizioni meteo e non solo... e d'inverno non lo agganciavo... poi da Marzo è salttao fuori non so se hanno fatto qualcosa loro oppure no...
Ch 68 Mux Videostar - Ronzone Quasi mai ricevuto tranne quando nevica
Ch 69 Mux Altaitalia TV - Bric.Montalbano Perfetto

Allora scusate se ho scritto tanto ma almeno vi ho cercato di spiegare la mia situazione (almeno spero) il piu chiaro possibile... se no chiedete...

Che antenna/e andrebbero bene per avere una situazione migliore e cercare di riceve tutto o quasi?
In linea di massima a breve viene l'antennista.. (Sta ai miei) chiamarlo quindi aspetto loro! Io non posso far nulla...
Quindi ovvio che vedrà poi l'antennista vedere cosa fare però nel frattempo chiedo... Voi cosa fareste?
Ovvio che virtualmente è una cosa mentre essere li e vedere come sono i segnali è un'altra però cosi tanto per sentire le vostre idee..
E poi nel momento che verrà l'antennista o comunque che si farà qualcosa vi aggiornerò :)

Grazie :)

Ciao Ale! Io ho una domanda... Vuoi cambiare l'antenna perchè è usurata, o perchè vuoi migliorare la ricezione??
A mio parere, se l'antenna è in buone condizioni, e comunque non hai ostacoli vicini tra te e i tx, potrebbe essere sufficiente un puntamento ottimizzato (tenendo d'occhio BER e MER, che appunto ai tempi dell'analogico non si usavano)... Anche perchè, dando un'occhiata su Google earth, Bricco dell'olio è impossibile non riceverlo, dato che ce l'hai praticamente in mezzo tra casa tua e il Penice (correggimi se sbaglio).
Ti dico la mia:
Attualmente Giarolo e Bricco dell'olio ti entrano in antenna con livelli molto simili, ecco perchè la SFN dà noie... se si facesse prevalere uno dei due segnali (più comodo Bricco dell'olio), il MER sarebbe un pò migliore... e la SFN darebbe molte meno noie...
Per quanto riguarda le interferenze (da La Morra e Torino), credo sia necessaria un'antenna con un maggiore A/I, tipo la BLU920 appunto, però è meglio aspettare i pareri degli esperti ;)
Ciao, spero di non averti annoiato (e sopratutto di non aver detto ca**ate:D )

fatantony ha scritto:
Ciao Ale! Io ho una domanda... Vuoi cambiare l'antenna perchè è usurata, o perchè vuoi migliorare la ricezione??
A mio parere, se l'antenna è in buone condizioni, e comunque non hai ostacoli vicini tra te e i tx, potrebbe essere sufficiente un puntamento ottimizzato (tenendo d'occhio BER e MER, che appunto ai tempi dell'analogico non si usavano)... Anche perchè, dando un'occhiata su Google earth, Bricco dell'olio è impossibile non riceverlo, dato che ce l'hai praticamente in mezzo tra casa tua e il Penice (correggimi se sbaglio).
Ti dico la mia:
Attualmente Giarolo e Bricco dell'olio ti entrano in antenna con livelli molto simili, ecco perchè la SFN dà noie... se si facesse prevalere uno dei due segnali (più comodo Bricco dell'olio), il MER sarebbe un pò migliore... e la SFN darebbe molte meno noie...
Per quanto riguarda le interferenze (da La Morra e Torino), credo sia necessaria un'antenna con un maggiore A/I, tipo la BLU920 appunto, però è meglio aspettare i pareri degli esperti ;)
Ciao, spero di non averti annoiato (e sopratutto di non aver detto ca**ate:D )
Ciao! :)
Beh la cambierei per migliorare la ricezione e penso che l'antenna di per se abbia dei problemi...
Purtroppo di ostacoli ce ne sono... colline/Piante/ e altre cose.... :(
Infatti non è una zona facile per ricevere il segnale :D ;)
Ok quindi un po come stanno mettendo i miei vicini cioè quell'antenna e sicuramente alzarla un po potrebbe servire?

Si Bricco dell'olio c'è l'ho dabanti a casa ma c'è la collina che rompe un po e quindi non arriva proprio direttamente...

Annoiato? Figurati... anzi ;) info molto utili grazie ;)

Come antenna in banda III cosa consigli?

