[prov. BI] Aiuto per antenne

tremore23

Digital-Forum New User
ps dimenticavo abito in provincia di biella il mio impianto e nuovo posseggo un sony bravia con dtt integrato e un decoder ican3810 hdm1 tutto passa da un amplificatore a bande separate con guadagno di 32 db in questo momento siccome la mia zona e coperta da tutto cioe milano montepenice torino e oropa i segnali digitali arrivano completi da torino e qualcosa da oropa in effetti per i mediaset o risolto la situazione mettendo un filtro passante per il canale 54 da oropa dove mi entrano i mediaset tutto il resto arriva da torino da milano purtropo arrivano solo per il momento i canali mediaset premium io volevo capire se era possibile far arrivare tutti i mux da torino in maniera devente vi espongo il mio problema ho installato una antenna televes 45 su torino ma il mux mediaset che arriva e molto debole allora ho provato ad installare su un rotore un pannello doppio ma il risultato non e cambiato allora ho deciso di provare la dat hd e lo messa sul rotore ho fatto le prove sia da passiva che da attiva ma il risultato non cambia i segnali quasi tutti i mux arrivano forti meno che i mediaset mi chiedevo se era piu utile mettere un accorpatore tra le 2 televes oppure usare la televes 75 con o senza uso del mrd grazie per la risposta a dimenticavo da torino disto circa 70km

Ultima modifica:
tremore23 ha scritto:
ps dimenticavo abito in provincia di biella il mio impianto e nuovo posseggo un sony bravia con dtt integrato e un decoder ican3810 hdm1 tutto passa da un amplificatore a bande separate con guadagno di 32 db in questo momento siccome la mia zona e coperta da tutto cioe milano montepenice torino e oropa i segnali digitali arrivano completi da torino e qualcosa da oropa in effetti per i mediaset o risolto la situazione mettendo un filtro passante per il canale 54 da oropa dove mi entrano i mediaset tutto il resto arriva da torino da milano purtropo arrivano solo per il momento i canali mediaset premium io volevo capire se era possibile far arrivare tutti i mux da torino in maniera devente vi espongo il mio problema ho installato una antenna televes 45 su torino ma il mux mediaset che arriva e molto debole allora ho provato ad installare su un rotore un pannello doppio ma il risultato non e cambiato allora ho deciso di provare la dat hd e lo messa sul rotore ho fatto le prove sia da passiva che da attiva ma il risultato non cambia i segnali quasi tutti i mux arrivano forti meno che i mediaset mi chiedevo se era piu utile mettere un accorpatore tra le 2 televes oppure usare la televes 75 con o senza uso del mrd grazie per la risposta a dimenticavo da torino disto circa 70km

Mi rsulta che Mediaset trasmetta sul ch 54 da oropa in polarizzazione verticale, mentre gli altri mux sono in orizzontale. come hai polarizzato l'antenna UHF?

tremore23 ha scritto:
datemi un consiglio vi prego

Da Torino dovresti ricevere da Colle della Maddalena, Mediaset sul ch 36. Riesci a ricevere altri mux oltre a questo da questo sito? Il ch 36 sta dando problemi di incrocio di banda, potrebbe trattarsi di questo, sta a cavallo fra la IV e la V e in alcuni sistemi di ricezione viene attenuato più di altri.
Dal sito di raiway vedo poi che tu dovresti ricevere la rai da monte penice. ora, vedo che sul ch 36 ti arriva da lì Rai tre, quindi potresti avere una interferenza cocanale che disturba forrtemente il ch digitale in arrivo da torino, anche orientando l'antenna su torino, il segnale se è più forte entra dai lobi laterali o posteriore. e il classico problema che si manifesta nelle zone di confine fra quelle all digital e quelle ancora no. hai ripetitori analogici ancora accesi che disturbano e ti impediscono ti utilizzare amplificatori di maggiore guadagno, come magari servirebbe. il segnale mediaset che vorresti ricevere come risulta per livello e ber, cioè qualità?

Ultima modifica:
puntamento efficente su torino?

l'antenna uhf e in orizzontale su torino mentre il 54 su oropa e in verticale perche sul tetto io ho una centrale ho una antenna fissa in verticale televes 45 su oropa una televes 45 fissa in orizzontale su torino un pannello doppio fisso su milano e una dat hd su un rotore girata adesso su torino infatti in questo momentosto usando la dat hd su torino e la televes 45 verticale su oropa con un filtro sul canale 54 per vedere solo il mux mediaset da oropa tutto passando da un amplificatore con guadagno a bande separate fino a 32 db sto solo usando il canale uhf la dat hd la sto usando in modo attivo pero anche in modo passivo la situazione non e che peggiori io volevo capire se usando magari un accorpatore con la televes 45 su torino e la dat hd le due antenne direttive su torino eliminando oropa mi potevano permettere un guadagno migliore e magari vedere il mux mediaset su torino avevo pensato anche ha una televes 75 sostituendo la dat hd usandola sia con il mrd o senza tu cosa ne pensi quale sarebbe la soluzione migliore e per la svizzera il mux 39 verticale dici che potrebbe entrarmi io abito a brusnengo (bi) a circa 15km est di biella e 70km nord est da torino grazie a tutti

il mux 36 arriva con qualita 0 dici che e una interferenza di rai tre analogico infatti da penice sul 36 c'e rai tre

tremore23 ha scritto:
il mux 36 arriva con qualita 0 dici che e una interferenza di rai tre analogico infatti da penice sul 36 c'e rai tre

