[Prov. CA] Problemi di ricezione in VHF

rosario1971

Digital-Forum New User
Registrato
23 Febbraio 2014
Messaggi
1
Salve, mi trovo in provincia di CA, le mie antenne sono puntate sul ripetitore del Monte Serpeddì di Sinnai (CA) che dista circa 40 km. Sono circondato da logaritmiche e da qualche yagi UHF. Io avevo solo quest'ultima antenna, una Fracarro a 5 elementi abbastanza recente che avevo montato pensando che doveva essere per forza meglio di una LP. Poi ho scoperto che la RAI trasmette in VHF sul canale 9 - 205 MHz e quindi ho appreso che era necessario dotarsi di una VHF, quindi ho acquistato un Fracarro a 6 elementi, canali E5-E21, quindi tutta la banda III. Ho quindi messo un miscelatore 2 ingressi e 1 uscita della EMME-ESSE. Come mai la RAI ogni tanto (ogni 10-15-20 minuti) squadretta e perde l'audio? In queste occasioni il video squadretta e la potenza segnale resta a 38% mentre la qualità si abbassa dal 100% fin quasi a scomparire ed il valore BER si alza?? Come mai a mio suocero che abita dall'altra parte della mia strada ed ha una logaritmica questo problema non si presenta? Che faccio riciclo tutto nel metallo e con solo 11 euro :mi compro una LP anch'io? :eusa_wall: Per favore aiutatemi perchè mercoledì passano a raccogliere il metallo. I canali in UHF non presentano mai nessun problema.
 
Ultima modifica:
Perdona il ritardo e benvenuto nel forum. :)
Bisognerebbe capire anche se questo problema in VHF si verifica in modo casuale o ciclicamente e in orari specifici.
In più, per completezza, dicci anche:
- località ove ti trovi;
- quante prese va a servire l'impianto d'antenna e come sono collegate fisicamente all'impianto.
 
La scomparsa dell'audio nei canali Vhf è un fenomeno che in alcuni casi ho riscontrato anche io ,mi pare di ricordare in altrui installazioni che in più di un occasione gli elementi fossero stati non disposti seguendo l'ordine dal più corto al più lungo, cosa che poteva avvenire nelle vecchie Vhf Fracarro con l'indicazione a colore cancellata in prossimità del relativo foro.
 
Eh :5eek:
Ma no, assolutamente no.
Un'antenna montata scorrettamente può avere un guadagno minore, o addirittura negativo, ma l'assenza dell'audio non è certo una conseguenza.
Tante cose possono succedere in concomitanza, ma non si devono necessariamente collegare fra loro.


La scomparsa dell'audio nei canali Vhf è un fenomeno che in alcuni casi ho riscontrato anche io ,mi pare di ricordare in altrui installazioni che in più di un occasione gli elementi fossero stati non disposti seguendo l'ordine dal più corto al più lungo
 
Indietro
Alto Basso