Bè, diciamo che per ora, qua in Piemonte, un'antenna di III banda serve a poco o nulla:doubt:
Tutto dipende da cosa vuoi ricevere e da dove; personalmente la punterei su Torino, data la situazione del Penice quasi "abbandonato a se stesso", da cui al 99% la Rai attiverà anche il nuovo (o i nuovi) mux assegnati con il beauty contest (se non sbaglio si parlava del ch11), e da cui , a breve, dovrebbe trasmettere anche Europa7... Senza contare che magari riuscirai a ricevere un Mux1 Rai Piemonte abbastanza stabilmente...:icon_cool:
Comunque, se vuoi puntare Torino, io consiglierei una BLV6F (il top Fracarro:D ), altrimenti se vorrai puntare il "Trio", basterà una 4 elementi (tipo 4E512_F), che costa anche meno (magari riuscirai anche a ricevere qualcosa "da dietro");)

P.s. tieni conto anche di quello che avevo detto qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2405043&postcount=18... sarebbe la sistemazione ideale, ma se dovessi sceglierla, io aspetterei (come scritto);)

Si l'antenna la metterei sul trio che per ora ci sono 2 mux locali e poi chi attiverà... anche perchè qualche tv locale in vhf ci finirà e poi c'è una frequenza del beauty e quindi non vorrei perdermi nulla :D

ale89 ha scritto:
Si l'antenna la metterei sul trio che per ora ci sono 2 mux locali e poi chi attiverà... anche perchè qualche tv locale in vhf ci finirà e poi c'è una frequenza del beauty e quindi non vorrei perdermi nulla :D

Ciao Ale89, intanto ti confermo che Valmadonna è proprio una zona brutta in quanto a ricezione. Guarda che li ho provati tutti i ripetitori e tutti danno dei buchi notevoli sul centro abitato!!!

Provato a fare l'area in vista di ciascun trasmettitore:

Torino Eremo è tutto schermato!

Valcava è tutto schermato!, certo che se tu fossi a Valenza sarebbe O.K

Bricco dell'Olio pur essendo vicino , la parte più a nord di Valmadonna è in ombra, come anche una parte a ovest, e una punta anche a sud.

Monte Acuto-Monte Giarolo è quasi tutto schermato, tranne una piccola parte nella parte nord di Valmadonna.

M.Penice è tutto schermato!

Forse ti converrebbe ricevere la Rai da ACQUI TERME

Mux 1 can 9 /orizzontale (205.5 Mhz)

Mux 2 can 30/verticale

Mux 3 can 26/verticale

E' chiaro che non conoscendo le tue coordinate geografiche non posso essere più preciso! Se ti dovesse interessare mandamele in pm :D

Importante: il tuo impianto è singolo o canalizzato/condominiale?

Presumo che sia singolo poichè stai chiedendo che tipo di antenna porre.

[O.T.Certo che un appassionato come te meriterebbe di ricevere benissimo da ogni dove, ma ....non tutte le ciambelle escono col buco :mad: ]

Ciao e buona fortuna

:5eek: :5eek: Vabbè non sono messo cosi male :D ;)
I segnali bene o male arrivano... certo non arrivano come in città belli potenti ma comunque arrivano ;)
Confermo che le colline rompono però i segnali mi arrivano... si ci sono certe zone del paese che infatti si è imbucati e li il segnale fatica ancor di piu... ;)
Da me i segnali arrivano ma già un po piu critici rispetto al centro del paese dove sicuramente è la miglior zona e arrivano meglio ;) Già adesso in linea di massima i segnali arrivano ma appunto vorrei migliorarli un po se possibile :)
Si ti mando un pm ;)

Si impianto singolo comunque ;)

ale89 ha scritto:
:5eek: :5eek: Vabbè non sono messo cosi male :D ;)
I segnali bene o male arrivano... certo non arrivano come in città belli potenti ma comunque arrivano ;)
Sì, ma purtroppo arrivano anche di riflesso (e con più di un eco riflesso ...). Questa situazione non può assicurare stabilità nel tempo. :icon_rolleyes: ;)

3750... ha scritto:
Sì, ma purtroppo arrivano anche di riflesso (e con più di un eco riflesso ...). Questa situazione non può assicurare stabilità nel tempo. :icon_rolleyes: ;)

Concordo, infatti gli ho mandato ad ale89 qualche altra "informazione" in pm.