Allora, Brusnengo secondo raiway riceve la rai solo in analogico e da m.te penice, quindi il segnale deve essere piuttosto forte. se vuoi tentare di ricevere meglio i mux digitali da torino devi eliminare qualsiasi antenna sia puntata verso monte penice, rinunciando all'analogico. anche così facendo, però, non è detto che i ch analogici di monte penice non disturbino i digitali, in particolare i ch 35 36 e 23. mediaset dovrebbe trasmettere anche sul ch 49 da torino, come a Roma. prova a ricevere questa frequenza che forse è più pulita. secondo me hai troppe antenne. prova a utilzzare una antenna per volta, collegandola all'ingresso UHF larga banda, staccando qualsiasi altra, e verifica livello e qualità segnale sui mux che ricevi e ti interessano.

tremore23 ha scritto:
l'antenna uhf e in orizzontale su torino mentre il 54 su oropa e in verticale perche sul tetto io ho una centrale ho una antenna fissa in verticale televes 45 su oropa una televes 45 fissa in orizzontale su torino un pannello doppio fisso su milano e una dat hd su un rotore girata adesso su torino infatti in questo momentosto usando la dat hd su torino e la televes 45 verticale su oropa con un filtro sul canale 54 per vedere solo il mux mediaset da oropa tutto passando da un amplificatore con guadagno a bande separate fino a 32 db sto solo usando il canale uhf la dat hd la sto usando in modo attivo pero anche in modo passivo la situazione non e che peggiori io volevo capire se usando magari un accorpatore con la televes 45 su torino e la dat hd le due antenne direttive su torino eliminando oropa mi potevano permettere un guadagno migliore e magari vedere il mux mediaset su torino avevo pensato anche ha una televes 75 sostituendo la dat hd usandola sia con il mrd o senza tu cosa ne pensi quale sarebbe la soluzione migliore e per la svizzera il mux 39 verticale dici che potrebbe entrarmi io abito a brusnengo (bi) a circa 15km est di biella e 70km nord est da torino grazie a tutti

Se vuoi provare ad accoppiare due antenne, usa le due Televes dat45 e un accoppiatore per antenne UHF. è bene che le due antenne siano uguali, e i cavi di collegamento all'accoppiatoredi uguale lunghezza. quindi inserisci l'uscita dell'accoppiatore nel centralino ingresso UHF e se necessario regola il guadagno, non è sempre detto che il massimo sia quello migliore. devi ottenere la migliore qualità dei segnali, non per forza il maggiore livello. questo vale specialmente quando ci sono in aria ancora segnali analogici piuttosto forti. considera che: il rapporto avanti/dietro di una antenna come la dat45 è circa 30 dB, cioè il segnale che arriva da dietro ha una intensità inferiore di 30 dB, ma se poi ampifichi a 32 dB, lo riporti in vita... e basta poco per rovinare il ber. a volte, amplificando un po' meno si ottiene una migliore qualità di alcuni segnali interferiti da altri, e il segnale giusto riesce a prevalere su quello cattivo...

Devi provare a puntare su Torino però sfruttando i punti di nullo del lobo di irradiazione del pannello. Mi spiego meglio. Devi provare a puntare il pannello doppio su Torino e ruotarlo leggermente (di pochissimo però) verso destra e verso sinistra finchè non riesci a far cadere l'interferenza di Rai3 Piemonte sul 36 dal Penice nel punto nullo (ovvero quel punto in cui il guadagno è pari a 0)

Senza offesa, tremore, ma l'uso corretto dei verbi avere/essere e, soprattutto, della punteggiatura, sono un optional? :doubt:
Giusto per rendere più facilmente leggibile il tutto (e saremmo ben contenti di aiutarti), ma così non è mica tanto chiaro e si rischia di capire una cosa per un altra... :sad:

tremore23 ha scritto:

Quanto alla Dat HD, conosco il meccanismo di funzionamento. Non è molto utile il suo preamplificatore mrd con controllo automatico del guadagno, se ci sono in aria segnali analogici forti. il sistema li rileva e limita la preampificazione. il risultato è come non averlo, ecco perché non noti differenze tra modo attivo e passivo. se tu avessi solo segnali digitali, tutti da torino con intensità simile, medio bassa come succede da 70 km, vedresti differenza fra modo attivo e passivo. così no, nell'antenna entrano i segnali di monte penice e il controllo aut. di guadagno frena! Insomma, il tuo problema è che sei in una zona non ancora switchata, e che purtroppo lo sarà solo a settembre. non ti resta che trovare la soluzione migliore al momento, in attesa dello switch off di lombardia e piemonte est.

Ultima modifica:
grazie a tutti per le delucidazioni siete tutti molto gentili e competenti a presto

Indietro
Alto Basso