3750... ha scritto:
Ma segnali di riflesso si intendono segnali che arrivano da dietro l'antenna o sono i segnali che "rimbalzano" sulla collina? Nel primo caso non si potrebbe rimediare con una antenna molto direttiva?
Altrimenti Ale, prendi un combo tivusat-dvb come quello che ho qui in Sicilia dai miei e crei una lista mista con le nazionali dal satellite e le locali dalla terrestre. Personalmente ho preso il combo i-can e qui, dove in digitale arrivano solo RAI A e B da Capo Milazzo, un TIMB2 e Antenna Sicilia DVB da Gioiosa Vecchia sul 37 e 57, deboli) e ho lasciato tutte le nazionali da satellite e ho messo il TGR Sicilia sul 3, La7d HD sul 17, le 4 locali dal 28 al 31 e La7 HD sul 77 e vivo felice! ;)
IMHO è la soluzione definitiva e "combò! amikaaa e te passa a paura! " :D :D :D

@3750...Beh ma se sono solo su "alcuni mux" la cosa si puo anche accettare...
Poi se si riesce anche a farli restare "visibili" senza troppi errori andrebbe anche pure bene ;)

@pipione Mp ricevuto :D ;)

@RobyOneKenobi Ecco vorrei capire anch'io... cioè se entrano da dietro a di fianco all'antenna e il problema in parte è risolvibile oppure con il riflesso delle colline mi entrano come se trasmettessero dalla stessa postazione/i dove è puntata l'antenna?

Riguardo al "combo" su una tv l'ho già fatto mentre su un'altra vedrò se farlo... (per ora c'è sat free + zapper dtt)
Nelle altre 2 tv che sono su 2 cucine invece far arrivare anche li il filo della parabola è piu complicato ma non impossibile... vedrò poi se sarà il caso di fare tutto ciò ;)

Dato che il lavoro verrà eseguito da un'antennista, non credo che sarai costretto a scegliere un modello specifico di antenna "a scatola chiusa", ... spero che l'antennista in questione, vista la zona (ed il cliente! ;) ) difficile, avrà la pazienza di provare almeno un paio di soluzioni diverse, oltre che di scegliere il puntamento ottimale, che a mio avviso dovrebbe rimanere comunque il "Trio".

Io un pannello cmq lo proverei, ... chissà che non possa darti qualche bella sorpresa!

noir4 ha scritto:
Dato che il lavoro verrà eseguito da un'antennista, non credo che sarai costretto a scegliere un modello specifico di antenna "a scatola chiusa", ... spero che l'antennista in questione, vista la zona (ed il cliente! ;) ) difficile, avrà la pazienza di provare almeno un paio di soluzioni diverse, oltre che di scegliere il puntamento ottimale, che a mio avviso dovrebbe rimanere comunque il "Trio".

Io un pannello cmq lo proverei, ... chissà che non possa darti qualche bella sorpresa!
Si ovviamente ma come detto nel primo post era per discutere con voi e sul cosa fareste voi ;) Tutto qui ;)
Purtroppo vedo molte "cavolate" fatte dagli antennisti e questo mi preoccupa non poco :(

secondo me se proprio non interessa di ricevere il tgr o i programmi delle locali che come dici arrivano a singhiozzo o non arrivano neanche ,la soluzione rimane solo il sat ,i problemi li avevi anche in analogico?che sia tv sat ,sky o semplicemente free,io ho risolto solo col sat...

Ovviamente non voglio solo il sat :D ;) Se no non avrei aperto il thread ;)
Anche perchè si il sat è utile ma preferisco 10000 volte il dtt :)

spero comunque tu riesca a risolvere i problemi del dtt,ma veramente la conformazione geografica,incide molto,esempio parlo per me che vivo in valle d 'aosta e chi conosce la regione sà cosa voglio dire....scusa l'ot

dumas66 ha scritto:
spero comunque tu riesca a risolvere i problemi del dtt,ma veramente la conformazione geografica,incide molto,esempio parlo per me che vivo in valle d 'aosta e chi conosce la regione sà cosa voglio dire....scusa l'ot
Si spero anch'io certo nel maniera meglio possibile per la mia zona ovviamente ;)

Ma un antennista serio capisce anche che in una zona "al limite" come la tua non è detto che la configurazione del palazzo accanto sia uguale alla tua e copia spudoratamente! In questi casi anche pochi metri di distanza possono fare una grande differenza! Quindi attaccati ai suoi pantaloni come un gatto che vede un pitbull e pretendi un'analisi attenta e diverse prove :D

Indietro
Alto Basso